Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2004, 16:40   #1
mariocal
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Neofita schede video: consiglio per acquisto

Ciao a tutti! Mi sono letto diversi thread prima di parlare, quindi spero di non dire troppe bestialità

Dopo anni di portatile sto per acquistare un PC assemblato da usare a casa per tutto un po', fra cui giochi e connessioni multimediali...

L'idea è di crescerlo pezzo a pezzo a seconda di quello che mi servirà veramente. Sul seguente non ho grossi dubbi:
Processore Barton XP 2600o 2800, 512 MB RAM, masterizzatore DVD+-, HD 120 + 80 Serial ATA

Il vero problema e' sulle schede video, non riesco a capirci molto (eufemismo):

Prendere due schede separate per grafica e ingresso video o una di quelle che mi sembra facciano tutto assieme, tipo le AIW (all in wonder). Presa una decisione, quali consigliate?

Scusate se metto ancora carne sul fuoco, ma vi do' anche questi ulteriori elementi:
* non sono un gamer agguerrito ma vorrei poter giocare (bene) a tutti i giochi di ultima generazione
* il prezzo ha il suo peso, soprattutto sono un po' contrario a strapagare il top di gamma che dopo poco e' obsoleto
* ingresso TV: ho il cavo antenna vicino, ma anche un TVstation di fastweb
* audio: ho un buon vecchio amplificatore Marantz con casse satelliti e subwoofer; non mi serve altro hw anche per quello?

Ok, sparate pure sulla crocerossa ;-)
Vi ringrazio in anticipo x qualsiasi consiglio utile

Mario
mariocal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 16:42   #2
mariocal
Junior Member

Dimenticavo: vorrei riuscire a supportare piu' di un monitor

Grazie ancora,

Mario
Old 10-01-2004, 17:50   #3
alderighi
Senior Member

L'Avatar di alderighi

Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
ati radeon vivo 9600 nel caso non ti interessi di poter guardare la tv sul computer altrimenti una all in wonder
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T.
alderighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 18:52   #4
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Credo che una AIW 9600PRO potrebbe andare bene per te.

Così ci fai tutto dai giochi all'editing video
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 11:01   #5
mariocal
Junior Member

Grazie per le risposte.

E se scelgo la strada delle schede separate, cosa consigliate sul lato TV?

Mario
Old 12-01-2004, 11:07   #6
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da mariocal
Grazie per le risposte.

E se scelgo la strada delle schede separate, cosa consigliate sul lato TV?

Mario
Non sono esperto di schede TV.... vedi se questo 3d ti è utile....
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=598415
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 11:52   #7
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Secondo me é meglio avere schede separate ( a meno che tu non abbia problemi di spazio ) , per la scheda video
Quote:
* non sono un gamer agguerrito ma vorrei poter giocare (bene) a tutti i giochi di ultima generazione
4200 / 9600 Pro / 9800 liscia a seconda del budget ( 100-200-300 euro )
Quote:
* il prezzo ha il suo peso, soprattutto sono un po' contrario a strapagare il top di gamma che dopo poco e' obsoleto
Secondo me questo era vero fino a un annetto fa , adesso i produttori di schede video hanno deciso di differenziare parecchio le fasce di prezzo , non succede più che una scheda video che costa metà vada solo un 10% di meno come succedeva tra la 4600 e la 4200 , una scheda di fascia media di oggi é ancora inferiore al top di due anni fa .
Quote:
* ingresso TV: ho il cavo antenna vicino, ma anche un TVstation di fastweb
La scheda TV migliore sul mercato é IMHO la Terratec Cynergy 400/600 ( la seconda ha il ricevitore radio stereo ) .
Quote:
*audio: ho un buon vecchio amplificatore Marantz con casse satelliti e subwoofer; non mi serve altro hw anche per quello?
Sicuramente ti serve anche una scheda audio , però dipende molto dalle tue esigenze , ad alcuni basta quella integrata sulla Mobo , altri spendono parecchio .
Quote:
Dimenticavo: vorrei riuscire a supportare piu' di un monitor
Quasi tutte le schede di fascia medio-alta hanno due uscite , VGA e DVI , la seconda si può convertire in VGA tramite un adattatore . Occhio che spesso le schede AIW hanno una sola uscita per monitor , a causa dell' elevato numero di connessioni ( Antenna , Video-In , Video-Out etc . ) devono infatti sacrificare una delle due .
Old 13-01-2004, 18:15   #8
mariocal
Junior Member

Grazie mille per tutte le risposte, inizio ad avere le idee meno nebulose!
Old 13-01-2004, 18:25   #9
The DeViL's
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROMA
prendi una Hercules 9800se 128mb AIW ciao
Old 13-01-2004, 19:20   #10
boboli
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Venezia
personalmente andrei su due schede separate...nel momento in cui decidi di cambiare scheda video perchè obsoleta (diciamo fra un annetto e mezzo ???) ti tieni il tuo bel TV tuner/videoin e non sei costretto a riprendere una AIW (la scelta è un po' meno ampia)...
al momento due schede con un buon rapporto prezzo prestazioni IMHO sono la Radeon 9600XT e la nuova 5900XT di nvidia (in uscita sul mercato nostrano a brevissimo)

per l'audio cerca una scheda madre tipo la mia
ovvero la mitica Abit NF7-S con l'audio 5.1 onboard (la S sta per Soundstorm) che si piazza in mezzo tra le due Audigy come prestazioni semprechè tu non abbia bisogno di uscite/entrate particolari o con qualità elevatissima....

buon divertimento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian