|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ALIMENTAZIONE! SOS
Ho un problema di questo genere:
il pc ha smesso di accendersi. Spingo on-off ma il pc nn parte. Ho provato a cambiare l' alimentatore ma niente di niente. Non si accende niente. Ne la ventola, ne nessun led del cd-rom o del reset... Ho controllato il collegamento del cavetto di alimentazione alla mobo ma è collegato bene (non l' avevo neanche toccato), i led sono ok, anche se nella scheda madre non posso collegare il led del power. La scheda madre è una k7 som+. Ma non credo sia questo il problema, anche perchè ripeto che non ho toccato niente. Le domande sono: cosa puo essere successo? come posso far partire il pc senza il pulsante on-off? posso usare l' interruttore I/O dietro l'Ali? Cosa posso aver bruciato? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
• L'interruttore sul retro è su on?
• Il cavo di alimentazione è attaccato ad una presa di corrente? • Hai provato su una presa a muro diversa? • ...la lampadina sulla scrivania si accende? Se hai risposto si a tutte le domande allora il problema è nel pc. Uno dei principali imputati potrebbe essere l'alimentatore; può succedere che un alimentatore stanco della vita si bruci, oppure per uno sbalzo di tensione o un corto di qualcosa sulla mobo. Prima di fare altri tentativi proverei ad affiancargli un alimentatore nuovo. In seguito (ma forse lo puoi fare anche prima) controlla che il cavetto che parte dal pulsante di accensione davanti al case arrivi al connettore della mobo. Se fosse staccato... puoi comunque provare a mettere in corto i due pin sulla mobo (con un cacciavite) per scongiurare problemi di collegamento.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
gRAZIE MAXP4. Ho provato tutte le cose che hai detto. Ho usato un alimentatore comprato oggi. Quindi il problema chissà dov' è.
A questo punto mi spieghi come fare precisamente per mettere in corto l' accensione? Sii preciso perchè sono una schiappa... sigh.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
La situazione è più complicata del previsto allora... Detta così sembrerebbe la mobo. Perché se fosse il processore o la sk video, l'alimentatore e le varie ventoline si dovrebbero accendere.
Per far partire il pc senza pulsante devi mettere in corto con un cacciavite i due pin sulla mobo. Dovrebbe esserci una serigrafia con scritto "Power on" o simile, e comunque sono i due pin dove arriva il cavetto dal pulsante. Ma dubito dipenda da questo.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Cmq, eventualmente, farei una prova facendo partire il pc senza alcuna periferica collegata all'alimentazione... Solo cpu. Sia cercando di farlo partire normalmente, sia cercando di farlo partire in corto..
Il farlo partire con il cacciavite e' abbastanza semplice. Basta toccare con lo stesso, i due pirulicchi ![]() ![]() Inoltre, suggerirei di controllare se sulla MB e' presente un led luminoso. Da un po' di tempo, ormai, ogni MB e' caratterizzata da questo led che si accende quando l'alimentatore e' in tensione, (quando cioe' il pulsante del power dell'alimentatore e' su on) e fornisce corrente alla MB. Se ci fosse e nn fosse acceso, e' evidentemente uno tra alimentatore e MB. P.s. : nn sarei sicuro al 100% che l'alimentatore che hai acquistato e' conforme alle specifiche della MB. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.