Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2003, 18:03   #1
xfulviox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
incredibile, questa ve la devo raccontare...

debian 3.0 funzionante da marzo senza un minimo errore, alcun calo di prestazioni, quasi noiosa oserei dire... avevo aperti nicotine, amule, xmms, gaim... apro firebird, digito l'url di linux laptop per care alcune info sul mio portatile... schermo nero.. e consoles inaccessibili, luce harddisk fissa...
che può essere stato?
xfulviox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2003, 18:21   #2
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
usi qualche driver closed? a volte fanno cose magnifiche....
Old 31-12-2003, 18:47   #3
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
mi ricorda alcuni blocchi che mi sono capitati con i nuovi driver nvidia closed.
blocco totale del sistema in momenti completamente casuali.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2003, 18:50   #4
xfulviox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
no, nessun driver closed... uso quelli nativi del kernel... anche se... a pensarci bene oggi ho installato i gatos... non sono closed, ma potrebbero aver alterato la stabilità di X....
xfulviox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2003, 18:51   #5
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

su linux non succede mai niente per caso.
Old 31-12-2003, 18:54   #6
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da xfulviox
no, nessun driver closed... uso quelli nativi del kernel... anche se... a pensarci bene oggi ho installato i gatos... non sono closed, ma potrebbero aver alterato la stabilità di X....
avevo installato i gatos su un portatile con una ati m4 che non era supportata da X. a volte quando guardavo un film con mplayer sullo schermo apparivano degli strani artefatti viola/verdi. forse sono proprio loro la causa del blocco.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2003, 19:09   #7
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
un virusssss !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK
elypepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2004, 16:12   #8
Allusivo
Bannato

L'Avatar di Allusivo

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da #!/bin/sh
su linux non succede mai niente per caso.
è una regola che vale per tutto, mica solo per linux.
Allusivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2004, 16:18   #9
michele.t
Senior Member

L'Avatar di michele.t

Iscritto dal: Nov 2001
Città: genova
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
mi ricorda alcuni blocchi che mi sono capitati con i nuovi driver nvidia closed.
blocco totale del sistema in momenti completamente casuali.

ciao
una cosa simile è successa a me, dopo aver lanciato fgl_glxgears, schermo bloccato, luce hdd fissa, riavvio, tutto incasinato, non funzionava nulla. è per questo che voglio sbarazzarmi il prima possibile della mia radeon (bellina come scheda, ma usare linux con driver close dopo quest'esperienza mi sembra una contraddizione. Se ati vorrà che le compro la radeon 100000 dovrà fornirmi in qualche modo dei drivers open).
michele.t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2004, 17:39   #10
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
Originariamente inviato da Allusivo
vale per i sistemi *nix
Old 01-01-2004, 19:21   #11
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:

tu non hai mai usato Windows 95, evidentemente
Old 01-01-2004, 19:26   #12
michele.t
Senior Member

L'Avatar di michele.t

Iscritto dal: Nov 2001
Città: genova
Quote:
Originariamente inviato da franklar
e tu evidentemente non hai mai usato windows me!
michele.t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2004, 19:28   #13
Allusivo
Bannato

L'Avatar di Allusivo

Quote:
Originariamente inviato da #!/bin/sh
vale per i sistemi *nix
perchè per gli altri sistemi non accade?
ora iniziamo con i flame.. vuoi farmi credere che sui sistemi che non abbiano un kernel unix-like accadono cose inspiegabili degne di x-files? oppure ti riferivi che sia più stabile di uno con beos, o di qualsiasi altro real-time?

Quote:
si che l'ho usato per anni, e son stato uno dei primi a cestinarlo, lui e quella porcheria immonda del 98/ME. Windows2000 già dalla metà del 1999 e ho potuto utilizzare proficuamente la macchina.
Old 01-01-2004, 19:29   #14
Allusivo
Bannato

L'Avatar di Allusivo

Quote:
Originariamente inviato da michele.t
e tu evidentemente non hai mai usato windows me!
lol windows MErd
Old 01-01-2004, 19:39   #15
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
WInME è praticamente uguale a Win98, solo che usa quei 30 MB di ram in più per motivi che sfuggono all'umana comprensione. Però tutto sommato a saperlo tener bene si riusciva ad usarlo.

Win95 invece no, crashava in modo più casuale di un generatore di numeri random a rilevazione di rumore termico un SO davvero entropico

prima di entrare nel flame, secondo me #!/bin/sh voleva dire che in un sistema operativo completamente grafico è più difficile risalire alla causa dell'errore, rispetto ad uno con una potente console. I criptici messaggi d'errore di Windows, i suoi Blue screen of death ormai sono arcinoti. In *NIX un bel cat /var/log/syslog, o un dmesg fanno già un bel pò di luce in più.
My 2 cents è chiaro.
Old 01-01-2004, 19:42   #16
Allusivo
Bannato

L'Avatar di Allusivo

Quote:
secondo me #!/bin/sh voleva dire che in un sistema operativo completamente grafico è più difficile risalire alla causa dell'errore, rispetto ad uno con una potente console. I criptici messaggi d'errore di Windows, i suoi Blue screen of death ormai sono arcinoti. In *NIX un bel cat /var/log/syslog, o un dmesg fanno già un bel pò di luce in più.
My 2 cents è chiaro.
detta così assume un altro significato, sicuramente avevo travisato le sue parole
Old 01-01-2004, 20:32   #17
Jøhñ Ðøë
Senior Member

L'Avatar di Jøhñ Ðøë

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
Quote:
detta così assume un altro significato, sicuramente avevo travisato le sue parole
vabbeh era chiaro che intendeva questo. In informatica non succedono le cose "a caso". Solo che se vengono disabilitati gli errori per dare l'idea di un OS puiù stabile, non hai modo di recuperare gli errori. Sta di fatto che al primo errore con win la cosa _più veloce_ da fare è formattare... cosa che ha portato nel tempo alla creazione di una massa di ignoranti informatici wizard_addicted che non sanno niente e si sentono pure "poweruser", e se gli sposti il bottone nella release nuova dicono che la release fa schifo

vabbeh, lasciamo stare che si scatta nel flame...

John

p.s. non è riferito a nessuno iin particolare. Semplicemente ne conosco troppa di sta gnte, sia in real che sui forum
Old 02-01-2004, 06:44   #18
Allusivo
Bannato

L'Avatar di Allusivo

Quote:
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
Solo che se vengono disabilitati gli errori per dare l'idea di un OS puiù stabile, non hai modo di recuperare gli errori.
Non è del tutto esatto, ci sono molti sistemi per risalire alla causa dell'errore. Con le ultime release di XP patchato ho avuto solo una volta una schermata blu, e la causa (il controller raid) era alla luce del sole.

Quote:
Sta di fatto che al primo errore con win la cosa _più veloce_ da fare è formattare...
Non mi far fare il paladino di MicrozoZ.. ma se tu affermi una cosa del genere scusami ma.. il poweruser sei tu.
Cosa c'entra velocità con risolvibilità di un problema?
Old 02-01-2004, 10:47   #19
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
perchè per gli altri sistemi non accade?
ora iniziamo con i flame.. vuoi farmi credere che sui sistemi che non abbiano un kernel unix-like accadono cose inspiegabili degne di x-files? oppure ti riferivi che sia più stabile di uno con beos, o di qualsiasi altro real-time?
Centriamo il discorso che forse è meglio. Quando parlo in generale mi riferisco agli unici mondi che conosco: quello window$ e quello *nix. Purtroppo non ho tempo per guardarmi anche altre cose, altrimenti mi piscerebbe anche gurdarmi quello che mi manca. Non mi permetterei mai di fare osservazioni su cose che non conosco. Mi riferivo al fatto che in generale i sistemi *nix hanno un comportamento deterministico: tu fai qualcosa e accade qualcosa. Tu lanci un programma e e il programma fa qualcosa. Con un editor di testo puoi andare a spulciarti tutti i log che vuoi ed eventualmente risalire alla causa del problema. Con un editor di testo puoi andare a cambiare i file di configurazione che grazie al cielo non sono fatti come il registro di window$, ma hanno un verso. Con il nostro caro amico uindovs non lo puoi fare. Wincoz non ha un comportamento deterministico. L'intenzione non era quella di aprire un flame. Mi scuso se ho detto cose che potevano essere male interpretate, ma molto spesso uno non ha il tempo/voglia di scrivere un papiro.
Old 02-01-2004, 10:58   #20
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
Non è del tutto esatto, ci sono molti sistemi per risalire alla causa dell'errore. Con le ultime release di XP patchato ho avuto solo una volta una schermata blu, e la causa (il controller raid) era alla luce del sole.
Non mi far fare il paladino di MicrozoZ.. ma se tu affermi una cosa del genere scusami ma.. il poweruser sei tu.
Cosa c'entra velocità con risolvibilità di un problema?
Che casistica hai tu di utilizzo di window$xp? Io ti posso dire che per mestiere faccio il tecnico e ogni giorno con ${qualunqueversionediwin} ho dei problemi incredibili. Ti posso anche dire che molti non sono direttamente risolvibili e nel mio lavoro spesso non puoi formattare per vari motivi:
- comp con dentro i dati che non puoi aprire
- applicativi custom che il cliente ha pagato ma che non puoi/puo' reinstallare direttamente.
Molte volte si prova anche ad agire direttamente sul registro di window$ in quanto se cerchi su technet ti viene proposta come soluzione ad un dato problema, ma anche qui in qualche caso la soluzione non funziona. E poi ogni intervento sul registro di win è sconsigliato da m$ stessa. E' triste da ammettere, ma ha ragione john: con wiin l'unica soluzione percorribile in tempi ragionevoli è formattare.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian