|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
errore nel'installazione driver ati
Salve,
Ho provato ad installare i driver ATI per la mia 8500 su Mandrake 9.1 ho eseguito: [root@misterx ATI LINUX]# rpm -ivh fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8.i586.rpm ed il risultato è stato: Preparing... ########################################### [100%] file /usr/X11R6/lib/libGL.so.1.2 from install of fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8 conflicts with file from package XFree86-libs-4.3-5mdk che significa? cosa devo fare? GRAZIE
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Genova
|
devi usare l'opzione force
cmq è tutto spiegato nel mio www o nel 3d in rilievo ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ho installato l'rpm con: rpm -i --force nome_package_ati.rpm ed ho ricevuto: *** Trying to install a precompiled kernel module. *** WARNING *** Tailored kernel module for fglrx not present in your system. You must go to /lib/modules/fglrx/build_mod subdir and execute './make.sh' to build a fully customed kernel module. Afterwards go to /lib/modules/fglrx and run './make_install.sh' in order to install the module into your kernel's module repository. (see readme.txt for more details.) As of now you can still run your XServer in 2D, but hardware acclerated OpenGL will not work and 2D graphics will lack performance. failed. *** Error: no kernel module build environment - please consult readme. Installed: qt3 (gcc 3.2) based control panel application === ATI display drivers successfully installed please run 'fglrxconfig' now === a questo punto ho notato i worning ma sia la guida che l'output mi esortavano ad eseguire fglrxconfig, cosa che ho fatto. facendo la prova con glxinfo ho ottenuto: name of display: :0.0 display: :0 screen: 0 direct rendering: No server glx vendor string: SGI server glx version string: 1.2 server glx extensions: GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context client glx vendor string: ATI client glx version string: 1.3 ... non mi sono perso d'animo e sono andato alla sezione 3 della guida vado alla dir /lib/modules/fglrx/build_mod ed eseguo make.sh ottenendo: ATI module generator V 2.0 ========================== initializing... kernel includes at /usr/src/linux/include not found or incomplete file: /usr/src/linux/include/linux/version.h ![]() ![]() COME POSSO OVVIARE AL PROBLEMA? Ho fatto qualche errore?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
i sorgenti del kernel sono installati?
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come faccio a vedere? E se non ce l'ho, mome li metto?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
in /usr/src/
se sei nel dubbio dai un'occhiata al 3d in rilievo e ricompilati il kernel. utilizza pure lo stesso config, vedrai che non è difficile ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Finalmente ce l'ho fatta, sono riuscito ad avere direct rendering: Yes.
Ringrazio per tutti i suggerimenti dati. Purtroppo noto dei difetti grafici con i caratteri, provo a settare qualcosa con i font. Cmq qualche difettuccio grafico sta skeda me lo fa anche sotto windows, ma solo qualche punticino nei giochi, non nei font. Ho sbagliato qualcosa io o, visto il precedente sotto win, me lo devo tenere e zitto? C'è la possibilità di tornare ai vecchi driver? Come?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
brrrrrrrrr!
io la riporterei dal rivenditore. i punti e le linee di solto sono colpa di memorie video difettose ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
|
Ma se nn erro la 8500 era famosa per alcuni suoi pezzi che davano questi problemi di linee strane...o mi confondo con la 9500.
Cmq nn c'è bisogno di ricompilare il kernel, ti basta installare i sorgenti del kernel. Praticamente è un file RPM con lo stesso nome del kernel ma dentro nel nome ci sta anche "SRC", che sta appunto per source. vai nella dir in cui hai "depositato" tale pacchetto rpm ed esegui : rpmi -uvh --force nomepacchetto. -u updata i sorgenti nel caso ce ne siano altri, se nn trovo niente da updatare allora trasforma la u in i e installa i sorgenti.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sinceramente la scheda ce l'ho da un anno.
All'inizio i difetti me li dava solo con i caratteri sotto word, anche con la scheda di un mio amico c'era lo stesso probelma che però lui non ha più notato cambiando monitor. Siceramente credo che i fastidi che posso darmi portando la scheda al riventitore siano maggiori dei difetti grafici in se (non vorrei stare senza scheda e quindi senza PC per un mese e poi sentirmi dire che una scheda come la mia non ce l'hanno e quindi ci devo mettere qualcosa di soldi vicino per prenderne una nuova). Tornando a noi, ma esistono anche per linux driver che non siano ATI (ad esempio per windows ci sono i driver omega), vorrei provare con driver diversi per vedere se i difetti si levano. Eventualmente, come torno ai driver che avevo prima?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ci sono gli xfree, ma io non sono mai riuscito ad attivare il dri
![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.