|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
3d blaster Geforce 4 mx 420 su Mobo ASUS P3v4x - help
Ciao a tutti.
Un mio amico mi ha chiesto di installargli sul suo Pc (PIII 733) dotato di Mobo ASUS P3v4X una sk video 3d Blaster Geforce 4 mx 420. Completata l'operazione, abbiamo acceso la macchina che in un primo momento si è avviata regolarmente. Ad un successivo tentativo di riavvio il monitor non si è acceso e l'altoparlante del sistema ha emesso una serie di beep in rapida successione che indicavano chiaramente un codice di errore hardware. C'è da dire però che, pur non ricevendo il monitor alcun segnale video, l'HD continuava a lavorare procedendo al regolare caricamento dell'OS Win ME. Naturalmente è più che logico dedurre che il problema Hw si riferisca alla scheda video. Da quel momento in poi, il Pc alle volte si avvia normalmente ma più spesso il monitor rimane inesorabilmente spento con conseguenti maledizioni da parte nostra. Purtroppo non sono riuscito a venire in possesso delle caratteristiche della scheda madre, trattandosi di un prodotto ormai obsoleto ed avendo perso il mio amico il manuale, ma mi è venuto ugualmente un dubbio: sarà mica che il voltaggio dello slot AGP della Mobo non è compatibile con quello richiesto dalla scheda video? Se non vado errato le vecchie schede madri erogavano 3 volt sullo slot AGP mentre quelle attuali hanno portato il voltaggio AGP a 1,5v. Puo darsi, forse, che la scheda video riceva corrente con voltaggio eccessivo? Un altro dubbio che mi è venuto è relativo alla potenza dell'alimentatore (200W). Recentemente, oltre al cd rom drive, sul pc è stato installato anche un masterizzatore. E' forse possibile che, a questo punto, l'alimentatore da 200 W sia insufficiente a garantire l'erogazione della necessaria energia per alimentare le periferiche e che la scheda video risenta negativamente di questo fatto? Qualche altra idea prima che prendiamo il pc e lo buttiamo nella spazzatura? Grazie P.S. Abbiamo anche provato a togliere e reinserire la sk video nello slot AGP pulendo i contatti, ma niente da fare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Mi sembra ke x il voltaggio dell'agp non ci siano problemi anke xkè se fosse a 3 volt avresti già bruciato qualcosa e credo anke ke non si possano montare skede da 1,5 v su schede madri ke ne supportino 3.
X l'alimentatore, io fino a 8 mesi fa stavo con il sistema in sign e un alimentatore da 250 watt, che ha cominciato a scaldare come un forno e l'ho dovuto sostituire con un 300 watt. Io la cosa ke ti consiglierei è: 1 Provare la scheda video su un altro pc 2 Un alimentatore + potente |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Ho già provato la sk video su un altro sistema e funziona perfettamente.
Penso anch'io che la sostituzione dell'alimentatore potrebbe risolvere il problema. Grazie per l'aiuto Redvex |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.