Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2003, 20:23   #1
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
...i grossi interrogativi della nostra vita...

stasera ho fatto una piccola ma interessante discussione (cadendo a volte nella filosofia spicciola) con i miei, causata probabilmente dalla recentissima scomparsa di mia nonna (morta mercoledì, riposi in pace) che ci ha colti alla sprovvista, chiedendoci cose tipo cosa ci può essere nell'aldilà, se si tratta di universi paralleli al nostro o se c'è una cosa più simile a quello che dice la nostra religione, ovvero un purgatorio (soprattutto) ed il paradiso e l'inferno, chiedendoci come possono (e se realmente possono) certe persone comunicare con i defunti, soffermandoci sui poteri della mente, sulle capacità che ogni persona ha e di cui magari è particolarmente dotata (mio padre ad esempio è sempre stato molto bravo nei conti in matematica). Anche sulla preghera vista non come la comunicazione con un'entità superiore ma come liberazione della mente dai pensieri, qualcosa che per un attimo ti "svuota" da tutto quello che stai pensando permettendoti forse di raggiungere qualcosa spiritualmente che normalmente non si potrebbe raggiungere.. è stata una discussione cosa molto interessante (è la prima volta che faccio una discussione simile con i miei, forse solo una volta mi è capitato di farla con un mio amico), mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi... commenti, domande e punti di vista.

mi piacerebbe che rimanesse una cosa seria se possibile, quindi se non siete interessati all'argomento non rispondete per favore
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 21:37   #2
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
In merito a questo, vorrei offrire un primo spunto di riflessione che spesso mi sono posto anch'io:

(mi raccomando, è una riflessione che spero possa far nascere una sana discussione, non è il mio punto di vista).
Spesso il voler credere a determinate cose, mi fa pensare a quanto siamo fragili, a quanto abbiamo bisogno di credere per illuderci di non essere altro che un infinitesima storia dell'universo.

Abbiamo bisogno di credere nell'aldilà perchè la morte, il non esistere, la non coscienza, ci spaventa.

Ci mettiamo a pregare un Dio affinchè ci protegga e ci consoli per tutte quelle che sono le nostre mancanze, paure, per avere la sicurezza che qualcun altro possa far meglio di noi, per avere l'illusione che nonostante tutte le ingiustizie del mondo, verrano risolte....

Eppure penso anche che...:

La luce & il buio
La vita & la morte
L'acqua & il fuoco
L'esistenza & .....& .....cos'altro?

Se per ogni cosa che esiste, può esistere anche l'opposto, allora perchè continuare a credere che oltre la vita ci sia un'altra vita?
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 21:45   #3
ClockworkOrangE
Member

L'Avatar di ClockworkOrangE

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da maxithron

Eppure penso anche che...:

La luce & il buio
La vita & la morte
L'acqua & il fuoco
L'esistenza & .....& .....cos'altro?

Se per ogni cosa che esiste, può esistere anche l'opposto, allora perchè continuare a credere che oltre la vita ci sia un'altra vita?

Il buio è una condizione di assenza di luce (così come il nero e il bianco sono opposti solo nella nostra percezione).
La morte è una condizione di cessazione delle attività elettriche del cervello.
L'acqua e il fuoco sono opposti solo nella nostra associazione mentale "acqua spegne fuoco" altrimenti sono elementi come gli altri.
L'esistenza di un pensiero o di una cosa non implica la non esistenza di quella cosa, anzi la esclude sul nascere.

Non ha senso ragionare in questi termini.
Penso che il nostro intelletto sia troppo meraviglioso per potersi limitare a ciò che i nostri sensi ci fanno percepire.
Forse è vero, ci vogliamo convincere di essere immortali perchè abbiamo paura di morire senza aver capito perchè abbiamo vissuto.

Ma mi piace pensare che avrò ancora tempo, dopo, per capirlo
ClockworkOrangE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 21:46   #4
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Personalmente tempo addietro mi facevo spesso ste pippe mentali del cosa ci fosse dopo la morte.
Alla fine uno lo scoprirà solamente quando verrà la sua ora.
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 21:49   #5
ClockworkOrangE
Member

Quote:
Originariamente inviato da Graffio
Personalmente tempo addietro mi facevo spesso ste pippe mentali del cosa ci fosse dopo la morte.
Alla fine uno lo scoprirà solamente quando verrà la sua ora.
questo è sicuro

ClockworkOrangE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 21:58   #6
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
una discussione simile l'ho fatta l'ultima notte di gita a londra durante l'ultima gita dell'ultimo anno di liceo

ottiuma conclusione di una gita semi-disastrosa

mentre si discuteva avevo fatto un paragone (nella mia mente): fine della vita=fine delle superiori

cosa c'è dopo la vita=cosa faremo e cosa saremo dopo il liceo

cosa c'entra col topic ? mmmm nulla ma cosi, mi è tornato alla mente quel momento
Old 06-12-2003, 22:00   #7
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Re: ...i grossi interrogativi della nostra vita...

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
stasera ho fatto una piccola ma interessante discussione (cadendo a volte nella filosofia spicciola) con i miei, causata probabilmente dalla recentissima scomparsa di mia nonna (morta mercoledì, riposi in pace) che ci ha colti alla sprovvista, chiedendoci cose tipo cosa ci può essere nell'aldilà, se si tratta di universi paralleli al nostro o se c'è una cosa più simile a quello che dice la nostra religione, ovvero un purgatorio (soprattutto) ed il paradiso e l'inferno, chiedendoci come possono (e se realmente possono) certe persone comunicare con i defunti, soffermandoci sui poteri della mente, sulle capacità che ogni persona ha e di cui magari è particolarmente dotata (mio padre ad esempio è sempre stato molto bravo nei conti in matematica). Anche sulla preghera vista non come la comunicazione con un'entità superiore ma come liberazione della mente dai pensieri, qualcosa che per un attimo ti "svuota" da tutto quello che stai pensando permettendoti forse di raggiungere qualcosa spiritualmente che normalmente non si potrebbe raggiungere.. è stata una discussione cosa molto interessante (è la prima volta che faccio una discussione simile con i miei, forse solo una volta mi è capitato di farla con un mio amico), mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi... commenti, domande e punti di vista.

mi piacerebbe che rimanesse una cosa seria se possibile, quindi se non siete interessati all'argomento non rispondete per favore
beh, riguardo gli universi paralleli, la teoria dei campi non ne può escludere l'esistenza.
Se esistono 2 universi, essi possono venire a contatto solo nel caso i campi che li caratterizzano sono dotati delle stesse proprietà.
Ma se alludi al fatto che un'anima possa andare in un universo parallelo, ti dico che ciò è impossibile.
Per il sempllice fatto che l'anima non esiste.
l'anima è un concetto anticamente usato per giustificare il fatto che gli uomini pensavano mentre il resto del mondo animale no.
La scienza non ha ancora dimostrato l'inesistenza dell'anima, per come essa è concepita per antonomasia, ma credo che sia solo una questione di tempo.
Il segreto della vita sai qual'è?
E' il segreto di tutte le cose. cioè che tutto ha un inizio ed una fine.
Anche la vita.
in particolar modo quella di un essere umano.
Il paradiso lo abbiamo inventato noi, rifiutando l'idea che dopo la morte del corpo non ci fosse niente.
Insomma inutile scervellarsi nel cercare di capire queste cose, perchè più comprendiamo il significato delle cose, più ci rendiamo conto di quanto esse siano inutili.
Vita compresa.
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 22:02   #8
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Altro spunto:

Viviamo sopratutto in base a ciò che i nostri sensi possono percepire, ma, se esistesse un altro mondo non percepibile dai nostri sensi ?
Old 06-12-2003, 22:20   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Altro spunto:

Viviamo sopratutto in base a ciò che i nostri sensi possono percepire, ma, se esistesse un altro mondo non percepibile dai nostri sensi ?

esatto... questo è quello che intendevo come scopo del thread, domande di questo tipo e riflessioni su queste cose
Old 06-12-2003, 22:31   #10
ClockworkOrangE
Member

è inutile dire "la scienza non ha mai provato l'esistenza dell'anima", anzi è pure stupido.

E' come se io fossi nato e cresciuto in una comunità di ciechi: ci saremmo costruiti la nostra scienza e avremmo affermato senza dubbio che non esiste nulla che possa definirsi colore, anche perchè non si saprebbe nemmeno di cosa si sta parlando e in ogni caso non si avrebbero gli strumenti adeguati (la vista) per comprendere.

E lo stesso è per noi. Abbiamo questi benedetti 5 sensi, e possiamo fondare una scienza basata solo sulle informazioni che ci danno questi 5 sensi. Ma per quanto ne so io possono esistere percezioni che abbisognano di tremila sensi per essere percepite. E l'anima potrebbe essere tra queste.
Solo perchè non le vediamo non significa che non esistono.

Possiamo con ceretezza affermare che una cosa esiste. Ma non possiamo affermare che non esiste.
Old 06-12-2003, 22:50   #11
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
Altro spunto:

E' per questo che abbiamo inventato i telescopi a varie bande di frequenza come l'HST , strumenti che rilevano l'intensità delle radiazioni di fondo come il COBE ecc......
Old 06-12-2003, 22:53   #12
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
esatto... questo è quello che intendevo come scopo del thread, domande di questo tipo e riflessioni su queste cose
per me sono discorsi banalissimi....si va a ricadere sempre o nelle ipotesi fatte dalle varie religioni o in fantasiose ipotesi ai limiti della fantascienza

ste discussioni vanno bene solo in gita quando si è sbronzi-fumati, per avere poi un bel ricordo della scuola
Old 06-12-2003, 22:54   #13
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
Originariamente inviato da ClockworkOrangE
è inutile dire "la scienza non ha mai provato l'esistenza dell'anima", anzi è pure stupido.

E' come se io fossi nato e cresciuto in una comunità di ciechi: ci saremmo costruiti la nostra scienza e avremmo affermato senza dubbio che non esiste nulla che possa definirsi colore, anche perchè non si saprebbe nemmeno di cosa si sta parlando e in ogni caso non si avrebbero gli strumenti adeguati (la vista) per comprendere.

E lo stesso è per noi. Abbiamo questi benedetti 5 sensi, e possiamo fondare una scienza basata solo sulle informazioni che ci danno questi 5 sensi. Ma per quanto ne so io possono esistere percezioni che abbisognano di tremila sensi per essere percepite. E l'anima potrebbe essere tra queste.
Solo perchè non le vediamo non significa che non esistono.

Possiamo con ceretezza affermare che una cosa esiste. Ma non possiamo affermare che non esiste.
Attento a non sconfinare nella filosofia.
Altrimenti quello che dico io vale quanto quello che hai detto tu, e cioè niente....
Old 06-12-2003, 22:58   #14
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Città: Bologna

ceryi discorsi non portano a niente. Non possiamo essere sicuri che non esista qualcosa solo perchè non la vediamo. Gli atomi sono sempre esistiti, ma finchè non siamo stati in grado di vederli c'erano scienziati che sentenziavano che non esistessero perchè nessuno aveva dato prova della loro esistenza.
Perchè non avevavo gli strumenti adeguati per indagare.

Magari domani creeremo uno strumento capace di farci vedere cose che pensavamo non esistessero. Chi lo sa.

L'importante è non precludere mai nessuna strada

crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 23:24   #15
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Quote:
Originariamente inviato da gtr84
E' per questo che abbiamo inventato i telescopi a varie bande di frequenza come l'HST , strumenti che rilevano l'intensità delle radiazioni di fondo come il COBE ecc......
Non dimenticare che tutte le nostre invenzioni sono frutto
delle nostre esperienze, osservazioni, ragionamenti...etc..

E comunque, non per ripetermi, nel primo post che ho scritto ho appunto sottolineato che alcune considerazioni,non sono il mio punto di vista, ma volevano solo essere spunti per una buona discussione.
Old 06-12-2003, 23:42   #16
Mvzk
Bannato

L'Avatar di Mvzk

Ora non so cosa dirti sull'argomento, ma vorrei dirti che mi dispiace molto per te, ti faccio le mie condoglianze ed invidio la tua forza, per essere già qui sul forum a parlare con noi.
Mvzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 00:21   #17
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
Non dimenticare che tutte le nostre invenzioni sono frutto
delle nostre esperienze, osservazioni, ragionamenti...etc..

E comunque, non per ripetermi, nel primo post che ho scritto ho appunto sottolineato che alcune considerazioni,non sono il mio punto di vista, ma volevano solo essere spunti per una buona discussione.
si ma non ho capito cosa c'è di sbagliato in quello che ho detto io....
Old 07-12-2003, 05:35   #18
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
la trovo molto interessante questa discussione... è da tempo che non si facevano discorsi seri in off topic o almeno io non ne ricordo uno da tempo

cercherò di scrivere il miglio possibile (sono le 6.20 e sono appena tornato a casa)

allora secondo me la morte è una cosa naturale, ogni cosa ha un inizio e una fine(frase che mi hanno rubato in matrix) dopo credo che non ci sia niente se no perchè tante religioni? credo in una forza naturale che abbiamo (aura) e penso che fin ora la religione migliore sia il buddismo... non si riferisce ad un dio ma alla propria persona ognuno deve migliorare se stesso per arrivare al nirvana la perfezione assoluta... e non ti impone di fare cose perchè se no un domani verrai giudicato da un entità maggiore se fosse così limiteremmo la nostra libertà e il nostro modo di essere.

non ricordo chi disse "la religione è l'oppio del popolo"
la religione non è altro che un metodo per spiegare cose che a noi sono inspiegabili come per esempio guarigioni improvvise o altro... perchè 3000 anni fa adoravano il dio tuono? perchè era inspiegabile...

spero che mi abbiate capito ho bevuto un po stasera...
~ZeRO sTrEsS~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 10:32   #19
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
... se no perchè tante religioni?...

io credo che le religioni siano un "mezzo", ovvero la religione non è fine a se stessa ma aiuta (se utilizzata come si deve) a focalizzare la mente su qualcosa...

io non sono credente, o meglio non mi definisco propriamente cattolico, (credo che esista qualcosa ma non sono ancora riuscito a capire cosa), però in questi giorni mi sono trovato a pregare con una tale forza da "svuotarmi" la mente da tutti i pensieri, permettendomi di concentrarmi totalmente su mia nonna (soprattutto quando eravamo nella camera mortuaria, al funerale purtroppo già molto meno, in mezzo alla confusione è tutto più difficile).
non so, mi sentivo più vicino a lei mentre pregavo, che non negli altri momenti quando c'è solo quel "chiacchiericcio" (come dice mia madre) nella mente che c'è praticamente sempre, in tutti i momenti della giornata
...e sottolineo che io comunque non sono credente... anche se forse tutto questo mi sta facendo capire l'importanza della preghiera (non necessariamente quella cattolica)
Old 08-12-2003, 13:59   #20
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
la trovo molto interessante questa discussione... è da tempo che non si facevano discorsi seri in off topic o almeno io non ne ricordo uno da tempo

cercherò di scrivere il miglio possibile (sono le 6.20 e sono appena tornato a casa)

allora secondo me la morte è una cosa naturale, ogni cosa ha un inizio e una fine(frase che mi hanno rubato in matrix)
Ma pensi che a questa saggia conclusione ci sono arrivati solo i creatori di Matrix?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian