|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
XFree86: affinitá e divergenze fra Mandrake e Debian
ok... ultimo passo (almeno cosí sembra :P) verso la felicitá pinguinica...
Ho sul pc in 2 partizioni diverse Mdk 9.2 e Debian Sid (ultraaggiornata... servers debian permettendo :P)... mdk é molto bella e tutto, peró mi sono abituato troppo bene a debian... e mi ci gira alla grande pure il kernel 2.6.0 ... Ora, sotto MDK XFree86 (4.3.0... stesso sotto debian, mi pare...) gira che é una bellezza, mentre sotto Debian ho lo schermo tutto sporco, in particolare quando muovo il mouse lo segue una scia di segnacci neri e grigi che vanno e vengono, a volte rendendo la lettura dello schermo abbastanza difficile... sembra un po' uno schermo á la matrix Ora... ho avuto la brillante pensata di mettere il XFree86Config-4 di mdk al posto di quello di debian... sbagliato: Debian ha 4 files XFree86Config (un XFree86Config, un XFree86Config-4, un XFree86Config.in e un XFree86Config4.in)... ho provato a cancellare gli altri, visto che mdk ha solo il XFree86Config4 (dopo un backup, tranquilli... ho imparato le mie lezioni Ho provato a riconfigurare con xfree86config seguendo i parametri che mi ero scritto sotto mdk... ancora nada... che cacchio gli manca?? La scheda video é una Ati Mobility Radeon M6 (e infatti i drivers ATI non mi si installano Aiutooo!!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Innanzitutto benvenuto in Debian: hai il primo fatto il primo passo in un mondo piu' vasto.
Mi pare (MI PARE) che il file di configurazione di X per Debian sia XFree86Config. Prova a rinominare il -4 della mandrake. Non posso verificare in questo momento (sono sotto Gentoo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
# dpkg-reconfigure xserver-xfree86
...paese che vai usanze che trovi
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
il file di mandrake dovrebbe andare bene anche con debian bastava non eliminare gli altri
prova a rifare dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ti dovrebbe ricreare il file altrimenti apt-get --purge remove x-window-system xserver-xfree86 e poi apt-get install x-window-system xserver-xfree86
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
ma siete i meglio...
il mio schermo non é mai stato cosí pulito :-) non é che magari riuscite pure a dirmi come centrare le opzioni e il timer di lilo in questa immagine: ![]() al momento le opzioni appaiono sotto la scritta debian e il timer nell'angolo in alto a sinistra del vortice... domani mi dó un'occhiata alla documentazione di lilo... peró se qualcuno ha la risposta pronta magari :P Ciao e grazie ancora
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.