|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: GENOVA
|
mandrake 9.2 non riconosce la ethernet
![]() vi avevo gia' accennato qualcosa riguardo il mio problema ma nessuno mi ha cagato... ![]() cosi' mi sono documentato un po', per poter essere un po' + preciso!! ![]() nel sito di mandrake dicono che la mia scheda madre (asus a7n8x-x)e' supportata ma bisogna avere il driver 3c59x per la lan(confermato anche in altri siti) che io tanto per cominciare non so dove trovare ne come fare a installarlo, e alla voce kernel dice: 2.4.22-10mdk (cosa vuol dire? esistono kernel gia' compilati apposta x la mia scheda madre?) Ecco cosa mi capita in mandrake: Dal centro di controllo di mandrake(la linea di comando ho appena cominciato a vederla e non sono affatto pratico)si accede alla "configurazione lan e internet" da qui mi chiede se voglio fare il controllo automatico, lo faccio e mi dice:"trovata nvidia corporation|nforce2 mcp adapter interface network/main ce ne sono altre? io rispondo si'(la mia dovrebbe essere: nvidia mac + realtek 8201bc phy) e mi dice di selezionare i driver da una lista;seleziono 3c59x(che dovrebbe essere giusto)e dice che il caricamento di 3c59x e' fallito. poi chiede se voglio provare inserendo altri parametri(bebug,options,full_duplex,etc)che io non conosco e lascio perdere... in "configura connessione a internet chiede il nome provider dns 1, dns 2 etc.... cosa devo fare? se mi dite di usare qualche comando tenete presente che sono molto ignorante in materia... datemi una mano vi prego!!!!! ![]() grazie!!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
scarica i driver dal sito dell'nvidia
ciaaaaaaaaa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
quelli li ho presi...
![]() ma poi dove li metto???
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Dai che ci sono parecchi nuovi del sistema compreso me!
Ho bisogno anche io di capire come fare per installare i driver! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ora provo ad installare gli rpm coi driver nvidia...
![]() vi faro' sapere... ![]()
![]() |
#7 |
Bannato
|
sai mica se servono dei driver particolari per la P4P800Deluxe?
sai anche spiegarmi come si fa per installarli? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
What the Package Contains The packages contain the following items: This Installation Guide The GNU license The NVIDIA license for the network driver software Makefiles with all, install, and uninstall targets Source for the nForce audio driver Source and binary files for building a network driver for NVIDIA hardware A kernel patch for GART support on nForce chipsets mi sa che al massimo ci sono i driver per la lan nvidia, non 3com |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Conoscete un bel documento che spieghi bene come è strutturato il sistema Linux?
Io piano piano lo sto imparando però c'è qualche mio amico che avrebbe bisogno di qualche manuale un po' carino per imparare! Magari dove c'è scritto come installare driver, configurare una piccola lan, installare programmi...etc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
E non la prendere come una presa in giro, da li puoi ricavarti praticamente davvero tutto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Un'altra cosa, da ex-utente Mandrake... è una magnifica distribuzione per cominciare, ma nasconde davvero troppi dettagli a mio parere indispensabili per chi vuole "trafficare" con linux.
Qualcuno più esperto di me mi corregga se sbaglio, ma il concetto di driver in Linux è assimilabile a quello di modulo (se digitate lsmod da root potete scoprire quali sono quelli caricati nel vostro sistema). Un modulo è il binario del relativo sorgente C e quando installate il driver non fate altro che compilare questo sorgente (gli rpm di mandrake sono già precompilati) e inserirlo (magari con altri file utili) in una apposita directory. Il modulo va poi caricato con modprobe. A volte la compilazione o l'installazione non vanno a buon fine, magari perchè nel kernel non è abilitato il supporto a un certo tipo di protocollo o perfierica... Penso ai driver audio alsa che non vengono compilati se nel kernel non è abilitato il supporto audio. Mandrake installa di default un kernel con un mucchio di roba inutile, per comprendere il maggior numero di dispositivi. Ultima modifica di cn73 : 25-11-2003 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
L'Audio a me gira proprio con ALSA, lo vedo in avvio..
..che ne dici se a qualche mio amico monto con molta calma e tranquillità un sistema Lindows? Credo sia una buona base di partenza no?!? Per quanto riguarda i driver ho capito che con modprobe installa un driver, ma hanno una estensione i file? Cioè per esempio devo digitare ad es: modprobe install? Con lsmod vedo i moduli caricati giusto? Quelli con unused sono quelli che non vengono usati dal sistema giusto? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.