Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2003, 20:23   #1
Retan
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: GENOVA
mandrake 9.2 non riconosce la ethernet

vi avevo gia' accennato qualcosa riguardo il mio problema ma nessuno mi ha cagato...
cosi' mi sono documentato un po', per poter essere un po' + preciso!!
nel sito di mandrake dicono che la mia scheda madre (asus a7n8x-x)e' supportata ma bisogna avere il driver 3c59x per la lan(confermato anche in altri siti) che io tanto per cominciare non so dove trovare ne come fare a installarlo, e alla voce kernel dice: 2.4.22-10mdk (cosa vuol dire? esistono kernel gia' compilati apposta x la mia scheda madre?)
Ecco cosa mi capita in mandrake:
Dal centro di controllo di mandrake(la linea di comando ho appena cominciato a vederla e non sono affatto pratico)si accede alla "configurazione lan e internet" da qui mi chiede se voglio fare il controllo automatico, lo faccio e mi dice:"trovata nvidia corporation|nforce2 mcp adapter interface network/main ce ne sono altre? io rispondo si'(la mia dovrebbe essere: nvidia mac + realtek 8201bc phy) e mi dice di selezionare i driver da una lista;seleziono 3c59x(che dovrebbe essere giusto)e dice che il caricamento di 3c59x e' fallito.
poi chiede se voglio provare inserendo altri parametri(bebug,options,full_duplex,etc)che io non conosco e lascio perdere...
in "configura connessione a internet chiede il nome provider dns 1, dns 2 etc....
cosa devo fare?
se mi dite di usare qualche comando tenete presente che sono molto ignorante in materia...
datemi una mano vi prego!!!!!
grazie!!!!
Immagini allegate
File Type: jpg kermit.jpg (9.3 KB, 17 visite)
Old 24-11-2003, 20:25   #2
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
scarica i driver dal sito dell'nvidia

ciaaaaaaaaa
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 20:27   #3
Retan
Member

quelli li ho presi...
ma poi dove li metto???
Old 24-11-2003, 20:30   #4
The Fucker
Bannato

L'Avatar di The Fucker

Quote:
Originariamente inviato da Retan
ma poi dove li metto???
Rispondere in maniera incontrollata a questo quesito può portare al bannaggio
The Fucker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 21:37   #5
dado82
Bannato

L'Avatar di dado82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
Dai che ci sono parecchi nuovi del sistema compreso me!
Ho bisogno anche io di capire come fare per installare i driver!

Ciao!
dado82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 22:08   #6
Retan
Member

ora provo ad installare gli rpm coi driver nvidia...

vi faro' sapere...
Old 25-11-2003, 07:06   #7
dado82
Bannato

L'Avatar di dado82

sai mica se servono dei driver particolari per la P4P800Deluxe?
sai anche spiegarmi come si fa per installarli?

Ciao!
Old 25-11-2003, 07:18   #8
hilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Retan
ora provo ad installare gli rpm coi driver nvidia...

vi faro' sapere...
dal sito nvidia

What the Package Contains
The packages contain the following items:

This Installation Guide
The GNU license
The NVIDIA license for the network driver software
Makefiles with all, install, and uninstall targets
Source for the nForce audio driver

Source and binary files for building a network driver for NVIDIA hardware
A kernel patch for GART support on nForce chipsets

mi sa che al massimo ci sono i driver per la lan nvidia, non 3com
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2003, 11:09   #9
dado82
Bannato

L'Avatar di dado82

Conoscete un bel documento che spieghi bene come è strutturato il sistema Linux?
Io piano piano lo sto imparando però c'è qualche mio amico che avrebbe bisogno di qualche manuale un po' carino per imparare!
Magari dove c'è scritto come installare driver, configurare una piccola lan, installare programmi...etc..
Old 25-11-2003, 13:55   #10
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da dado82
Conoscete un bel documento che spieghi bene come è strutturato il sistema Linux?
Io piano piano lo sto imparando però c'è qualche mio amico che avrebbe bisogno di qualche manuale un po' carino per imparare!
Magari dove c'è scritto come installare driver, configurare una piccola lan, installare programmi...etc..
www.google.com/linux

E non la prendere come una presa in giro, da li puoi ricavarti praticamente davvero tutto!
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2003, 14:03   #11
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Un'altra cosa, da ex-utente Mandrake... è una magnifica distribuzione per cominciare, ma nasconde davvero troppi dettagli a mio parere indispensabili per chi vuole "trafficare" con linux.
Qualcuno più esperto di me mi corregga se sbaglio, ma il concetto di driver in Linux è assimilabile a quello di modulo (se digitate lsmod da root potete scoprire quali sono quelli caricati nel vostro sistema). Un modulo è il binario del relativo sorgente C e quando installate il driver non fate altro che compilare questo sorgente (gli rpm di mandrake sono già precompilati) e inserirlo (magari con altri file utili) in una apposita directory. Il modulo va poi caricato con modprobe.

A volte la compilazione o l'installazione non vanno a buon fine, magari perchè nel kernel non è abilitato il supporto a un certo tipo di protocollo o perfierica... Penso ai driver audio alsa che non vengono compilati se nel kernel non è abilitato il supporto audio. Mandrake installa di default un kernel con un mucchio di roba inutile, per comprendere il maggior numero di dispositivi.

Ultima modifica di cn73 : 25-11-2003 alle 14:06.
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 07:05   #12
dado82
Bannato

L'Avatar di dado82

L'Audio a me gira proprio con ALSA, lo vedo in avvio..
..che ne dici se a qualche mio amico monto con molta calma e tranquillità un sistema Lindows? Credo sia una buona base di partenza no?!?
Per quanto riguarda i driver ho capito che con modprobe installa un driver, ma hanno una estensione i file?
Cioè per esempio devo digitare ad es: modprobe install?
Con lsmod vedo i moduli caricati giusto?
Quelli con unused sono quelli che non vengono usati dal sistema giusto?
Ciao!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian