|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Windows 98se... Gigabyte... Realtek...
Buondì a tutti.
Vi chiedo aiuto perchè sicuramente c'è chi ne sa più di me e potrà aiutarmi a risolvere questo problema: Ho una Gigabyte GA-7VRX, comprata un anno fa,Athlon XP2000+, 256 MB DDR333, GeForce4 Ti4600, Hdd Maxtor 80GB. Ho sempre usato Win98SE senza problemi. Recentemente ho acquistato una scheda di rete Edimax con chipset Realtek 8139 Premetto che lo scopo è il multiplayer e il cavo di rete è quasi sempre staccato. Comunque, da quando l'ho installata nel pc ho il seguente inconveniente: Di tanto in tanto, il browser, si blocca per una 30ina di secondi circa, senza che escano errori di sorta... semplicemente sembra che LA CONNESSIONE NON ESISTA, per quei 30 secondi, poi torna tutto normale e il browser esegue tutti i comandi dati in quei trenta secondi per poi continuare senza problemi... Di pc ne capisco qualcosa, quindi posso garantire che problemi software non ce n'erano. In ogni caso, dopo un format, reinstallato win98se, installato ie5.5sp1, provato con i driver della mobo (sulla versione GA7vrxP c'è una realtek on board, quindi avevo i driver sul cd della Mobo), provato con i driver della Realtek aggiornati, provato con quelli aggiornati della Edimax... cambiato alloggiamento per evitare conflitti di risorse, ma niente. staccato anche il cavo WOL che tanto non mi serve. la situazione, ora, a pc VUOTO è leggermente migliorata (le pause sono più brevi) ma non risolta. inoltre il pc ci mette quei 30 secondi di più ad accendersi... sembra proprio che VADA IN COMA PER QUEL PERIODO, nè l'hdd nè la rete lavorano. mi è stato detto che è un problema di win98se nel gestire le schede di rete anche se il mio rivenditore dice che ne ha montate tantissime senza problemi... dovrei provare a passare ad un sistema operativo come Win2k o WinXP che "riconoscono" il "cavo di rete scollegato" ed evitano così di gestire più "connessioni" ? ho installato nel pc il protocollo VPN, può essere un problema? Prima di comprare un'altra nic, volevo il vostro parere sulla questione. sono certo che mi aiuterete,grazie in anticipo. FranZ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Forse non è il tuo caso ma l'hang di 98 all'avvio potrebbe essere dovuto all'utilizzo del DHCP, analogo al problema che molti hanno anche con 2000 ed xp utilizzando un modem adsl ethernet. Hai provato a configurare su ip fisso entrambe le macchine ( 192.168.0.x, subnet 255.255.255.0)? Come ti colleghi ad internet?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
La mia connessione ad internet avviene tramite un modem adsl IpM datacom, il provider è TIN.
L'ethernet l'ho semplicemente installata nel pc: non ho computer connessi in lan, nè il cavo è collegato. Il plug avviene solo nel momento di un multiplayer, unico scopo attualmente per la mia Nic. Pertanto, non credevo ci fossero indirizzi da settare se non quelli che windows gestisce automaticamente, e quelli poi di volta in volta configurabili nei vari giochi. Non so come andare a modificare i parametri che mi suggerisci, sempre che dopo le premesse ora fatte, il discorso sia ancora valido. ![]() ![]() Grazie dell'attenzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
dimenticavo la cosa più importante: il modem adsl è usb, quindi l'ethernet non la tocco proprio!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non c'è bisogno che il cavo sia collegato per impostare la rete. Le impostazioni le puoi dare dal pannello di controllo stando attento a selezionare il protocollo giusto (tcp/ip su realtek 8139). Prova a mettere il pc con il modem su 192.168.0.1 e l'altro su 192.168.0.2, subnet 255.255.255.0, dns e gateway vuoti e dovresti partire di nuovo "a razzo". Se condividi la connessione adsl con il pc che ha al modem, per quello senza modem dovrai specificare gateway e dns 192.168.0.1.
Quello che succede se non dai le impostazioni di rete è che win98 cerca all'avvio un server dhcp che gli fornisca i parametri di rete (ip, subnet, dns, gw). Non trovandolo va in timeout (nel tuo caso dopo 30 secondi) e si configura (giustamente) su un indirizzo local link (169.254.x.x - puoi verificarlo con winipcfg). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Innanzitutto grazie, perchè credo che la tua spiegazione mi tornerà in ogni caso molto utile per capirci qualcosa. Ma...
Mi sono spiegato male io, oppure ho omesso una precisazione: non c'è nessuna condivisione! io ho solo un pc, ed in questo pc ho sia la Nic, sia il modem usb. Con questo pc mi connetto e navigo e gioco tramite adsl, la nic mi serve solo quando, con i miei amici, portiamo qui l'altro portatile e giochiamo in lan collegando il cavo di rete, senza pertanto condividere la connessione... verificherò comq nel pannello di controllo perchè mi sa che il driver che cerca windows è la causa del problema, come dici tu. Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Il riferimento al modem era solo per darti un indicazione sugli ip da impostare. Non mi sembra un problema di driver: è solo che, cavo collegato o no, ti conviene configurare il tcp/ip su entrambi i computer. Nei thread in rilievo trovi di sicuro una guida passo-passo per farlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.