|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Ibook 12": Pregi e difetti
Come potete leggere dal titolo quello che vorrei sapere sono proprio i pro e i contro del del portatile apple da 12" ibook.
Il computer è indirizzato alla mia ragazza che studia archiettura e ha bisogno della massima portabilità. Spero che possiate consigliarmi e spiegarmi qualcosa del mondo della mela di cui so veramente poco. Grazie. Ultima modifica di makron : 09-12-2003 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Re: Ibook 12": Preggi e difetti
Quote:
Prova a dirci che uso ne farebbe la tua ragazza. Ad esempio: deve usare programmi per il CAD (visto che fa architettura) ? Oppure è solo per un uso generico ? l'iBook 12" è una macchina eccezionale, ma ovviamente ci sono cose che sa fare meglio ed altre che sa fare peggio...
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: romagna
|
Mi sembra un signor portatile!!
Non capisco cosa abbia il pbook 12" che costa 600-700 euro in più da invidiare all'ibook. A parte il telaio in alluminio, la duplicazione della scrivania, espandibilità maggiore e un pò di potenza in più, che poi, per un uso normale, non so quanto rilevi. Lo schermo è eccezionale. Unico neo è la qualità della plastica della tastiera che, tra l'altro, essendo bianca è ancora più soggetta allo sporco. Altro difetto e pregio allo stesso tempo è che è un mac: compatibilità con il mondo pc win in primo luogo. Devi valutarne l'uso che intendi farne. Anch'io vorrei acquistarne uno, poi ho sentito che corre voce di un rinnovo della gamma pbook a gennaio e così aspetto. Comunque credo che l'ibook 12" sia ineguagliabile rispetto al mondo pc con i suoi pentium 3.000 o Athlon XXX, macchine grosse e pesanti per nulla portatili, pieni zeppi di tasti laterali, tastini sporgenti, plastiche approssimative. Salvo solo IBM. ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Probabilmente gia' lo sai, comunque ti ricordo che su mac non gira Autocad , che e' il programma di disegno architettonico piu' diffuso nelle universita', ma solo Archicad, che ha piu' o meno le stesse specifiche ma e' meno performante.
In definitiva, io penso che quel portatile sia ottimo, pero' potresti trovare difficolta' con il software. ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io suo tempo ho dovuto scegliere anche io...
Posso dire che sono pienamente soddisfatto, se vogliamo trovare un pelo nel uovo posso dire che si sporca facilmente, e che é delicato. Ti consiglio vivamente un Powerbook 12" telaio in alluminio il meglio del meglio. Poi valuta tu. Ero scettico anche io sui software disponibile, ma ti posso giurare che c'é ne sono più di quanti immagini Vantaggi: Stabilita di OSX da paura!, lo porti dove vuoi, con la fotocamera é una chicca! Silenzio ASSOLUTO, non lo senti, io ci dormo a meno di un metro E' proprio un gioiellino Se sei dubbioso, vai in un applestore e lo provi gli dai un'occhiata, ti informi come feci io a suo tempo, sia via internet che via amici. Se fai uno search trovi pure un mio thread dove ne parlo. ecco il mio pupo: queste sono fresche fresche |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ringrazio tutti per avermi risposto.
Per quanto riguarda le esigenze della mia ragazza a parte la portabilità e un ottimo monitor ci sarebbe quello di avere dei programmi di Grafica; quali appunto autocad ma visto che non c'è... di Archicad non sapevo niente, mi potete dire se le potenzialità e l'interfaccia dei due si assomigliano, inoltre i progetti creati con i due software sono compatibili tra loro? Altri dubbi: 1) Esistono programmi tipo 3dstudio max e photoshop? 2) Esistono programmi P2P? Per Zigozago: intanto che cerco il tuo thread mi puoi dire quali sono i reali limiti degli ibooks in confronto con un portatile Microzozz, e ovviamente anche vantaggi. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Ciao,
Non penso di dire castronerie affermando che autocad e archicad sono incompatibili. Puo' darsi che qualche modo ci sia, ma sicuramente non e' facilmente praricabile :P Inoltre considera che i file di autocad 2004 non sono completamente compatibili con quelli del 2002 , a meno che non vengano salvati come dwg del 2002, questo te lo dico per farti un'idea della compatibilita'... 3d studio, cinema 4d, rhino, sono tutti esclusivamente per windows, cosi' come maya. Photoshop non lo so, ma non ho mai sentito parlare di una versione per mac, dovresti documentarti. ah, dimenticavo: Autocad secondo me e' molto piu "preciso" di archicad, se vuoi saperne di piu' dovresti documentarti. c'e' un motivo per cui e' il programma di disegno architettonico piu' diffuso al mondo spero di esserti stato d'aiuto
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Mi hai demolito abbastanza!
Perchè se non esistono programmi di grafica del livello di quelli sviluppati per Win i Mac sono per antonomasia i prodotti preferiti da designer e architetti? Non vorrei pretendere troppo però potete illustrarmi quali sono i programmi per grafica che vengono prodotti per Mac? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Sicuramente photoshop e freehand...li usa mio cugino grafico su un mac g4.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
i risponbdo veloicemente che sono all`estero.
Progfgrammi di CAD: Archicad VectorWorks PowerCadd Cadintosh HighCad DomusCadd Sono tutti validissimi e compatibili con AutoCad, il problema e` autocad che non rende le cose facili ma nonb le rende neanche fra le varfei versioni sue. Grafica: Photoshop Illustrator Freehand Graphic Converter Painter ci sono piu` di 19.000 programmi disponibili per Mac..pensi siano pochi. Cmq vai su macity e coinsulta il forum trovi ognbiu risposta www.macitynet.it/macity Myname
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Ha fatto un po' troppi errori... Cinema 4d, maya e photoshop per mac ci sono. Photoshop è addirittura nato su Mac. rikyxxx |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
2) di soft P2P c'é ne sono una marea e molto molto migliori di quelli di windows te lo assicuro! Quote:
Maya c'é anche per MAC, come photoshop, ecc... Se proprio non puo' fare a meno di autocad puo' usare virtual PC, ma non c'é n'é bisogno te lo assicuro |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ti consiglio vivamente (come feci io a suo tempo) di informarti per bene..
www.apple.com/it www.macitynet.it www.ilmac.net www.tevac.com questi i migliori imho! c'é ne sono una marea ma sul sito dell'apple trovi di tutto é immenso |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
Quote:
attenzione, maya si divide in 3 versioni: PLE, base. Complete, intermedia. Unlimited, quella che comprende tutto. mentre la complete è disponibile per Windows 2000 Professional, Windows XP Professional, Mac® OS X, SGI IRIX® and Linux operating systems. La unlimited è disponibile solo per Windows® XP Professional, Windows 2000 Professional, SGI IRIX® and Linux® questo significa che, se devi applicare effetti particolari come, per esempio, i fluid effects, con mac non puoi. tieni comunque presente che anche con la complete si possono fare molte cose lo stesso.... ps: la ple è disponibile gratuitamente (per pc, per mac non credo) in download, ha le stesse funzioni della complete ma mi sembra che aggiunge un logo al frame renderizzato. ciao! errata corrige: la PLE è ora disponibile anche per macosx, speriamo che facciano per mac anche la unlimited
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Ultima modifica di riaw : 03-12-2003 alle 09:28. |
||
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Quote:
Puoi quindi usare tranquillamente Maya, Lightwave e Cinema 4D (bellissimo !) Photoshop è IL programma per antonomasia per Mac...se pensi che Photoshop è NATO per Mac... Quote:
IMHO i migliori sono mlNet (per le reti di eDonkey, FastTrack, BitTorrent) e Lopster (per i server Opennap).
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Rieccomi in Italy...ssusatemi gli errori ma ero all'aeroporto di fretta e con un tastiera diversa...
Programmi per il 3D con OSX: Maya LightWave SolidThinking Cinema 4D (che si integra benissimo con VectorWorks) ElectricImage FormZ Poser Shake ....questi i primi che mi vengono in mente... Ci sono verisoni scontate per studenti, addirittura gratuite. Myname
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ragazzi mi fate venire voglia di comprarne uno anche per me!
Dopo tutte queste belle notizie, mi dite quali sono oggettivamente i limiti dell'ibook rispetto ad un portatile Pc. Grazie. EDIT: Una cosa importante i mac sono compatibili con palmari Pocket PC? Ultima modifica di makron : 03-12-2003 alle 22:43. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
da questo link interno del forum di macity puoi trovare molte delle risposte che cerchi... :
http://www.macity.it/forum1/messages...tml?1070492358 per l'iPaq puoi vedere qui: http://www.macity.it/forum1/messages...tml?1070286774 Ad ogni modo la fonte del forum è sinceramente mostruosa...quindi difficilmente resterai senza risposta... Myname
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.