|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cesena
|
Consiglio: ACER Travelmate 800 vs. Toshiba Tecra M1
Ciao a tutti,
sono davvero nuovo di questo forum e vi volevo chiedere un consiglio. Mi trovo a dover acquistare un portatile di fascia medio-alta e sono indeciso sulla scelta, anche perché si tratta del mio primo portatile (uao!). I modelli su cui ho focalizzato la mia attenzione sono quelli citati nel titolo: l'ACER Travelmate 800 (probabilmente l'803) e il TOSHIBA Tecra M1. Secondo me sono entrambi due ottimi prodotti per la mobilità, la connettività e la potenza di calcolo: voi quale dei due mi consigliate. Vi ringrazio davvero. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bitonto (BA)
|
ehm, magari mentre aspetti le risposte (eventuali) cerca nei subject dei vari thread, il TM800 è stata la star delle discussioni estive :-P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Effettivamente me ne sono accorto. Il Tecra, però, non ha la scheda video 3D. Sempre della Toshiba, con scheda video 3D c'è il satellite pro, che però ha l'Nvidia Go, che è meno performante (?) dell'ATI Mobility Radeon 9000.
In definitiva, TOSHIBA o ACER? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: ROMA
|
è fantascienza paragonare questi due prodotti.....
Pazzo è colui che con budget pari scelga l'acer. Lo colga un fulmine e sia maledetto nei secoli dei secoli.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
La tua risposta è molto interessante.
Ma dimmi: come la mettiamo con la scheda video Trident XP? Com'è? E la tanto vituperata assistenza TOSHIBA? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
... toshiba tutta la vita ...
la trindent XP non è un mostro, ma nelle comparative (anche quella di hwupgrade, dove tra l'altro erano a confronto anche questi due portatili) (vedi http://portatili.hwupgrade.it/articoli/835/1.html) dimostrava di tenere bene la strada, di non rimanere schiacciata rispetto alle più blasonate: di certo Toshiba non l'ha scelta perché costava meno (non si fanno queste scelte su un tecra) ma perché garantiva il milgior rapporto prestazioni / assorbimento energetico... infatti nella compartiva di cui sopra (e in tutte le altre comparative che ho vosto lo stesso) l'M1 risulta il notebook dalla durata più lunga... ben di più di suo fratello tecra s1 (praticamente uguale ma con scheda video Radeon 9000 ...)
tieni conto inoltre che l'assistenza garantita su un tecra non è la stessa garantita su di un satellite... e questo te lo posso assicurare. Infatti se vedi tutti quelli che si lamentano dell'assistenza toshiba *normalmente* hanno sempre un portatile della serie Home, cioè un Satellite. Già trovare uno scontento dell'assistenza su un Satellite Pro è dura, figuriamoci di un Tecra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
In definitiva per un computer professionale di fascia alta, molto portabile e con una grande connettività il Toshiba Tecra sarebbe l'ideale, correggetemi se sbaglio.
E per la garanzia contro i danni accidentali? Poi, rassicuratemi un attimo: se magari volessi vedere anche un film in DVD, non ho nessun problema con la Trident, vero? Grazie e ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sicilia
|
HP ZT3020EA
Compaq NX7000 Toshiba M30 Vai sicuro su questi! Nn rovinare tasche e neuroni ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Member
|
ma figurati...
io vedo fluidi i DVD e uso giochetti 3d (non con dettagli esagerati ) con un Toshiba con sk video shared... figurati con una Trident Xp (che tra l'altro mi sembra abbia anche accellerazione 3d)... vai tranqui!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
A parte il fatto che ho un po' di confusione in testa, sono sicuro che, alla fine, qualunque marca/modello sceglierò, mi accorgerò dopo che ve ne era uno migliore!
A parte questo, direi che sono più che mai deciso (o indeciso) su ACER o TOSHIBA. Quindi procediamo con alcune domande: 1. Qualcuno di voi possiede il Tecra M1? Perché gli ACER, checché tutti ne dicano male, sono realmente posseduto da un sacco di gente che, alla fine, mi sembra tutto sommato assai soddisfatta dell'acquisto fatto. 2. Cosa mi dite dello schermo. Il Tecra ha un 14.1" a 1024x768: si sente molto la differenza con un 15"? 3. Domanda estemporanea: cosa ne pensate della serie Satellite Pro? Quali le differenze con la serie Satellite? 4. Cos'è esattamente il lettore Smart Card presente sul Travelmate 803? E' un semplice lettore di schede di memoria? 5. Ancora una volta: la garanzia contro i danni accidentali è offerta dalla TOSHIBA? E se non è offerta, quanto conta questo fattore nella scelta del notebook? 6. Ultima domanda: differenza tra Bluetooth e Bluetooth ready? Quali tra i vari modelli presentati ha Bluetooth, ma soprattutto, a cosa serve nella realtà? 7. Infine ancora una volta le caratteristiche del mio portatile ideale: -ampia connettività (USB, IrDA, Firewire, modem, LAN, wireless, PCMCIA,...); -buona/ottima trasportabilità e mobilità in generale (peso < 3 Kg. e durata della batteria superiore alle 4.5 ore di uso comune); -schermo di ottima fattura, preferibilmente 15"; -buona/ottima assistenza tecnica e garanzia; -buona/ottima qualità generale di costruzione; -sicuramente masterizzatore CD. Con questo ho concluso, aspetto suggerimenti. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ah, dimenticavo due caratteristiche essenziali del mio notebook ideale:
-longevità (non voglio che dopo 1 anno diventi inutilizzabile, anzi: dopo tre anni deve ancora essere un ottimo strumento di lavoro); -ottimo comfort di utilizzo dal punto di vista professionale (tastiera comoda da usare anche per lunghi periodi e precisa, buona ventilazione e raffredamento, schermo che non affatichi eccessivamente gli occhi, silenziosità quasi assoluta,...). Ciao a tutti e spero che mi rispondiate presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto guarda i listini e non sottovalutare i Dell, che possono essere configurati a fondo con la dovuta pazienza navigando nel sito o chiamando il loro numero verde [e okkio alle offerte commerciali pubblicizzate nelle riviste]. Per il resto ti rinnovo il mio invito a parlarmi su ICQ o Jabber che ti ho esteso in privato ! |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Perchè non consideri il tecra s1, che monta un'ati 9000 32mb?
Io ho cercato di capire le differenze tra i due tecra e la cosa paradossale è che, nonostante m1 costi qualcosa in più, sembra offrire alcune cose in meno. Ad esempio: -il tecra s1 lo trovi con display a 15" 1024 x768 al prezzo di circa 2300 euro; -il tecra s1 ha una porta usb in più e non ha la firewire: io personalmente preferisco avere una usb 2.0 in più, anche se la firewire non fa male averla... -il tecra s1 ha come si diceva la ati 9000, vs. trident del m1; -il tecra s1 ha, secondo le specifiche, dimensioni in altezza più compatte (34mm vs 38mm); -forse dimentico qualcosa... A parte questo, anch'io penso che l'acer tm 800 sia un buonissimo acquisto, soprattutto se lo prendi col masterizzatore dvd. E' un portatile che non avrà necessità di essere cambiato veramente per tanto tempo.
![]() |
#15 |
Member
|
Non so, il Tecra S1, proprio a pelle, non mi piace: mi sembra un portatile costruito con un po' di approssimazione e non si sa bene per quale fascia di utenza (ma questa è solo una mia prima e veloce impressione!).
Tornando invece al duello Tecra M1 vs. Travelmate 803 (anche se per molti tale duello è impossibile), vi volevo chidere: come sono messi i due sopracitati portatili per quel che riguarda il calore prodotto e la silenziosità? Ciao e grazie ancora dei vostri consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
...
mi sembra scontato dire che il tm80x sia posseduto da più persone non perché sia migliore, ma perché offra un migliore rapporto prestazioni / costo; non tutti sono disposti a spendere qualche euro (!!) in più per la qualità...
parliamoci chiaro: ogni azienda fa i suoi notebook per una fascia di utenti: ora l'acer vuole avere prodotti con caratteristiche TECNICHE interessanti ad un prezzo molto competitivo. toshiba, con la serie tecra, un prodotto performante ma qualitativamente con uno standard molto alto. Ovvio che la coperta è corta per tutti: o qualità e prestazioni e quindi qualche euro in più, o prestazioni minori con qualità più alta, o prestazioni migliori con qualità un po' più bassa. Non sto dicendo che il tm800 fa schifo: sto dicendo che i soldi che Acer spende per mettere un monitor 15' SXGA+, toshiba li spende per mettere il sensore che regola la luminosità dello schermo a seconda della condizione di luce dell'ambiente in cui ci si trova (all'aperto, o in ufficio ecc.). Acer mette un hdd più veloce, ma sacrifica la dissipazione del calore (vedi i numerori post in cui si dice che proprio sul polso sinistro si sente il calore dell'hdd), toshiba sacrifica 1000 giri al minuto dell'hdd e con i soldi che sparagna mette delle casse audio di gran lunga migliori (vedi sempre test di hw upgrade...) L'm1 è una macchina ben pensata: con il 14" XGA, la trident, la regolazione automatica della luminosità ecc. ci si può permettere di allungare la durata delle batterie anche di molto (infatti, come dicevo, anche dalla comparativa di hw upgrade risulta il migliore da questo punto di vista), avendo un occhio anche alle prestazioni (la trident non è malvagia, vedi test di cui sopra). l's1 è più desktop replacement, con la sk video più potente (e quindi più calore e più energia utilizzata), e costa meno perché manca di alcuni accorgimenti (quelli indicati in un post precedente, ma anche per esempio la mancanza di una porta Gigabit mi sembra...) Se cerchi qualcosa di qualità Toshiba; se preferisci risparmiare qualcosa o avere il mast DVD per gli stessi soldi più o meno Acer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sicilia
|
Quoto!
![]()
![]() |
#18 |
Member
|
Vi ringrazio sinceramente per tutte le osservazioni e i suggerimenti fatti.
Quello che mi interessa è sicuramente un notebook di qualità per il quale sono disposto a spendere anche qualche euro (o qualche centinaia di euro) in più. L'unica grossa pecca che ha il Tecra M1 è il fatto di avere uno schermo da 14.1"!!! Non vorrei ritrovarmi con uno schermo con i caratteri piccoli o con risoluzioni troppo basse: è questo che mi preoccupa. In ogni caso, a quanto ne so, il TM80x e il Tecra M1 (nella sua versione a 1.6 Ghz) montano esattamente lo stesso HDD con la stessa capacità e velocità di rotazione: si tratta di un magnifico TOSHIBA a 5400 rpm. Quindi l'unico problema rimane lo schermo (mi sembra piccolo!) e, come seconda cosa, la garanzia contro i danni accidentali non presente per il Tecra (anche se, da quanto ho capito, considerato il TOSHIBA che è non me ne dovrei preoccupare). Ditemi cos ne pensate dello schermo da 14". Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Re: ...
Quote:
guarda che se proprio si soffre il "calore" basta levare l'adesivo che Acer ci ha appiccicato sopra !!!! ^____- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
A me i 14.1" del Tecra M1 proprio non mi riescono a convincere. C'è qualcuno che ha questo notebook e mi può dire come si vede? Inoltre: cosa ne pensate del Satellite Pro M10?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.