|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
[Gruppo Fiat] Fiat Barchetta quasi nove anni ma non li dimostra.
Per una volta sono io a spezzare una lancia in favore di una Fiat, e mi riferisco alla Barchetta che è il tipico esempio in qui se una macchina è disegnata con la testa e con fantasia il suo design non invecchia mai, se non mi sbaglio è stata presentata nel 1995 cioè 8 anni fa ormai quasi 9 ma li porta benissimo, la linea è ancora molto attuale e IMHO non risente del peso degli anni..unico difetto secondo me la trazione anteriore, qualla posteriore infatti magari integrata da controllo di trazione e stabilità rigorosamente disinseribili aumenterebbe e non di poco il piacere di guida.
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
Mah, carina sì, ma poco supportata dalla casa, e, in fondo, priva di un appeal commerciale davvero forte...
Più che altro non l'hanno mai valorizzata, poca pubblicità, nessuna trovata carina, e niente che la distingua dalla concorrenza. Per la cronaca, ha una concorrente ben più longeva: Mazda MX-5, davvero inossidabile, e molto più vecchia della Barchetta. Mino
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
purtroppo non hanno dato seguito a una macchina che a me e' sempre piaciuta da morire, la Coupe'.
Non l'ho potuta comprare perche' ho avuto bisogno di comprare un auto in un momento in cui ero pieno di spese e ho dovuto scegliere "col portafoglio" e non col cuore. La barchetta l'ho guidata e, fatta l'abitudine ad avere il musone davanti e quasi niente dietro, mi e' sembrata un'ottima auto (a un prezzo ragionevole). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
La barchetta non mi piace per niente, mi piaceva invece parecchio il coupè, il 20v era straordinario, peccato l'abbiano abbandonato così
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Preferisco la Mazda Mx-5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
il problema della barchetta è che è nata in un periodo in cui la fiat stava facendo ancora cappelle. Quindi, essendo la barchetta una auto molto personale, esteticamente piacevole, con un motore vivace, insomma essendo una macchina riuscita non è stata per niente valorizzata dalla fiat (che intanto promuoveva macchine tipo la brava, la seicento e la marea).
Non dimentichiamoci che persino la fiat coupe è stata messa fuori produzione e lasciata senza una erede....ma io dico come si fa a fare così tanti errori? il coupe è stata un'altra di quelle automobili azzeccatissime (a parte la trazione anteriore che abbinata al 5 cilindri turbo iniziava ad essere in grossa crisi!), ottimi motori (specialmente i turbo), linea personale e ben riuscita, un prezzo allineato alle concorrenti e anche questa mai seriamente supportata e poi messa nel dimenticatoio (assieme ai 5 cilindri turbo ![]() ![]() ![]()
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
La Barchetta ha però un grande difetto.... i materiali di costruzione sono pessimi e l'assemblamento di parti critiche (per un spider) è deficitario. Basti vedere che a volte entra l'acqua dal tettino (ho assistito di persona all'evento) ed è piuttosto rumorosa in ordine di marcia......
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
|
Ha indubbiamente una linea molto riuscita che non mostra assolutamente gli anni che ha, ma ho avuto modo di provarne una per bene e ho notato 2 gravi difetti(specialmente per uno spider):
finiture di basso livello sospensioni PESSIME, veramente da zero spaccato. Migliorando questi due aspetti si aumenterebbe non di poco l'appetibilità della macchina.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, è in fase di progetto la nuova Coupè, su pianale della Punto 3 (Progetto 199, 2005).
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
|
Io la barchetta ce l'ho da 4 anni
Modello riviera con sedili in pelle. Che dire.. ad oggi non ho ancora trovato una degna sostituta a parte il Boxster.Non voglio dire che auto come Z3 Z4 mazda MX-5 ecc ecc non sono migliori ,masolo che a me non piacciono o comunque spendere tutti i soldi che costano non ne vale la pena, è un parere personale.Se devo prendere una Z4 (e potrei anche farlo) mi terrei tranquillamente la Barchetta mi da già molte soddisfazioni.. certo che un porsche.. va be vedremo tra qualche anno...adesso preferisco comprare casa senza fare il mutuo.. La mia va benissimo, le sospensioni criticate.. be io le adoro tenuta di strada e divertimento assicurato.L'acqua non mi è mai entrata anche se ammetto che molti si lamentano di questo e che effettivamente i materiali non sono al top, ma ho visto rifiniture peggiori su molte auto anche attuali (ma avete vistio le impugnature delle portiere sui pannelli interni della Pluriel!!E' un tubo di plastica !!Veramente penoso) Il vero problema che ha la barchetta e che nessuno ha menzionato finora è la fasatura variabile del motore che fa rumore dopo 50.000 o 60.000 KM.Ripeto, crea solo un fastidioso rumore tipo diesel per qualche secondo ma dopo tutto torna normale e le prestazioni/ consumi non ne risentono (la mia no lo fa..) Molti non sanno che l'apertura della maniglia della portiera è esposta in vari musei del design per la praticità e l'originalità dell'oggetto ripreso su vecchie auto anni 50. In piu cosa che moplti non sanno la Barchetta è la reinterpretazione in chiave moderna della Ferrari 166 di cui ne riprende anche il soprannome "barchetta". Non la cambierò mai tranne per un boxster e la mx-5 mi sembra troppo impersonale Ultima modifica di DISTRUCTORS : 10-11-2003 alle 17:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
qualche foto o anteprime ?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
|
miglior link del club... www.barchetta.it
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
in effetti i siti dei club barchetta non si contano...
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
su uno di questi siti avevo visto uno che aveva montato il motore 5 cil della coupè ( non mi ricordo se il turbo o l'aspirato) sotto alla barchetta
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
secondo me è un obrobrio di macchina
![]()
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.