|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Jamiroquai - mini biografia :)
Biografia del gruppo dei Jamiroquai.........che mi piacciono una cifra
![]() ![]() ![]() Tutto iniziò quando Jay, dopo aver lasciato casa a causa di una forte lite con la madre, conobbe Wallis Buchanan, giovane originario dell’Australia, molto bravo a suonare il Didjeridoo (Yiddaki), strumento che affascinò molto Jay. Sempre più attratto dalla musica, Jay decise di radunare i suoi amici musicisti Nick Van Gelder, Toby Smith e lo stesso Wallis per formare un gruppo. Dopo poco crearono il loro primo pezzo "When you gonna learn". Dopo che Kiss F.M. fece girare in radio il loro pezzo, vennero contattati subito dai dirigenti della Acid Jazz, che misero sotto contratto il gruppo, che si chiamò Jamiroquai, nome composto da due elementi: Jam da Jamsession musicale, cioè quando musicisti suonano senza un filo logico; Iroquai dalla tribù Indiana degli Irochesi. Dopo lo straordinario successo di "When you gonna learn", uscì nel 1993 il primo album "Emergency on planet earth". Dopo il successo di "When you gonna learn", Andrew Lewy (il primo bassista dei Jamiroquai, solo per il primo singolo e militante nei BNH) fu sostituito da Stuart Zender (il famosissimo ex-bassista) dietro consiglio di Nick Van Gelder. Sulla copertina è raffigurata la mascotte che da sempre identifica il gruppo: il Buffalo Man, disegnato dallo stesso Jay. Rappresenta un singolare personaggio con pantaloni a zampa di elefante ed un copricapo con le corna: gli indiani mettono in testa delle corna o della pelle d’animale poiché credono che questo doni loro la forza dell’animale stesso. Col primo successo arrivarono immediate anche le spietate critiche che accusavanoJay di imitare Stevie Wonder (il paragone, non gradito da Jay, resterà negli anni) e lo giudicavano poiché girava in Ferrari pur criticando il lusso. Inoltre col successo inevitabilmente nacquero le prime divergenze tra i componenti della band. Tutto ciò portò una grande crisi nel gruppo che stava addirittura per sciogliersi, ma grazie al provvidenziale intervento del manager Al Stone, riuscirono a dar vita al secondo album nel 1994: "The return of the space cowboy", che lascia intendere tra le sue note lo stato della band in quel periodo, estremamente malinconico e riflessivo. Ma nonostante ciò anche il secondo lavoro è un secondo successo, e questo restituì al gruppo la carica perduta...: la "formula" dei Jamiroquai andava veramente fortissimo. Dopo due anni, nel 1996, uscì "Travelling without moving", un album dal ritmo più vivace e più carico rispetto al precedente lavoro: la musica dei Jamiroquai subisce una vera rivoluzione, ma molti li accusarono di essere diventati troppo commerciali. A questo album appartiene "Virtual Insanity", forse il pezzo più famoso scritto da Jay&co.: un pezzo "impegnato", che tratta argomenti scottanti, come la manipolazione genetica e l'inarrestabile cavalcata tecnologica. Nel 1999, dopo tre anni di "pausa discografica" esce il quarto album, "Synkronized", frutto di cinque mesi e mezzo di duro ed estenuante lavoro. Il ritmo cambia, sembrano ormai lontani i tempi dell'Acid Jazz del primo lavoro (ovviamente le critiche non mancano!!), ma da questa evoluzione la band ne esce sicuramente rafforzata. A proposito del titolo dell'album Jay dice: «Credo che ogni cosa nella vita sia sincronizzata secondo un armonia universale, dice Jay, perciò Sinkronized è il titolo più appropriato per questo lavoro». Finalmente nel settembre 2001 esce l'attesissimo "A Funk Odyssey", che non delude le aspettative posizionandosi subito ai primi posti delle classifiche. Per i Jamiroquai è un passo avanti con un ritorno al passato: le musicalità sono da discodance anni Settanta, il funky è il loro, inconfondibile, ma stavolta con un pizzico di sonorità elettroniche, che sinceramente non guastano... Le critiche, stavolta, sono di aver dato vita ad un album freddo, senza cuore, ma Jay smentisce dicendo che A Funk Odissey nasce da un impeto di passione, a differenza di Synkronized, molto più ragionato e calcolato. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Jaguar64bit : 02-11-2003 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Jason Kay insieme alla sua ex ragazza.......una modella a cui ha dedicato Falling e Little L due canzoni....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cassino (FR)
|
hai detto bene... EX... ora e' la mia!
see... SBAV SBAV SBAV ![]() ![]() ![]() up per la patana e Jay
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
quanto odio sto cantante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho letto che lei lo ha mollato e a lui e' venuta una crisi nervosa.......non l'avrei mai detto....con tutte le f che gli girano intorno...... ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Alcuni sostengono che Jason Kay come voce assomigli a Stevie Wonder. Questi evidentemente non hanno mai ascoltato Labi Siffre, cantante nero attivo negli anni 70 e 80 al quale assomiglia molto di piu'. Entrambi inglesi. la differenza tra piu' forte tra i due è che Siffre è gay, e Jason no.
Per un profilo inserite Labi Siffre in http://www.allmusic.com/ la foto qui: http://www.dcs.shef.ac.uk/~matt/choi...abi_siffre.gif Scommetto che il 95 % dei fan di Jamiroquai non conosce Labi Siffre.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie del contributo Adric.......
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Anche io adoro gli jamiroquai, ma purtroppo gli ultimi due lavori non sono proprio all'altezza dei primi tre e considero Sinkronized il peggiore. E' scomparso il suono caldo e avvolgente per far posto ad un suono più commerciale. Sinceramente preferivo il vecchio approccio al suono elettronico. Se non sbaglio stuart zender (bassista mi pare) se ne andò dalla band, magari è questo il motivo del cambiamento.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me' forse il loro migliore album e' Travelling without moving , credo che l'aggiunta al loro stile di un po' di elettronica non abbia guastato anzi , ha dato un aggiornamento al loro personalissimo sound , e' vero che se si va' a sentire una song come Twenty Zero One ( A Funk Odyssey) il supporto degli effetti speciali elettronici e' esageratamente marcato , ma per il resto dell'album sono stati usati con moderazione....e ben si sposano con i miei gusti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Mi sembra che i Jamiroquai, per voce di Jay, tempo fa si dissero stufi e decisi addirittura a smettere a causa del mondo discografico che oggi attanaglia la musica... Come è la situazione oggi?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CazzuIu
|
dovrebbero essere in risoluzione del famoso contratto-capestro stile beatles che la sony aveva imposto...
sono daccordo con un leggero peggioramento. the return of the space cowboys è il miglior disco funky degli anni 90 capolavoro ps.: la voce di jk è niente male, ma steve wonder lasciamolo stare nn so se avete o ascoltato innervision
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. Stai attento che fra un po il tuo avatar va aggiornato... ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CazzuIu
|
dovevano realizzare tipo 8 albums in 8 anni. Penso che l'ultimo sia stato appunto l'ultimo.
è il momento di una casa disco tutta loro, piccola, bellina accogliente, allacciata a qualche mostro di major per la distribuzione niente rotture di balle e produttori scassaminchia...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma gli jamiroquai di album ne hanno fatti solo 5! Almeno sotto questo nome.
Anche per me il miglior album è Return of the space cowboy (il secondo).
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Quote:
Non a caso la Columbia da diversi anni e' la principale emanazione discografica della Sony ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Be' dovevano rendere alcuni pezzi piu' pompati ed esaltanti , poi come sempre e' questione di gusti , credo cmq che nel loro stile di musica ci sia un po' di tutto , sono molto sperimentali come gruppo , basta sentire alcune song di Travelling without moving o Synkronized ( che a me' e' piaciuto una cifra ) per rendersene conto..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
|
c'ha troppi soldiiiiiiii
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Intendi l'ultimo sotto l'etichetta Sony ?......voglio sperare.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.