|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
[Help!] Freeze del pc, chi mi da una mano? vi prego...
salve a tutti sono disperato!
Posto qui perchè questa è una delle sezioni più tecniche e spero che possiate darmi una mano. per favore mod non mi spostate, perlomeno non in discussioni genrali che non postano in molti... Allora ho comprato un case e ali nuovo per il mio pc, più un processore e una scheda video. Attualmente il sistema quindi è: ali da 400 w xp 2200 epox 8k9a2+ 512 ram ddr 333 OEM maxtor 80 giga sapphire radeon 9500 128 mega, che succhia corrente anche da un plug come quelli per disci (...non so come si chiamano qui cosi...) sound blaster live win2k sp4 + directX9 +via 4-1 4.48 + catalyst 3.4 Ho il seguente grave problema, che prima di cambiare il case la scheda video e il procio non avevo. In maniera del tutto random i l computer freeza, cioè non risponde ai miei comandi e dopo un paio di secondi l'altoparlantino fa biiiiiiip e mouse tastiera...tutto si blocca e devo resettare via hardware. Ho pensato che fossero le temp, ma il procio sta 33 in idle e 43 sotto sforzo (unreal tournament). Freeza sia se non sto facendo niente tranne una finestrella aperta, sia che sto giocando scaricando e vedendo un film sul televisore conteporaneamente e viceversa: ribadisco e random. Ho provato a disinstallare i via 4-1 4.49 che avevo prima e a mettere quelli attuali 4.48...ma niente. Ho formattato e reinstallato,cambiando anche catalyst, ma niente. Inoltre ho un piccolo problema ulteriore: sempre in maniera random, appaiono sullo schermo in posti casuali dei segmentini di una ventina di pixel o più o tutti bianchi o tutti neri. Non so se sono collegati... che può esse'? che test devo fare? non ditemi che è la scheda madre, che è costata un sacco di soldi, o l'ali nuovo che so andati...ieri l'ho lasciato accesso a oltranza e si è impallato dopo più di 12 ore...poi so andato a nanna e stamattina appena mosso il mouse e fatti due click ha freezato. vi prego, aiutatemi...
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) Ultima modifica di wireless : 26-10-2003 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ah, dimenticavo: tempo fa ho fatto un po' di taroccamenti al bios, cioè seguendo le istruzioni di un sito ho sostituito, nel bios, la parte del controller raid, in quando bios del controller e driver usati dovevano essere della stessa versione. Tutto cmq funzionava: quando ho cambiato scheda video e processore o smontato il raid (0) disinstallato i driver e disattivo il controller via bios della scheda madre...quindi non credo c'entri....
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
un aiutino?
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
visto che nessuno ti risponde (anche se non sono un grande esperto) ti dò la mia opinione:
il fatto che faccia quel difetto dei pixel mi fa pensare alla scheda video, hai provato a sostituirla con quella vecchia? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
appena ho un minuto faccio la prova pure con quella...magari è una questione di driver....ufff....altri consigli?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
up....
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Risposta
Ciao
Il fatto che ti freeza mi da da pensare subito all'alimentore, con tutta quella bella roba, mi pare di capire che hai un raid 0 quindi 2 hd, una 9500pro che gia di perse è ingorda di corrente, xp2200 che non scherza, un ali da 400w andrebbe anche bene ma di buona fattura è di sicuro meglio. Comunque per tranquillizarti controlla i vari voltaggi +3.3 +5 +12 e controlla che non si discostano più di tanto. Poi prima di tutto resetta il bios è carica le impostazioni default e gira un po così vedi come si comporta. Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
no no ho un disco solo! non ho il raid! ora ci ho montato una geforce 2 mx....sembra che va...possibile che sia un prob di driver? ho i catalyst 3.4....visto che con 3.8 mi dava lo stesso prob ma avevo sentito che sti driver avevevano problemi loro....invece! spero non sia la scheda video! la seconda in due settimane! che sfiga!
e del procio che mi dite? E' uno di quelli vinti al technical workshop....! Me lo hanno montato male/graffiato?
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Risposta
Ciao
Per i driver vai tranquillo con i catalyst 3.5 li sto usando anche io con la mia 8500Le. Per lo meno sono più aggiornati dei 3.4. technical workshop?? Per il processore no problem. Hai controllato i voltaggi? Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il tech workshop è stato organizzato da hadware upgrade alla smau...io c'ero.
oggi provo con una geforce 2 mx e vediamo come va... un mio amico dieva che mettere troppe periferiche in cascata può dar problemi, certo con un ali da 400 w Dei catalyst 3.6 e 3.7 che mi dite? nel caso in cui risultasse che è la scheda, come faccio a capire ase è un malfunzinamento hw o software? dimenticavo : con i catalyst 3.4 mi dava un altro erroe nel disegnare alcune texture di unreal t.... ditemi che test devo fare....help help.... i voltaggi dovrebero essere corretti dal momento che non overclocco e non li tocco 1 Oppure la radeon 9500, ciuccando corrente da fuori, va settato l'agp in qualche modo particolare???? di nuovo , consigliatemi....
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
speriamo che qui trovi una mano....help!
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
per me 99% che hai un ali oem del cavolo...
ma sti voltaggi gli vogliamo dare una controllata? guarda a che valore tiene i 3,3v, i 5 v e i 12v come già ti hanno fatto notare. PS: per controllare i voltaggi guarda da bios |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
vi scrivo i voltaggi da bios cosi mi date un parere:
Vcore 1.61 Vagp 1.48 5v 4.99 12v 12,34 Vio 3.28 Vdimm 2,49 Vbat 3,07 5Vsb 5,42 come sono?
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
c'è qualche specifica che devo leggere anche sull'ali e postarvela?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
quanto è bello, quanto è bello
far un thread senza nessun-ello! ...nessuno che mi da una mano? so' un caso disperato (probabile!
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
|
i 5v e 12v sono troppo alti..anke se di poco sono valori ke devono stare normalmente sotto i 5 e i 12 v appunto..
posso dirti ke io avevo lo stesso problema con la 9700 e ho cambiato passando ad un 400w. non e' tanto l'ali,quanto la gestione dei voltaggi come gia' ti hanno detto... pero' poi dici ke con la geforce non ti da' problemi...(partendo dal presuposto ke una mx sukkia neanke la meta' di quanto sukkia la 9500) ke dire..sec.me e' l ali ke non ce la fa'...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
considera che:
quei valori li ho presi con le geforce.... ma io ho già un ali da 400w, con attaccato procio, disco +ventoline, dissi, e masterizzatore e basta!!!!! d'oh...mi padre mi spezza le gambine se gli dico che devo cambiare alimentatore..... un mio amico diceva che non basta guardare il voltaggio etc, ma anche gli amperaggi. Dove le trovo ste specifiche, sull'ali? e quali sono dei valori buoni? magari l'altro ali da 350 che ho fornisce amperaggi migliori...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.