|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Batterie Ni-Mh e... Caricabatterie?? HelpMePlease..
Salve,
allora sono in procinto di acquistare un set di 4 batterie da 2000mAh minimo dato che ho letto un po di post qua e la... ma dato che dispongo già di un vecchio carica batterie Universale per le vecchie Ni-Cd in cui ci vanno tutti i formati di pile.. Andrà bene pe le pile Ni-Mh?? se no perchè?? grazie x l' attenzione...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Se carica lentamente (tipo 10-12 ore), potrebbe andare bene. Se è di quelli rapidi (2 - 3 ore), meglio sostiuirlo con uno adatto alle batterie NiMH. Ti ricordo che le NiMH sono piuttosto delicate, non sopportando forti sovraccarichi come le più anziane NiCd, e, una volta scaricate (mai fino in fondo come le NiCd però) è consigliabile ricaricarle immediatamente almeno fino a meta capacità.
Personalmente consiglio di acquistare un caricabatterie rapido, dotato di funzione di controllo della carica, che stacca automaticamente l'alimentazione quando le batterie sono cariche, in modo da evitare problemi di sovraccarico che finirebbe per danneggiare gli elementi. Costa un po' (una cinquantina di €), ma ne vale la pena. Se invece vuoi rimanere col tuo attuale caricabatterie, ti consiglio di controllare lo stato della carica "manualmente", cioè toccando gli elementi sotto carica: se sono appena tiepidi, tutto ok, ma se sono molto caldi o, addirittura, scottano, stacca immediatamente l'alimentazione.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
thx perché interessava anche a me
e l'inverso? cioé caricare le Ni-Cd con un caricabatterie NI-Mh? funzionerà?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie MarcoM, sei stato molto chiaro,
in effetti ho notato che non scaldano granchè le batt. con quello vecchio per le Ni-Cd, però ho intenzione di prendere uno adatto alle le Ni-Mh.. solo che volevo avere la funzione che anche tu hai citato, ossia quella del distacco al completamento della carica, o almeno della sua segnalazione con un led magari... ho trovato al Mediaworld un Caricabatt. Ni-Mh + 4 pile 2000mAh a 20€... mi sembrerebbe un buon prezzo... solo che se questa funzione è effettivamente riservata a prezzi sopra i 50€ è impossibile che spenda tanto... allora non esistono caricabatt. che costan poco e che son dotati di questa caratteristica?.... grazie ancora alla prox..
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Purtroppo direi di no. I caricabatterie di buon livello sono apparecchi piuttosto sofisticati. Il circuito di rilevazione del picco (lo stato nel quale il voltaggio della batteria arriva la suo massimo poi inizia a scendere) deve essere accuratamente realizzato, altrimenti si rischia di danneggiare le batterie. Questo, ovviamente, fa lievitare il prezzo.
Posso solo dirti che in ambito automodelli radiocomandati elettrici(ambiente che ho bazzicato per molti anni), si usano caricabatterie che possono arrivare a costare anche qualche milone di vecchie lire...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
alla fine ho preso al mediaworld questo:
http://www.hahnel.ie/index.cfm?actio...charger&cid=16 alla fine mi è sembrato il + conveniente dato che l' ho pagato 20€ con 4 batterie da 2000mAh incluse, e poi charger e batterie son della stessa marca Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.