|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
nano
".... mi chiamo Mork..."
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Se al termine di una installazione Deb vado ad editare con nano e vedo che non c'e' nulla.... cosa debbo fare? Io vorrei scaricarmi (via ftp) tutti i pacchetti piu' aggiornati, quindi se ho capito bene gli "unstable"... come faccio? Grazie!! Alex
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
senza parametri nano apre un file vuoto, lo stesso se indichi un file che non esiste:
ad esempio "nano zio_bill" apre un file vuoto, dato che il file zio_bill non esiste nella directory dove stai lavorando. una volta che esci ti chiede se vuoi creare il file con quello che hai scritto. se indichi invece un file che esiste (quello che cerchi te si trova in /etc/apt/source.list) te lo apre e te lo lascia modificare. il comando che ti serve per passare a unstable è nano /etc/apt/sources.list metti unstable al posto di stable, poi digiti CTRL X, poi y (sempre che tu lo voglia salvare) e poi basta un semplice invio per confermare la posizione del file che hai modificato. ovviamente devi essere root. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
emacs e' l'editor migliore che ci sia
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
nano è indubbiamente il più facile, per modificare la sources.list credo che basti
![]() poi c'è chi dice che sia vi.... io non ho mai usato nessuno dei due, quindi non ho voce in capitolo ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Può bastare anche anche il midnight commander per gestire ed editare i file.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.