|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ECS L7S7A2 e DDR400! Help!
allora, cercherò d essere chiaro, ma tenete conto k nn mi intedo quasi nulla d OC e altro, quindi quello k scrivo sn cose k mi ha suggerito 1 amico più esperto d me!
ho da pochi giorni una MB ECS L7S7A2 cn chipset SYS746 su cui è montato un XP2000+! nel sito della ECS è scritto chiaramente k la scheda supporta le ram a 400(in OC!), mentre sul sito SYS sid dice k il chipset regge le ram fino a 333! io ho un banco(senza marca) d 256mega DDR400 e notavo k le prestazioni del sistema erano un pò scadenti(XP stava sempre a swappare!!!), alchè il mio amico, andando nel BIOS, mi fa notare k la ram stava andando a 133, cm 1 normalissima SDRAM!!! e mi setta allora i valori in qst modo:+ CPU Frequency 133Mhz qst valore nn può essere cambiato via bios! CPU Vcore... normal DDR Vcc... +2.7% CPU/DRAM Clock Ratio [4:5] e settato così qst ultimo valore d seguito in auto mi segna: DRAM Frequency 166Mhz quindi secondo lui ora le ram andrebbero effettivamente a 333Mhz! xò mi intrippa chiedendomi se la mia schedamadre abbia il divisore, xkè se no rischio d fottere l'HD! io nn so k cosa sia il divisore, ho fatto una ricerca sul forum e 1 tipo, riguardo la mia ECS, dice k ha un fix, x cui a qualunque frequenza metto le ram e la cpu, nn ho prob d fregarmi l'HD... a parte k nn capisco bene il motivo x cui se ho alzato la frequenza delle DDR potrei rovinarmi l'HD, se almeno ufficialmente la ECS supporta la ram a 333, ma cm potrei sapere cn sicurezza se esiste stò fix o no?!! e cm dovrei settare i valori d sopra x far andare le ram a 400? tra l'altro il m io amico mi ha detto ke mettendo le ram così a 333 automaticamente ho OC la CPU k, secondo lui, d sicuro starà andando cm un XP2200... ma è vera sta cosa? c'è qlcosa d cui dovrei preoccuparmi? esiste un utility k mi permette d vedere a quanto stanno andando CPU e DDR? grazie a tutti!!! ![]() Ultima modifica di Kudram : 26-09-2003 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il chip Sis746 non ha il divisore bensì i Fix per AGP e PCI (quindi anche hd), cioè li mantiene sempre in specifica qualsiasi frequenza per la cpu tu setti.
La frequenza di lavoro della ram è impostata in base alla frequenza di lavoro della cpu secondo quel divisore/moltiplicatore. Settando 4/5 è solo la ram a funzionare a 166MHz, il processore va sempre a 133MHz e non c'è nessun problema come già detto per hd e periferiche varie. Visto che hai queste memorie ti consiglierei di portare anche il processore a 166MHz di bus diminuendo il moltiplicatore per tenere la stessa frequenza di lavoro della cpu, oppure se il tuo amico si vuole cimentare provare ad alzare fino al limite. Il vddr alzalo a manetta. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok, grazie dell'info... scusa ma nn hai 1 link dv posso leggere la cosa del fix x AGP e PCI?
cmq sto facendo delle prove... x il mom ho portato la CPU a 150 cn il Vcore a +3% (t sembra troppo?) e la DDR a 200Mhz quindi in specifica... xkè mi consigli d alzare il Vcc delle DDR al massimo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok, ora sto girando cn la CPU a 160 e il Vcore l'ho sceso a +1% e le ram a 193 e il Vcc a +0.8% e pare reggere... la temperatura della cpu si mantiene intorno ai 48gradi cn picchi vicini ai 60 durante i giochi... cm t sembra?
![]() cmq nn credo k la CPU regga i 166 k mi consigliavi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste
|
Prova a salire con Cpu e Ram alla stessa frequenza, L'athlon xp va molto meglio se Cpu e ram vanno in sincrono!! Cmq hai un palomino o un thoro come cpu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho un toro b XP2000+!
sì, è quello k sto cercando d fare... senti sai linkarmi una pagina dv vedo i vari settaggi k dovrei fare x il Vcore? tipo ora mi sta andando cm un XP2400+, ma il Vcore a quanto dovrebbe andare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Beh, abbassa il moltiplicatore, in questo momento è a 12,5 che moltiplicato ai 160 danno 2GHz tondi tondi, un 2400+ con bus + veloce quindi. Cerca di portare il processore in sincrono con le ram a 200MHz, impostando un moltiplicatore 10. Il moltiplicatore si setta tramite i jumper che stanno alla sinistra del processore, cerca sul manuale, in questo momento è settato per rilevare quella di default del procio.
La temperatura è un po' alta sotto sforzo, con cosa lo raffreddi? Hai ventole nel case per il ricircolo d'aria? L'overvolt effettuato da questa scheda madre è irrisorio, quindi puoi anche overvoltare processore e ddr a manetta. Le ddr senza overvolt potrebbero dare qualche problema di instabilità. Se ne hai prova ad aumentarlo un po'. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma scusa, nn posso continuare ad alzare la frequenza tenendo il moltiplicatore a 12,5? se continuo così il clock della CPU si alza troppo?
x quanto riguarda la temperature, sul procio c'è un dissapatore thermaltake cn ventola 6x6 a 4500rpm e nn ho nessuna ventola nel case(già quella della CPU mi fa troppi casini x i miei gusti...) ma tu dv hai preso le info sulla schedamadre? nn hai un link da lasciarmi? grazie ![]() PS qualcuno sa rispondermi sul Vcore k dovrebbe avere ogni singolo procio in base alla frequenza k ha? mmh... mi sa k stà discussione stava bene nella sezione OC & bench! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Non chiedermi dove ho preso le info, io so tutto, prevedo tutto... ho questa mobo... ![]() Quote:
Cmq il 2400+ (2GHz reali) è alimentato con 1,65V. Ciao. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ciao Dumah!
t ringrazio x le risp ![]() ![]() senti ho messo il moltiplicatore a 10, x provare quello k mi suggerivi, ma la CPU purtroppo nn regge i 200Mhz, nel senso k a quel modo(cn la ram pure a 200Mhz) il sistema mi fa il boot, ma poi si ferma alla schermata cn la scritta Winz XP! ![]() ho provato a scendere a 195Mhz sia d CPU e ram e tutto sembra vada ok! a qst punto k mi consigli? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Ah ecco, riguardo i 200MHz la scheda fa un po' fatica, le ram non dovrebbero c'entrare. Aumentando la frequenza del AGP/PCI a 35/70 o 36/72 (non sono frequenze rischiose) potresti raggiungere i 200.
Questa opzione è sbloccata in un bios non ufficiale, quello di Cheepoman, ovvero il Cheepobios, che trovi a questo indirizzo nella sezione beta bios. Ti consiglio il 313. Prova e fammi sapere. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok, magari provo... anke se nn ho tt qst bisogno d farlo andare a 200 x il mom... tanto quanto guadagnerei? eppoi mi posso fidare in pieno del bios crackato?
ma tu l'hai provato? cm va? mi dicevi k a parità d frequenza va meglio la CPU cn il bus più alto... ma k dire del clock? cioè, se alzo il moltiplicatore posso portare il procio ad un clock più elevato... col molti a 12,5 avevo testato k arrivava a 2600+... k mi consigli? lo lascio così, a 196Mhz in sicnrono cn le ram a 2400+, o lo porto a 2600+ cn bus più ridottto? thanxxx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.