Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2003, 10:21   #1
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
KDE: che merd@!!

ciao a tutti!

pochi giorni fa ho rimesso kde perchè mi mancava ( ), dopo 2 giorni l'ho tolto di nuovo!

ma come fate a tollerarlo sto desktop manager che succhia così tante risorse? non vuole essere la solita banalità, questo è + pesante di quello, (a me con la config che ho in sign gira benissimo), il problema l'ho notato sul 3D!

in pratica tanto per fornirvi dei dati, ho provato a lanciare glxgears con tutti i desktop manager che attualmetne possiedo sul mio pc, eccovi i risultati:

1. gnome 2.2 & 2.4 --> ~2400 fps
2. xfce --> ~2000fps
3. fluxbox --> ~2000fps
4. KDE --> ~1400fps

com'è possibile che mi succhia così tante prestazioni sul 3D???

Devo dire la verità: ho messo Kde CVS e devo di re che mi ha lasciato senza parole: è sicuramente il desktop manager migliore sotto il punto di vista grafico, del file manager, e della "completezza" in generale IMHO, (poi quando ho visto "debian powered" nel menu mi son bagnato! )... però non è pensabile per me usare chennesò KDE, e poi ogni volta che devo giocare a qualcosa lanciare gnome!!!

sono io una capra ( probabile ) che sbaglio qualcosa, o con kde è inevitabile questo spreco di performance sul 3D?

ciaoooo

Ultima modifica di pinball : 25-09-2003 alle 10:25.
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 10:30   #2
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
A me pare che tu ti sia gia risposto da solo
Usi una versione CVS che per definizione sono instabili, infide e anche bastarde dentro.
Inoltre Sembri avere dei grossi problemi di driver. scusa ma come fa fluxbox che tiene tra si e no 400kbyte in memoria a toglierti 400fps.

io con la mia gefo2 faccio 1865 fps in tutti e quatro i sistemi.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 10:36   #3
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Io sono passato a Gnome...
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 10:37   #4
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Hai un codec ac97?
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 10:39   #5
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
A me pare che tu ti sia gia risposto da solo
Usi una versione CVS che per definizione sono instabili, infide e anche bastarde dentro.
mi pare strano sia colpa della versione cvs... quindi dici che mettendo kde 3.1 NON-cvs gli fps aumenteranno fino a pareggiare, o quasi, quelli che ottengo con gnome? bah ne dubito..

Quote:
Inoltre Sembri avere dei grossi problemi di driver. scusa ma come fa fluxbox che tiene tra si e no 400kbyte in memoria a toglierti 400fps.
questo non l'ho mai cpaito nemmeno io! Con ogni desktop manager ho risultati diversi, e non di poco per esempio con fluxbox dove in teoria pure io pensavo dovessi avere i risultati migliori!!

mi dispiace però deluderti di una cosa: fluxbox occupa BEN 115 MB di RAM (se non di +! almeno nel mio pc ), la stessa identica quantità di RAM occupata da Xfce (e difatti gli fps con sti 2 window managers sono pressapoco uguali

cmq x le performance ignomignose di KDE, nel dubbio diamo colpa ad ATI e ai sui nuovi drivers!

ciaooo!

Ultima modifica di pinball : 25-09-2003 alle 10:43.
Old 25-09-2003, 10:41   #6
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da cn73
Io sono passato a Gnome...
pure io e già molto tempo fa!
poi son passato a xfce (molto bello e leggero), ora volevo tornare a gnome 2.4, ma come puoi leggere nell'altro mio thread mi da casini il pannello che si è nascosto e non lo trovo...

però ora ovlevo riprovare kde perchè sarà pesante quanto vogliamo ma è IMHO il + bello e completo

ciaooo
Old 25-09-2003, 10:42   #7
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Hai un codec ac97?

SI! perchè? dimmi che hai la soluzione al mio problema ti pregoooo!
Old 25-09-2003, 10:46   #8
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
ancora con questa storia...

Quote:
Originariamente inviato da moly82
ma come fate a tollerarlo sto desktop manager che succhia così tante risorse? non vuole essere la solita banalità, questo è + pesante di quello, (a me con la config che ho in sign gira benissimo), il problema l'ho notato sul 3D!

in pratica tanto per fornirvi dei dati, ho provato a lanciare glxgears con tutti i desktop manager che attualmetne possiedo sul mio pc, eccovi i risultati:

com'è possibile che mi succhia così tante prestazioni sul 3D???
Per curiosità....
...che cpu hai? Un pentium1 166Mhz
Ovunque leggo di gente che trova pesante KDE....
probabilmente sarà anche il più "pesante" DE in circolazione ma con l'hardware che c'è oggi in giro e che leggo spesso nelle sign come c@**o fa a girarvi lento o a rallentare altre applicazioni?
Cribbio io ho un tb 800Mhz e una merdosa gf2mx
KDE 3.1.4 mi va perfettamente,mai un rallentamento!!!
Non so cosa sia glxgears (probabilmente il 3dmerd ..ehm... 3dmark per linux) ma io so solo che col mio hardware di merda e con il kde sotto ho giocato a UT2003 a 800x600 decentemente.
Tutti si lamentano di KDE ma quasi tutti lo usano.... chissà perchè?
Quote:
è sicuramente il desktop manager migliore sotto il punto di vista grafico, del file manager, e della "completezza" in generale IMHO, (poi quando ho visto "debian powered" nel menu mi son bagnato! )
ecco....hai risposta alla mia domanda

Ciao
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 10:48   #9
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

I codec ac97 sono fatti in gran parte in sw e quando usati fanno perdere prestazioni, prova a disattivare il server artsd (o aspetta 60 secondi) e riprovare.

A proposito, un maniaco delle prestazioni come te con un ac97? che aspetti a prenderti una pci?
Old 25-09-2003, 10:57   #10
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
mi dispiace però deluderti di una cosa: fluxbox occupa BEN 115 MB di RAM (se non di +! almeno nel mio pc ), la stessa identica quantità di RAM occupata da Xfce (e difatti gli fps con sti 2 window managers sono pressapoco uguali
Il tuo xfce ha dei grossissimi problemi di pesantezza allora
questo è l'output di free nel mio sistema in questo momento.
Codice:
              total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:        516376     189188     327188          0      33396      80716
-/+ buffers/cache:      75076     441300
Swap:       249944          0     249944
come si nota con kde avviato e un bel po di servizi sotto ho 73mb di ram occupata.

ciao
Old 25-09-2003, 11:18   #11
pinball
Registered User

Quote:
I codec ac97 sono fatti in gran parte in sw e quando usati fanno perdere prestazioni, prova a disattivare il server artsd (o aspetta 60 secondi) e riprovare.

A proposito, un maniaco delle prestazioni come te con un ac97? che aspetti a prenderti una pci?
beh la storia dell'ac97 che succhia non l'avevo mai sentita...

cmq sia il server di cui parli non ce l'ho sicurametne attivo, (o almeno credo, visto che con rcconf ho tolto tutto o quasi quello che parte all'avvio, e sto artsd non l'ho mai visto forse devo levarlo in altro modo? )...

...e poi scusa, ma che c'entra l'ac97 col mio problema che ho esposto? io parlo di glxgears e quindi prestazioni 3D, se con gli altri DE gli fps sono molto positivi mentre con kde no, non vedo cosa c'entri l'ac97... KDE fa partire in automatico questo servizio? non credo...

cmq per la pci avevo pensata comprarla, ma x ì'uso che ne farei non vedo che mi servirebbe!

ciao!
Old 25-09-2003, 11:22   #12
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

artsd e' il server sonoro di kde (riproduce i suoni di sistema).
Avevo ipotizzato che usasse l'ac97 (e quindi il proc), a differenza degli altri.
Credo si possa disattivare dal pannello di controllo o aspettando un certo timeout (1 min, mi sembra).
Comunque se puoi provare posta i risultati.
Old 25-09-2003, 11:25   #13
pinball
Registered User

Quote:
Il tuo xfce ha dei grossissimi problemi di pesantezza allora
questo è l'output di free nel mio sistema in questo momento.
Codice:
              total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:        516376     189188     327188          0      33396      80716
-/+ buffers/cache:      75076     441300
Swap:       249944          0     249944
come si nota con kde avviato e un bel po di servizi sotto ho 73mb di ram occupata.

ciao
non credo proprio, sei tu che interpreti male il comando free

la tua ram occupata sono 190MB circa e non 73MB!
...o almeno a me hanno insegnato a leggere il dispendio di RAM considerando tutto (normale, cached etc etc )

...se considero anch'io solo la seconda voce, ovviamente ne ho molta di meno occupata!

ciaoooo
Old 25-09-2003, 11:26   #14
pinball
Registered User

Quote:
artsd e' il server sonoro di kde (riproduce i suoni di sistema).
Avevo ipotizzato che usasse l'ac97 (e quindi il proc), a differenza degli altri.
Credo si possa disattivare dal pannello di controllo o aspettando un certo timeout (1 min, mi sembra).
Comunque se puoi provare posta i risultati.
ah ok ora si spiega tutto!

kde carica sto server del cavolo.. beh proverò levandolo e poi vi posto i risultati thanx!

(anche se non penso che le performance miglioreranno di tanto! )

ciaooo
Old 25-09-2003, 11:30   #15
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da NZ
ancora con questa storia...

Per curiosità....
...che cpu hai? Un pentium1 166Mhz
Ovunque leggo di gente che trova pesante KDE....
probabilmente sarà anche il più "pesante" DE in circolazione ma con l'hardware che c'è oggi in giro e che leggo spesso nelle sign come c@**o fa a girarvi lento o a rallentare altre applicazioni?
Cribbio io ho un tb 800Mhz e una merdosa gf2mx
KDE 3.1.4 mi va perfettamente,mai un rallentamento!!!
Non so cosa sia glxgears (probabilmente il 3dmerd ..ehm... 3dmark per linux) ma io so solo che col mio hardware di merda e con il kde sotto ho giocato a UT2003 a 800x600 decentemente.
Tutti si lamentano di KDE ma quasi tutti lo usano.... chissà perchè?

ecco....hai risposta alla mia domanda

Ciao

il tuo post è assolutametne fuori luogo e non avrei nemmeno voglia/tempo di risponderti

se leggessi BENE il mio primo posto, capiresti BENE che non ho mai parlato di kde come pesante (ho anche specificato che col mio HW gira BENISSIMO! ), e che lo considero ottimo, ma ho sempre e solo parlato di PERFORMANCE col 3D, che usando KDE sono notevolmente castrate...

Quote:
ma come fate a tollerarlo sto desktop manager che succhia così tante risorse? non vuole essere la solita banalità, questo è + pesante di quello, (a me con la config che ho in sign gira benissimo), il problema l'ho notato sul 3D
...quindi la prox volta leggi bene prima di postare grazie che scrivere + volte le stesse cose non ne ho voglia

Old 25-09-2003, 11:35   #16
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
non credo proprio, sei tu che interpreti male il comando free

la tua ram occupata sono 190MB circa e non 73MB!
...o almeno a me hanno insegnato a leggere il dispendio di RAM considerando tutto (normale, cached etc etc )

...se considero anch'io solo la seconda voce, ovviamente ne ho molta di meno occupata!

ciaoooo
A be se tu considere la prima riga, che contiene sia ram di cache che il buffer del disco allora si sono momenti in cui arrivo anche a occupare tutta la memoria

in ogni caso nella ram di cache e nel buffer ci stanno prevalentemente file letti da hard disk recentemente che vengono tenuti in memoria dal kernel per velocizarne il prossimo accesso. questa non è ram ocupata da programmi. se il kernel ne ha bisogno la cazia tranquillamente e la alloca per i programmi.

ciao
Old 25-09-2003, 11:42   #17
pinball
Registered User

Quote:
A be se tu considere la prima riga, che contiene sia ram di cache che il buffer del disco allora si sono momenti in cui arrivo anche a occupare tutta la memoria

in ogni caso nella ram di cache e nel buffer ci stanno prevalentemente file letti da hard disk recentemente che vengono tenuti in memoria dal kernel per velocizarne il prossimo accesso. questa non è ram ocupata da programmi. se il kernel ne ha bisogno la cazia tranquillamente e la alloca per i programmi.

ciao
ah beh in questo caso posso iniziare pure io a considerare la seconda riga!

da quel che avevo capito era la prima riga che indicava la vera quantità di RAM occupata!
Old 25-09-2003, 11:49   #18
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Cmq io ho un bel pc con tanta RAM, una bella scheda video e un ottimo processore a 2Ghz...E ti dico che KDE è pesante! Prova un altro WM e poi dimmi...
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 11:57   #19
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da cn73
Cmq io ho un bel pc con tanta RAM, una bella scheda video e un ottimo processore a 2Ghz...E ti dico che KDE è pesante! Prova un altro WM e poi dimmi...
o cavolo ma ho scritto che ho provato e usato ben 4 DE differenti!

fluxbox, xfce, gnome etc etc

di questi KDE è senza il dubbio + pesante, ma anche il + bello IMHO, gnome la seconda alternativa migliore (lo userei ma il 2.2 funzionava bene, il 2.4 non mi funziona il pannello!), xfce molto bello e leggero, fluxbox molto semplice e carino, ma occupando tanta RAM quanto xfce, preferisco xfce

ora ho rimesso kde perchè mi son annoiato di xfce e volevo usare di nuovo per un po' kde, però non posso usarlo se glxgears mi fa così pochi fps!
Old 25-09-2003, 12:24   #20
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
io con xfce4 rc2 quando avviavo il pc avevo 43mb di ram occupata...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian