|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
P4 3.0 Ghz sfigata?
Raga stavo tentando di occare un pò il sistema ma, haimè, senza buoni risultati.
La mobo è la Abit IC7-G, memorie Corsair PC3200 value ( 2 x 512), HD Maxtox 120 SATA. Ho iniziato alzando l'FSB fino ad un max di 220 arrivando a 3,3 ghz con Vcore a 1,9 e DDR con voltaggio a 2,8 lasciando in auto i valori (2,5, 8, 3, 3). Inoltre le freq di AGP e PCI sono su FIXED. Con queste impostazioni la RAM è in rapporto di 1:1 con l'FSB ma anche impostandolo a 5:4 e alzando l'FBS a valori superiori a 220 il PC non parte o anche se inizializza il bios winXP non si carica o si blocca in fase di caricamento. Ora, vi chiedo, avendo provato quasi tutte le possibili combinazioni di voltaggi (RAM e CPU) ci sono altri parametri su quali potrei intervenire??? O come da topic mi sono beccato una CPU sfigata? Ah il procio è boxed quindi con ventola originale ma non credo sia un prob di temperatura in quanto il dissi, al tatto, rimane freddo. Il mio obiettivo è arrivare almeno a 3,5 - 3,6 ghz mantenendo il sistema stabile, poichè lascio il PC acceso 7 giorni su 7. Grazie so che grazie a voi troverò una soluzione!
Ho fatto affari con un pò di gente del forum ![]() Da evitare: hiroshi976 NICK PES2011: 5t3 Ultima modifica di Error51 : 25-09-2003 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cervia
|
Sinceramente non saprei che dire..anch'io ho un 3ghz,e per ora ho impostato il bus a 230mhz portando con vcore default la cpu a 3450mhz..
Ho provato a mettere il bus a 250 ma non parte,forse a causa della ram impostata ancora a cas 2,5 con valori def come il vcore.. Ora sto cercando di capire come funziona,perché non sono molto pratico di overclock! Il dissi è originale!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok teniamoci aggiornati sui progressi.
Altri suggerimenti?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
|
Re: P4 3.0 Ghz sfigata?
Quote:
Game Accelerator>auto Refresh Cycle>auto Read DelayTRD>auto Read Delay Adjust>disable Command x Clok>disable setta le ram su cas alti e prova a salire lasciando il vcore in default..
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ultimo bios (il 0.17). Ora provo gli altri parametri e ti faccio sapere.
thx
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: P4 3.0 Ghz sfigata?
Quote:
Read Delay Adjust>disable Command x Clok>disable questi 2 parametri non mi sarei mai sognato di modificarli cmq ora sono a 3,45 ghz con 230 x 15 e dram ratio 1:1 i voltaggi: CPU Vcore: 1,7750 (a valori inferiori Win non bootta) DDR volt: 2,7 (ma credo che possa scendere). La temp della cpu rilevata con hardware doctor dopo aver giocato circa 15 min arriva a 65-70° e a volte il sistema si spegne. Leggevo però che le temp della IC7-G sono sballate... Dipende dal sensore o dal software di monitoraggio? (hardw doctor).. perchè anche AIDA 32 segnala le stesse temp... I timing della ram sono tutti a valori di default (by SPD). Come mi consigi di impostarli? Ma hai la stessa mobo??? grazie Kinder!
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
65 70 GRADI i entrà in azione il sistema di protezione del PIV
Prima fa saltare cicli di clock quindi da 3500 mhz ti ritrovi anche 2500 mhz e poi spegne tutto La temperatura non deve superare i 60 gradi se non vuoi incorrere in certi problemi... Io mi domando come si fa ad arrivare a 70 gradi e stare tranquilli e beati...... spero non lo facciate anche con la temperatura del motore ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
infatti non è una soluzione definitiva...
o lo raffreddo meglio o abbasso l'FBS, poco ma sicuro ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: P4 3.0 Ghz sfigata?
Quote:
cmq e' dovuto anche al vcore elevato.. provando con valori + bassi il sistema non e' stabile? prova come gia' detto con le ram in 3:2 cas alti con vcore in default..se chrasha aumenti il vcore poco alla volta ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si dissy originale ok, pasta ok. A valori inferiori di vcore win non parte. Non credo sia la ram poichè a parità di FSB il problema si verifica sia a 1:1 che a 5:4 e 3:2.
Cmq mica sai di quanto sballa il sensore?
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Cagliari
|
A me nemmeno con quelle correzioni del Bios sigh!!
Ma come fate ad avere il moltiplicatore a x15?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Dimenticavo..sono a liquido.. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Metti il bios 1.7...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho gia quel Bios almeno sotto ho scritto la data giusta di quel bios
![]() ![]() ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Corsair 3200 xms 2*512
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
|
provate a cambiare anche il cas latency....io se lo metto a 2 va bene, se metto 2.5 si pianta
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.