Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2003, 16:48   #1
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Mcsa & mcse

Qualcuno sa qualcosa in merito a queste due certificazioni microsoft?Sul sito si capisce poco e nulla.

Mi riferisco soprattutto ai costi e se valgono per il rinvio militare
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 20:24   #2
X3noN
Senior Member

L'Avatar di X3noN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Ciao,

dunque prima di tutto non valgono per il rinvio, mentre per quanto riguarda i costi:

gli esami costano 130€ l'uno (i prezzi oscillano su questa cifra quindi puoi trovare centri che te li fanno a 110 come a 150), quindi se fai la MCSA ti costa 130x4 mentre la MCSE 130x7.

A questi devi aggiungere il costo dei libri (dai 25€ ai 50€ a volume).
Per risparmiare sui libri ci sono molti siti che offrono delle specie di "bignamini" per tutti gli esami, ma generalmente non sono molto ben fatti, trascurano sempre molti argomenti importanti per non superare le 100 pagine...io ti consiglio di comprare comunque i libri, perchè è vero che molte volte gli auttori della MS sono molto prolissi (30 pagine solo di descrizione del DHCP per esempio ) però è anche vero che gli argomenti sono spiegati molto bene. Poi cmq se vuoi risparmiare ulteriormente sui programmi di filesharing trovi tutte le versioni in PDF...ma alla fine spendi di più in cartucce della stampante

Poi c'è l'alternativa dei corsi con l'insegnante ma ha dei prezzi davvero proibitivi...si va dai 1300€ in su...secondo me sono soldi buttati, molto meglio book + muletto per smanettare su quello che stai studiando!!!

Ciao!!!
X3noN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 20:29   #3
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
aggiungo,visto che non ho potuto rispondere al pvt:

gli esami sono aumentati, quelli che prima erano a 130 ora sono a 168 euro (38 euro di iscrizione in piu' per chi si iscrive online...'tassa europea' (no comment))

per studiare ci sono manuali on-line molto efficienti e si possono trovare anche le domande di allenamento agli esami (che sono quasi tutti a risposta chiusa o con piccole simulazioni)

non è molto impegnatvo se si mastica BENE l'inglese e si afferrano i concetti velocemente (è importante cercare libri buoni, non troppo prolissi ma nemmeno troppo stringati. evita i moc poco specifici, sono davvero TROPPO poco specifici)

gli esami si possono sostenere in centri affiliati con società che si occupano della gestione degli esami per conto delle varie case (microsoft,hp,cisco,ecc). i principali centri sono due: vue e prometric (credo si chiami così), e hanno filiali in italia in diversi posti (info: www.vue.com )
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 11:16   #4
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

la sede più vicina l'ho trovata (è napoli,ma meglio di nulla).Gli esami sono scritti,orali o che?? Per i prezzi,considerando che dovrei studiare da solo non mi sembrano molto proibitivi,pensavo peggio,spenderei meno dell'uni in fin dei conti
Old 31-08-2003, 15:46   #5
X3noN
Senior Member

L'Avatar di X3noN

gli esami sono fatti via pc; il 90% delle domande sono test a risposta multipla e talvolta qualche lab (per esempio per gli esami Cisco ti mettono davanti alla console di un router e tu devi risolvere un problema creando la configurazione più adatta)

Ciao!
Old 31-08-2003, 19:15   #6
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

detto questo mi conviene partire dal mcse?Considerate che di server e reti la mia conoscenza è poca,sono fermo a sistemi desktop (winxp e win2000 li conosco discretamente).Devo credere che troverò difficoltà?
Old 31-08-2003, 20:45   #7
X3noN
Senior Member

L'Avatar di X3noN

Quote:
Originariamente inviato da Deuced
detto questo mi conviene partire dal mcse?Considerate che di server e reti la mia conoscenza è poca,sono fermo a sistemi desktop (winxp e win2000 li conosco discretamente).Devo credere che troverò difficoltà?

dipende su che cosa ti vuoi specializzare!

se intendi diventare sistemista ti consiglio la MCSE, magari seguendo per i primi 4 esami il curriculum della MCSA, così se ti vuoi fermare sei sempre in tempo ed hai già qualcosa in mano...inlore seguendo il curriculum della mcsa e poi facendo altri 3 esami diventi sia MCSE che MCSA!

Se non sei molto ferrato in server e reti non ti preoccupare...se un tipo sveglio non dovresti trovare molte difficoltà...certo si tratta di farsi un po' il culo ed avere costanza!
Old 01-09-2003, 10:09   #8
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Quote:
Originariamente inviato da X3noN
dipende su che cosa ti vuoi specializzare!

se intendi diventare sistemista ti consiglio la MCSE, magari seguendo per i primi 4 esami il curriculum della MCSA, così se ti vuoi fermare sei sempre in tempo ed hai già qualcosa in mano...inlore seguendo il curriculum della mcsa e poi facendo altri 3 esami diventi sia MCSE che MCSA!

Se non sei molto ferrato in server e reti non ti preoccupare...se un tipo sveglio non dovresti trovare molte difficoltà...certo si tratta di farsi un po' il culo ed avere costanza!

bè,ovviamente avere sia mcsa che mcse non è affatto male (soprattutto in ambito lavorativo).Comunque ho trovato su google una tabella riassuntiva,gli esami del mcse mi sembrano alla mia portata (sulla carta ),l'importante è iniziare!Peccato che nel frattempo ho anche la grana del servizio civile.Speriamo in un buon lavoro a fine corso Secondo te in quanti anni posso farcela?
Old 01-09-2003, 10:11   #9
dr.stein
Registered User

Iscritto dal: Dec 2001
Attenzione che facendo MCSE passando attraverso gli esami MCSA, siccome c'e' ne' uno di discrepanza (E L'HANNO FATTO APPOSTA, MI CI GIOCO I COGLIONI!!!), gli esami in totale che vai a fare sono 8 e non 7!!!

Ciao!
dr.stein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 10:26   #10
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Quote:
Originariamente inviato da dr.stein
Attenzione che facendo MCSE passando attraverso gli esami MCSA, siccome c'e' ne' uno di discrepanza (E L'HANNO FATTO APPOSTA, MI CI GIOCO I COGLIONI!!!), gli esami in totale che vai a fare sono 8 e non 7!!!

Ciao!

può essere,ma sempre meglio che farne 4 per il mcse e poi ricominciare con il mcsa,c'è un bel risparmio in tempo e dinero
Old 01-09-2003, 10:29   #11
dr.stein
Registered User

Quote:
può essere,ma sempre meglio che farne 4 per il mcse e poi ricominciare con il mcsa,c'è un bel risparmio in tempo e dinero
Certo, certo, non lo metto in dubbio!!!

Volevo solo evidenziare il fatto che facendo direttamente l'MCSE piuttosto che MCSA e poi MCSE si risparmia un'esame (che come abbiamo visto non hanno un costo indifferente!).

Se poi ovviamente si vuole avere la versatilita' di fermarsi a meta' avendo comunque qualcosa di piu' sostanzioso di un semplice MCP, costa un po' di piu' ma e' la scelta adatta.

Old 01-09-2003, 10:36   #12
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

ma in fin dei conti sono qualifiche che possono aprirti le porte buone nel campo lavorativo?Non so se scegliere queste certificazioni oppure continuare all'uni,ma ho sentito spesso di gente laureata che pur di lavorare ha scelto di diventare mcp (che è poco rispetto al mcse o a)
Old 01-09-2003, 10:38   #13
dr.stein
Registered User

Quote:
ma in fin dei conti sono qualifiche che possono aprirti le porte buone nel campo lavorativo?Non so se scegliere queste certificazioni oppure continuare all'uni,ma ho sentito spesso di gente laureata che pur di lavorare ha scelto di diventare mcp (che è poco rispetto al mcse o a)
Dipende dal tipo di lavoro che vai a cercare, dall'azienda che ti assume, dalla qualifica che vai a ricoprire....

Ma qui esuleremmo dal discorso...
Old 01-09-2003, 10:41   #14
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:

staqte facendo un po di confusione o meglio state invertendo le certificazioni, viene prima la MCSA e dopo la MCSE
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 10:44   #15
dr.stein
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da parax
staqte facendo un po di confusione o meglio state invertendo le certificazioni, viene prima la MCSA e dopo la MCSE
Al limite STA facendo confusione....
Old 01-09-2003, 10:46   #16
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Quote:
Originariamente inviato da parax

sì sì scusassero
Old 01-09-2003, 19:07   #17
X3noN
Senior Member

L'Avatar di X3noN

Quote:
.Speriamo in un buon lavoro a fine corso Secondo te in quanti anni posso farcela?

non saprei dipende da quanto tempo libero hai...io ho fatto la Cisco CCNA in 6 mesi lavorando...il MS 70-210 in 2 mesi e il 70-215 in 3...sempre lavorando...diciamo che se lavori non te la cavi prima di 2 anni o più (poi dipende da persona a persona...io ogni tanto mi voglio anche divertire ) se invece sei a casa penso che in un annetto abbondante ce la puoi fare...

Ciao!
Old 02-09-2003, 22:18   #18
Riverdog
Senior Member

L'Avatar di Riverdog

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. di Messina
ma in Italia, quali sono i centri per per i test?
Old 02-09-2003, 22:28   #19
X3noN
Senior Member

L'Avatar di X3noN

li trovi qui

www.prometric.com

www.vue.com

Ciao!
Old 02-09-2003, 22:34   #20
Riverdog
Senior Member

L'Avatar di Riverdog

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. di Messina
Quote:
Originariamente inviato da X3noN
li trovi qui

www.prometric.com

www.vue.com

Ciao!
Grazie

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian