|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Decifrare del testo
Ragazzi mi serve il Vs. prezioso aiuto...
Allora vi spiego.. Ho un testo,scritto in codice.. Io devo essere in grado di leggere questo testo... Sicuramente la persona che l'ha scritto,ha "copiato" questo metodo di scrittura da qualche parte,escludo che se lo sia inventato da lui. Quindi se conoscete qualche sito che insegni come "criptare" le lettere,bè ditemi Sembrano lettere scritte a caso,ma io credo che queste lettere scritte in quel modo abbiano un senso logico.. Esempio è probabile che in questo metodo di scrittura la lettera "A" corrisponda alla "M",la "B" alla "G" e così via Qeusta è solo una mia teoria,vi ripeto se conoscete siti che parlino di metodi di scrittura "nascosti",potete dirmeli x cortesia? grazie a tutti... ciaus ![]()
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
http://www.liceofoscarini.it/studenti/crittografia/
uno dei primi che mi so capitati! Si puo' avere un pezzo di testo ? Ma e' un documento elettronico o un foglio di carta ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E' un documento di testo normale,un email per intenderci..una parte del testo l'ho scritta di "là"
![]() Ora mi vedo il sito che mi hai detto... Grazie ![]() ciaus ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
A te funziona Crypto?
A me da errore nel caricamento dell'applet JAVA ![]() Ora chiamo TOM PONZI per sapere che c'è scritto ![]() ciaus ![]()
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Di la?? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
CRYPTO ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Re: Decifrare del testo
Quote:
direi che se la mail ha tutti caratteri "letterali" (quindi dalla A alla Z e niente altro) e' sicuramente un cifrario del tipo che ho spiegato sopra, altrimenti potrebbe essere un codice tipo Vigenere che e' un po' piu' lungo da decifrare. se invece ci sono anche caratteri strani (e numerosi) deve avere usato qualcosa di diverso che non tratta le lettere come tali ma le considera proprio come numeri e in questo caso "a mano" diventa un po' impossibile tradurre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Se e' una mail non e' il caso che sia semplice ROT13? che client usi per la posta?
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
|
.....
Quote:
![]() E dove altro senno? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Re: Re: Decifrare del testo
Quote:
Ho provato tutti gli scostamenti, da 1 (A -> B) a 26 (a -> Z), non si riesce ad avere una frase comprensibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie Recoil..ora provo a decifrarlo come hai detto te...
X Dr. Stein=nel link che mi hai dato c'è un software che si chiama CRYPT che cripta il testo... ![]() grazie ragazzi x i consigli... ciaus ![]()
![]() |
#12 |
Registered User
|
ma dove ?
non lo trovo ?!?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
http://digilander.libero.it/thyguild/index.htm ciaus ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Decifrare del testo
Quote:
questo codice ha una "password" che viene affiancata al testo originale per fare un cifrario tipo cesare. TESTODACIFRARE CIAOCIAOCIAOCIA ZOT.......... ovvero quanto c'e' la C mando avanti di 3 lettere, con la I di 8, con la A di 1 ecc. in questo caso diventa difficile decifrare il testo e bisogna trovare delle parole ripetute piu' volte e codificate allo stesso modo. a mano e' assurdo secondo me... con un programma forse si puo' fare ma diventa una gran rottura di balle e senza la possibilita' di fare attacco a un testo noto bisogna indovinare la lunghezza della password (oltre alla password stessa). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
non ho capito perche' diate per scontato che debba essere stato criptato con sistemi da due soldi,come Cesare o a sostituzione polialfabetica,esistono tanti modi di cifrare un testo,senza contare che uno puo personalizzare un metodo con varianti o trucchetti,e a quel punto è un lavoraccio immane.
comunque LittleBag il testo da te riportato è troppo corto,di fondamentale importanza per la decrittazione è la lunghezza del testo,piu' è lungo piu' si ricavano informazioni. x Recoil per Vigenere la lunghezza della pw una volta trovati dei blocchi di lettere identici questi disteranno uno dal altro di una lunghezza multipla della lunghezza della pw,se il testo è abbastanza lungo,si riesce agilmente guardando le distanze di diversi blocchi ad indentificare la lunghezza. ma ad ogni modo in linea teorica non serve sapere la lunghezza della pw...se la pw è ABETE qualunque suo multiplo è PW(ABETEABETEABETE per es.)
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
![]() di la la soluzione ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.