Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2003, 10:07   #1
littlebag
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Decifrare del testo

Ragazzi mi serve il Vs. prezioso aiuto...
Allora vi spiego..
Ho un testo,scritto in codice..
Io devo essere in grado di leggere questo testo...
Sicuramente la persona che l'ha scritto,ha "copiato" questo metodo di scrittura da qualche parte,escludo che se lo sia inventato da lui.
Quindi se conoscete qualche sito che insegni come "criptare" le lettere,bè ditemi
Sembrano lettere scritte a caso,ma io credo che queste lettere scritte in quel modo abbiano un senso logico..
Esempio è probabile che in questo metodo di scrittura la lettera "A" corrisponda alla "M",la "B" alla "G" e così via
Qeusta è solo una mia teoria,vi ripeto se conoscete siti che parlino di metodi di scrittura "nascosti",potete dirmeli x cortesia?
grazie a tutti...

ciaus
Old 02-09-2003, 10:09   #2
dr.stein
Registered User

Iscritto dal: Dec 2001
http://www.liceofoscarini.it/studenti/crittografia/

uno dei primi che mi so capitati!

Si puo' avere un pezzo di testo ?

Ma e' un documento elettronico o un foglio di carta ?
dr.stein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 10:12   #3
littlebag
Senior Member

E' un documento di testo normale,un email per intenderci..una parte del testo l'ho scritta di "là"
Ora mi vedo il sito che mi hai detto...
Grazie

ciaus
Old 02-09-2003, 10:21   #4
littlebag
Senior Member

A te funziona Crypto?
A me da errore nel caricamento dell'applet JAVA ...
Ora chiamo TOM PONZI per sapere che c'è scritto

ciaus
Old 02-09-2003, 10:26   #5
ThePurifyer
Bannato

L'Avatar di ThePurifyer

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da littlebag
E' un documento di testo normale,un email per intenderci..una parte del testo l'ho scritta di "là"

Di la??
ThePurifyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 10:28   #6
dr.stein
Registered User

CRYPTO ?
Old 02-09-2003, 10:35   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Re: Decifrare del testo

Quote:
Esempio è probabile che in questo metodo di scrittura la lettera "A" corrisponda alla "M",la "B" alla "G" e così via
Qeusta è solo una mia teoria,vi ripeto se conoscete siti che parlino di metodi di scrittura "nascosti",potete dirmeli x cortesia?
grazie a tutti...

ciaus
magari ha usato un cifrario alla "Giulio Cesare" con semplice sostituzione delle lettere (ad esempio aggiungi 3 alla lettera in modo che A -> D, B -> E ecc.). in quel caso basta armarsi di pazienza e una volta scoperto di quante lettere si cambia scrivi un programmino che prende un carattere ASCII e lo sostituisce con un'altro traducendo cosi' il testo.

direi che se la mail ha tutti caratteri "letterali" (quindi dalla A alla Z e niente altro) e' sicuramente un cifrario del tipo che ho spiegato sopra, altrimenti potrebbe essere un codice tipo Vigenere che e' un po' piu' lungo da decifrare.

se invece ci sono anche caratteri strani (e numerosi) deve avere usato qualcosa di diverso che non tratta le lettere come tali ma le considera proprio come numeri e in questo caso "a mano" diventa un po' impossibile tradurre.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 10:35   #8
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Ora mi vedo il sito che mi hai detto...
Grazie

ciaus

Se e' una mail non e' il caso che sia semplice ROT13?
che client usi per la posta?
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 10:43   #9
Ivanooe
Senior Member

L'Avatar di Ivanooe

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
.....

Quote:
Originariamente inviato da ThePurifyer
Di la??
La tana del bianconiglio!

E dove altro senno?
Ivanooe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 10:55   #10
dr.stein
Registered User

Re: Re: Decifrare del testo

Quote:
Originariamente inviato da recoil
magari ha usato un cifrario alla "Giulio Cesare" con semplice sostituzione delle lettere (ad esempio aggiungi 3 alla lettera in modo che A -> D, B -> E ecc.). in quel caso basta armarsi di pazienza e una volta scoperto di quante lettere si cambia scrivi un programmino che prende un carattere ASCII e lo sostituisce con un'altro traducendo cosi' il testo.

direi che se la mail ha tutti caratteri "letterali" (quindi dalla A alla Z e niente altro) e' sicuramente un cifrario del tipo che ho spiegato sopra, altrimenti potrebbe essere un codice tipo Vigenere che e' un po' piu' lungo da decifrare.
Purtroppo non e' cosi!

Ho provato tutti gli scostamenti, da 1 (A -> B) a 26 (a -> Z), non si riesce ad avere una frase comprensibile.
Old 02-09-2003, 10:55   #11
littlebag
Senior Member

Grazie Recoil..ora provo a decifrarlo come hai detto te...

X Dr. Stein=nel link che mi hai dato c'è un software che si chiama CRYPT che cripta il testo...

grazie ragazzi x i consigli...
ciaus
Old 02-09-2003, 11:02   #12
dr.stein
Registered User

ma dove ?

non lo trovo ?!??
Old 02-09-2003, 11:07   #13
littlebag
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dr.stein
ma dove ?

non lo trovo ?!??
Era fra i la raccolta di link
http://digilander.libero.it/thyguild/index.htm

ciaus
Old 02-09-2003, 11:26   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Re: Re: Re: Decifrare del testo

Quote:
Originariamente inviato da dr.stein
Purtroppo non e' cosi!

Ho provato tutti gli scostamenti, da 1 (A -> B) a 26 (a -> Z), non si riesce ad avere una frase comprensibile.
allora o si tratta di un cifrario a trasposizione (quindi cambia anche l'ordine delle lettere) oppure hanno usato un codice tipo Vigenere.
questo codice ha una "password" che viene affiancata al testo originale per fare un cifrario tipo cesare.

TESTODACIFRARE
CIAOCIAOCIAOCIA

ZOT..........

ovvero quanto c'e' la C mando avanti di 3 lettere, con la I di 8, con la A di 1 ecc.
in questo caso diventa difficile decifrare il testo e bisogna trovare delle parole ripetute piu' volte e codificate allo stesso modo. a mano e' assurdo secondo me...
con un programma forse si puo' fare ma diventa una gran rottura di balle e senza la possibilita' di fare attacco a un testo noto bisogna indovinare la lunghezza della password (oltre alla password stessa).
Old 02-09-2003, 12:20   #15
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
non ho capito perche' diate per scontato che debba essere stato criptato con sistemi da due soldi,come Cesare o a sostituzione polialfabetica,esistono tanti modi di cifrare un testo,senza contare che uno puo personalizzare un metodo con varianti o trucchetti,e a quel punto è un lavoraccio immane.

comunque LittleBag il testo da te riportato è troppo corto,di fondamentale importanza per la decrittazione è la lunghezza del testo,piu' è lungo piu' si ricavano informazioni.

x Recoil
per Vigenere la lunghezza della pw una volta trovati dei blocchi di lettere identici questi disteranno uno dal altro di una lunghezza multipla della lunghezza della pw,se il testo è abbastanza lungo,si riesce agilmente guardando le distanze di diversi blocchi ad indentificare la lunghezza.
ma ad ogni modo in linea teorica non serve sapere la lunghezza della pw...se la pw è ABETE qualunque suo multiplo è PW(ABETEABETEABETE per es.)
Old 02-09-2003, 15:06   #16
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da Anakin

comunque LittleBag il testo da te riportato è troppo corto,di fondamentale importanza per la decrittazione è la lunghezza del testo,piu' è lungo piu' si ricavano informazioni.
io l'ho trovato

di la la soluzione
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 17:11   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da Anakin
x Recoil
per Vigenere la lunghezza della pw una volta trovati dei blocchi di lettere identici questi disteranno uno dal altro di una lunghezza multipla della lunghezza della pw,se il testo è abbastanza lungo,si riesce agilmente guardando le distanze di diversi blocchi ad indentificare la lunghezza.
ma ad ogni modo in linea teorica non serve sapere la lunghezza della pw...se la pw è ABETE qualunque suo multiplo è PW(ABETEABETEABETE per es.)
eh si vede che ti ricordi crittografia meglio di me
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian