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#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 25
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X chi capisce di motori auto...
ciao a tutti!
![]() Vi spiego brevemente il problema...ho una fiat cinquecento ED del '95 con soli 27000km.Il motore è un 700 due cilindri cosìdetto "motore a sogliola".mi hanno riferito che è lo stesso che veniva montato sugli ultimi 126 sempre della fiat.non ha l'iniezione elettronica,è col carburatore e relativo starter da inserire a freddo! Il problema è che da un po' di tempo,in partenza da fermo la macchina sembra singhiozzare...procede a strattoni.tutto questo solo in partenza e specialmente con la prima marcia!x il resto il motore gira benissimo... non saprei proprio quale componente provoca il fatto!una cosa curiosa è che se vado in giro con lo starter inserito (anche se il motore è già caldo) il problema non si verifica. il fatto è davvero strano,in quanto sul libretto di istruzioni c'è scritto che una volta che il motore è caldo lo starter si disinserisce da solo...a me non sembra così!Io non ci capisco più niente... chiedo aiuto a qualcuno veramente esperto! ne ho sentite di tutti i tipi:la frizione,il carburatore sporco, cambiare il filtro benzina...qualcuno mi parla di "battiti in testa" al motore,altri dicono di usare qualche addittivo x pulire il motore!Boh... CIAOOO |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
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al 90% è la frizione come qualcuno ti ha detto.
complimenti se l'hai finita in 27mila km con quel motore, non è da tutti... ![]()
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Blind Guardian |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 25
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ok...27000 km sono pochi x una frizione!considerate che l'auto è stata usata da 3 persone tutte neopatentate!!!
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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che benzina ci metti? hai lo stesso problema con la shell vpower?
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#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 25
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mai provata la shell v-power!potrei trovare miglioramenti?
l'auto è catalitica...ok? |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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la vpower è una benzina verde a 99 ottani. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
Messaggi: 569
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Quasi indubbiamente è da cambiare la frizione...
Comunque c'è anche altro da cambiare....tipo la macchina! ![]() ![]()
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MotoHardware Club Sapere e tuttavia pensare che non sappiamo, è la più alta conquista;non sapere e tuttavia pensare che sappiamo è un disastro" |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Il motore a sogliola fiat avendo i carburatori montati al di sopra del corpo cilindri nel caso ci sia particolarmente caldo soffre all' avvio perche' la benzina evapora dalle vaschette e lascia i carburatori secchi , nulla di preoccupante , il problema dovrebbe risolversi da solo con l'arrivo dell' aria fresca.
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
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#12 | |
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si Bonnie! ![]() arf arf Athlon! ![]() ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
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Quoto, ma con l'arrivo dell'aria fredda insorgerà un altro prob tipico di questa macchina, la guarnizione di testa difettosa.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
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Problema di carburazione sicuramente!
Considera che hai 1 motore dell'anteguerra a bilancieri e che TUTTE le case automobilistiche tranne la nostra ce ovviamente è tecnologicamente + avanzata,si sono rifiutate di produrre mi sa da ormai 30 anni! Il problema è che i motori a carburatore,specialmente quelli senza nessuna elettronica ma completamente meccanici soffrono del problema carburazione,in pratica dovrai avere 1 carburazione invernale e 1 estiva! Adesso di sicuro avrai l'invernale xcui noterai che consumi molto "affogando" il motore,in pratica prende meno i giri rispetto a primavera o autunno,cmq ormai tanto vale lasciar stare e aspettare 15giorni che rinfreschi 1 pò l'aria e poi andrà meglio! PS L'unica alternativa che mi viene in mente è la fase dello spinterogeno che potrebbe essersi spostata e quella in 5 min si rimette a posto! Byez! |
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#15 | |
Senior Member
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