|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
|
Dvd su cd, senza compressione e leggibile con lettore da tavolo (nn divx)?HELP!!
Allora, il punto è questo: ho dei trailer cinematografici scaricati, in formato .vob, nudi e crudi, identici a quelli che potreste estrarre da un dvd e anche alcuni trailer Dolby Digital e Dts.
Tutti hanno audio AC3 o Dts nn compresso (anche il video è nn compresso). Mi piacerebbe piazzarli su un cd (sono corti, il tutto nn super i 5 minuti e qualche centinaio di mb) in modo da leggerli col lettore da tavolo, come se fossero un normale dvd, solo su cd. QUalcuno sa come si fa? Ho cercato in giro ma nn ho trovato nulla, se qlcno sapesse qlcsa mi farebbe un favore... GRAZIE INFINITE!!!!!!! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Tanto per fare una precisazione: i VOB sono compressi. Il video è compresso in MPEG e l'audio può essere PCM (non compresso), compresso Dolby Digital, compresso DTS.
Innanzi tutti devi assicurarti che i trailer siano in PAL (se sono NTSC devi fare una conversione del video) Poi difficilmente i lettori da tavolo leggono i DVD masterizzati su CD... prima di impazzire cercando di mettere quei VOB in un CD prova a masterizzare un DVD (su CD) con un file AVI qualsiasi per vedere se il tuo lettore lo legge |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Davvero i vob sono compressi? Sapevo (anzi intuivo) solo che erano mpeg2!
Scusa, ma nn ho capito una cosa: che vuol dire masterizzare un dvd su cd? Il mio lettore (un sony, nn so che modello) nn è compatibile con divx, solo vcd (ne ho fatti usando nero...), nn legge i cd-r ma solo i cd-rw (credevo fosse il contrario, ma cmq...). Scusa sa ti bombardo, ma la mia esperienza è limitatissima in questo campo, a stento riseco a fare un divx normale! ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Tornando al tuo problema: Anche se i 700 Mb di un cd potrebbero bastarti per inserire dei trailer il disco che andresti a creare non è un disco standard. Per mantenere i VOB così come sono dovresti creare un DVD (la struttura, la cartella VIDEO_TS per intenderci con tutti i file dentro) e masterizzarlo su un CD. Alla fine ti ritroveresti con un CD contenente tutti i dati di un DVD. Questo tipo di CD vengono chiamati miniDVD ("mini" perchè ovviamente c'è molto meno spazio a disposizione rispetto a un DVD). Il miniDVD non è un formato standard riconosciuto dai lettori da tavolo. I lettori da tavolo in genere non riconoscono il disco. Perchè? Perchè quando inserisci il disco il lettore guarda che tipo di disco è stato inserito e riconoscendo un CD (non un DVD) non va a cercare una cartella VIDEO_TS (anche se c'è), non va a leggere i file IFO, tantomeno i VOB. I tipi di disco su CD che il lettore riconosce sono "CD Audio" e "VideoCD", ed in alcuni casi "SuperVCD". Il lettore non sa come leggere un disco come quello che vorresti creare tu perchè in effetti non dovrebbe esistere un CD di quel tipo (un CD su cui sono masterizzati i dati che dovrebbero essere su un DVD) Dubito quindi che il tuo lettore possa leggere i miniDVD (soprattutto considerando che è un Sony) . Non dovresti invece aver nessun problema a leggere il disco su PC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie infinite, mi hai risparmiato un lavoro mostruoso!!
Però, in teoria, potrei creare un VCD con lo stesso identico audio che ho nei vob originali? Una volta ricordo che ho fatto un cd audio con una traccia multiplexata in dolby digital e ha agganciato il segnale (però nn l'ho fatto io, so solo che è stato usato cool edit per fare i canali). A me basta mantenere l'audio intatto, poi se il video nn è il max, pazienza! Grazie infinite cmq!
![]() |
#7 |
Senior Member
|