Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2002, 10:16   #1
|CR0T4NUS|
Member

L'Avatar di |CR0T4NUS|

Iscritto dal: Sep 2001
CD-R Kodak introvabili ?

personalmene ho sempre adorato i cd-r kodak, supporti dalla grande affidabilità e soprattutto duraturi che in anni non mi hanno mai dato brutte sorprese, (princo ) attualmente non riesco a trovarli da nessuna parte.

cercando sulla rete ho trovato notizie poco rassicuranti riguardo a uno stop della produzione da parte di kodak qualcuno ne sa qualcosa ?
|CR0T4NUS| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2002, 12:05   #2
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Notare il mio avatar!
Kodak non produce più cdr vergini; si è definitivamente ritirata dal mercato, gli ultimi ad uscire (che possiedo) furono il modello certificato a 24x, peraltro non riportato sul database di InstantInfo:
http://www.instantinfo.de/index_cdrohlinge_e.php
Gli unici modelli che non sono mai riuscito a trovare dei Kodak sono i gold certificati a 12x (temo non siano mai arrivati in Italia), questi:
http://www.instantinfo.de/detailcdr.php?ID=764

(mentre dei Gold certificati per un max di 8x e senza indicazione di velocità massima di certiicazione ne possiedo diversi)
e quelli per stampabili per getto di inchiostro
http://www.instantinfo.de/detailcdr.php?ID=116 , che cerco.

Per maggiori informazioni:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=249972

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 03-05-2006 alle 00:13.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2002, 12:55   #3
|CR0T4NUS|
Member

L'Avatar di |CR0T4NUS|

non ci credo

domani telefono alla kodak italia per vedere se è rimasto qualche cosa in magazzino.

mi sa che metterò anche io un memoriale nell'avatar

io ho decine e decine di cd kodak, molti hanno quasi 5 anni PERFETTI mai un problema, mentre quei maledetti princo ruggine e bolle d'aria, senza contare molte altre marchè con stesso rendimento pensoso (parlo di durata nel tempo).

i cd di cui parlo hanno almeno 3 anni e sono riposti nelle loro belle custodie, tenuti pure con cura certo non accade a tutti ma ne ho perso almeno un 20-30% e devo starci sempre attento con i superstiti.

adric te che hai buon gusto mi consigli un brand paragonabile agli ormai defunti gioielli di casa kodak ? anche se domani mi arriva un 52x liteon non mi interessano le velocità vorticose ma garanzie di affidabilità e durata.

ho toccato con mando decine di CD e non ne ho trovato mai uno con lo spessore e la rigidità di un kodak qualsiasi .

addio infoguard

thx
Old 29-12-2002, 13:34   #4
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Scusate se sono leggermente off topic. Ma ho letto numerosi post di Adric molto interessanti e volevo avere un suo parere. In un supermercato vicino kasa mia ci sono in offerta a 8 euro 20 cd MMore con custodia slim case. Come sono questi cd? Soprattutto sono "longevi"?
Grazie e scusate il disturbo
Life bringer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2002, 14:22   #5
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Va comunque detto che gli ultimi modelli Kodak usciti lasciavano alquanto a desiderare; infatti costavano molto di meno e non hanno lo strato riflettente dorato, ma in alluminio....
Di Kodak Gold ne possiedo tantissimi; saputo che erano fuori produzione
(quelli certificati a 8x risalgono al 1999) ne ho fatto razzia (ne ho perlopiù di quelli in confezione da 10 e da 5 di provenienza irlandese, e qualcuno messicano)
Sui cdr in Phtalocianina da sempre il fabbricante più importante non è Kodak, ma Mitsui, il titolare del brevetto su questo materiale. Kodak, come tutti gli utilizzatori del materiale organico in Phtalocianina, versava a Mitsui i diritti di fabbricazione. In Italia i Mitsui sono sempre stati difficilissimi da trovare, al contrario di Francia, Spagna e Portogallo, e distribuiti in maniera vergognosa (i modelli migliori non sono importati).
Non sono mai riuscito a mettere le mani sui vecchi Mitsui Gold con ATIP code 97m27s55s, da alcuni considerati anche superiori ai Kodak Gold.
L'altro grande fabbricante di qualità sui cdr è Taiyo Yuden, colui che produsse il primo cdr vergine nel 1991, a cui i produttori di cdr versano i diritti per l'uso del materiale Cianina. Sui riscrivibili il migliore fabbricante è Mitsubishi (attraverso la sua divisione supporti Verbatim), mediocre invece sui normali cdr. Kodak possiede il brevetto sul Formazan, materiale organico ibrido tra Phtalocianina e Cianina, che è stato utilizzato solo da loro su alcuni vecchi modelli.
Questi sono i 4 grandi nomi titolari dei brevetti sui materiali. Altri 3 grandi
produttori di qualità sono stati: Pioneer (anch'essa ritiratasi dal mercato),
TDK (della quale però ci sono molte partite di fabbricazione non propria, tra cui i suoi ottimi cdr di provenienza Taiyo Yuden, quelli realizzati dalla francese MPO e i mediocri Ritek) e Ricoh (quelli di buona qualità erano di fabbricazione nordamericana, mai importati in Europa).
A livello commerciale i maggiori produttori del mondo sono i due taiwanesi Ritek e CMC Magnetics; soprattutto il secondo è da evitare.
Non ci sono brand sicuri ormai, tutti switchano da un produttore all'altro anche nell'ambito dello stesso modello. Bisogna ragionare per produttore attraverso l'analisi del codice ATIP (ricavabile attraverso utility come CDR Identifier, Atip Reader o Feurio). Taiyo Yuden, Mitsui (in passato anche la stessa Kodak) e per i riscrivibili Mitsubishi realizzano cdr sia col proprio marchio (venduti per lo più in Giappone) o sia per altri fabbricanti. Prova sul database di InstantInfo, selezionando Taiyo Yuden o Mitsui nel menu a tendina Hersteller (vero fabbricante) si otterranno i modelli di loro produzione, anche realizzati per conto di altre case.
Dalle prove effettuate dai vari siti specializzati è risultato che i LiteOn danno meno errori di tipo C1 e C2 con gli attuali supporti di provenienza Taiyo Yuden, mentre non si comportano bene con i Mitsui (chissà però con i vecchi modelli Mitsui e Kodak, che non hanno provato. Sarei curioso; se ti compri il LiteOn prova a postare schermate del numero degli errori c1 e c2 col programma WSES, il migliore software di reporting degli errori sui cdr, ahimè utilizzabile solo sui masterizzatori con meccanica LiteOn - io ho il Teac -)
Il problema è che sono introvabili praticamente i supporti di tutte le marche certificati a meno di 24x; non solo Kodak e Mitsui, ma anche gli ottimi Ceramic Guard a 12x della Basf, i Teac, gli HP, i LaCie, gli Yamaha, i Mitsumi (da non confondere con Mitsui), i Verbatim Gold (di fabbricazione Kodak), alcuni vecchi modelli Sony ecc ecc
Parecchi modelli pregiati di cdr sono in vendita al dettaglio esclusivamente in Giappone o comunque solo in Asia...

i MMore li eviterei...

Guida CDR

Old 29-12-2002, 14:37   #6
Life bringer
Senior Member

mmm xkè i mmore gli eviteresti?

Con acohol 120% ho rilevato queste "impostazioni" a proposito dei mmore:
Quelli vekki, che ho da qualke mese in casa mi dice questo:
Atip 97 27 19
Fabbricante del disco: Plasmon Data systems Ltd.
Strato per la registrazione: Cianina

mentre quelli nuovi (in offerta) alcohol mi da queste "impostazioni":
Atip 97 28 26
Fabbricante del disco: Multi Media Masters & Machinary SA
Strato per la registrazione Ftalocianina

Secondo te quali sono meglio fra i 2?
Tra l'altro sotto ci sono alti dati tipo sottotipo disco, potenza di skrittura rikiesta ecc. con vicino dati del tipo 00h e 06h x me è turko, ma se a te risultano utili x kapire com'è la qualità del cd te li skrivo... grazie ancora x la tua disponibilità
Old 29-12-2002, 15:37   #7
|CR0T4NUS|
Member

L'Avatar di |CR0T4NUS|

i mitsui e i verbatim gold sono strutturalmente parlando come i kodak ? mi riferisco allo spessore, peso e rigidità maggiore che i kodak avevano rispetto alla concorrenza.

thx
Old 29-12-2002, 21:14   #8
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Purtroppo non ho mai avuto i modelli vecchi dei Mitsui (per interderci quelli con ATIP 97m27s55f come ad esempio questo:
http://www.instantinfo.de/detailcdr_e.php?ID=430
ma possiedo i Mitsui Golden Dye a 16x non riportati nel database di InstantInfo) per poter dare un giudizio completo anche come qualita' costruttiva
In Giappone la NHK che e' la rete televisiva pubblica giapponese (la piu' avanzata del mondo come tecnologia da 30 anni a questa parte, e' la prima cosa che cercherei da visitare in un viaggio in Giappone) usa per archiviazione i Mitsui da 63 minuti, mi pare basti.......
A proposito dei supporti da 63 minuti, avendo i pit e i land piu' lunghi, hanno anche una migliore leggibilita' e dovrebbero garantire un basso numero di errori C1 e C2. Sono tuttora commercializzati da Mitsui, TDK e That's Taiyo Yuden, da non confondere con That's Write (Kodak non mi risulta li abbia mai fatti ) e li cerco, credo siano reperibili solo in Giappone. In questa nazione son anche disponibili dei cdr di altissima qualita' non importati in Europa, e precisamente:
- TDK Gold (nuova serie)
- That's for Master (by Taiyo Yuden)
- Maxell ProX (by Taiyo Yuden)
- Mitsui Gold Professional
- Pioneer Audio
Spesso questi supporti sono costosi e disponibili in tirature limitate e negozi selezionati, usati prevalentemente per archivazione in campo medico e broadcasting audio e video. E poi ci sarebbero i Kodak di fabbricazione giapponese.....
Questi sono disponibili anche in Europa, ma non li ho mai visti:
- TDK Audio Pro
- TDK Medical
- Mitsui Medical
- Mitsui Archive Gold
Ovviamente li cerco tutti questi supporti, sia come appassionato che come collezionista, almeno uno di tutti i modelli; se conoscete chi va in Estremo Oriente....

Per i supporti che ho o che sono riuscito a reperire in passato i miei preferiti sono:
Basf Ceram Guard e Ceram Maxima, con un lato superiore fantastico
(by Taiyo Yuden), certificati fino a 8x e 12x
TDK Inkjet Printable, col lato superiore color interamente bianco (by Taiyo Yuden)
Lexmark (by Mitsui); non hanno alcuna indicazione di velocita' di certificazione
LaCie (by Taiyo Yuden o Mitsui, evitare quelli sopra i 24x che sono by Ritek)
Interessanti a trovarli (non li ho mai visti) anche i supporti di Teac (by Mitsui), HP (by Mitsui e Taiyo Yuden), Yamaha (by TDK o Taiyo Yuden),
Quantergy e Studer (dei quali non conosco il produttore, ma con buona probabilita' e' Kodak o Mitsui), nonche' alcuni modelli -solo quelli certificati fino a 8x - di TDK e Sony, e non tutti...
Quanto ai Verbatim Gold sono assai vecchi, e' molto piu' probabile trovare i Kodak Gold, che erano disponibili in molti negozi a Roma alcuni anni fa, ed erano pure poco venduti per che tra i supporti piu' cari in assoluto...
http://cdmediaworld.com/hardware/cdrom/verbatim.shtml
http://cdmediaworld.com/hardware/cdrom/kodak.shtml
http://cdmediaworld.com/hardware/cdrom/tdk.shtml
http://cdmediaworld.com/hardware/cdrom/mitsui.shtml

Il celebre test di CD Mediaworld (di 4 anni fa) sull'invecchiamento artificiale parlo' chiaro: lo superarono solo 6 produttori su 15: Taiyo Yuden, Mitsui, Kodak, TDK, Pioneer e Ricoh. Da allora Kodak e Pioneer sono sparite, TDK e Ricoh scese come qualita', rimangono Mitsui e Taiyo Yuden. Il test e' disponibile qui:
http://www.cdmediaworld.com/hardware..._quality.shtml

per Life bringer: entrambe Plasmon e MultiMedia hanno una mediocre reputazione sui forum esteri dedicati ai cdr....

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 17-08-2003 alle 15:53.
Old 11-01-2003, 13:03   #9
bambino
Member

L'Avatar di bambino

Iscritto dal: Oct 2002
Ho disponibilià di questi:http://www.instantinfo.de/detailcdr.php?ID=209 e posseggo un liteon (40 12 48) e se riuscissi a trovare WSES sarei disposto a testare i Kodak...Ma l'unico WSES che sono riuscito a scaricare è un archivio rar corrotto

SALUTO!!!
bambino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 15:10   #10
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Ciao Guardate questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=371255
dove in particolare |CR0T4NUS| ci segnala quest'altro thread di 3 pagine in inglese dal forum di CDRLabs sulle differenze tra CD Doctor e WSES:
http://www.cdrlabs.com/phpBB/viewtopic.php?t=8095
e scaricatevi CD Doctor qui:
http://www.cae.wisc.edu/~sadkovic/do...sh_version.zip
Visto che sui forum esteri, nonchè sui siti orientali è pieno di schermate di WSES sui LiteOn per i supporti incisi ad alta velocità, vorrei proporvi a voi che potete (io ho il Teac e non posso farlo ) di fare una cosa originale: postare schermate di CD Doctor relative a cdr incisi a 4x e 8x (che sono le velocità più basse disponibili sulla maggior parte dei masterizzatori e quelle preferite dagli appassionati audio) in modo da rendere omogenei i confronti.
Vi preparerò una lista dei cdr da provare...
Postate le schermate in quell'altro thread che è più attinente....

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 17-08-2003 alle 15:54.
Old 11-01-2003, 15:15   #11
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
ma...qui a Catania ci sono i Kodak gold...a un € 1,24
Old 11-01-2003, 15:18   #12
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Così come già successo a me, ho l'impressione che riceverai molti privati, antares ..

Guida CDR

Old 17-08-2003, 11:05   #13
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
i princo come sono?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 11:15   #14
|CR0T4NUS|
Member

L'Avatar di |CR0T4NUS|

chiaro ?

tendono a morire infretta, deteriorandosi ingiallendosi. generlamente si formano delle bolle d'aria sull'ipertecnologico strato cartonato

in più richiedono 7mw per essere scritti e ti sforzano discretamente anche l'ottica del masterizzatore.
Old 17-08-2003, 11:20   #15
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

azz davvero?
a me per ora so perfetti ma quanto ci mettono?
Old 17-08-2003, 11:31   #16
|CR0T4NUS|
Member

L'Avatar di |CR0T4NUS|

dipende da come li tieni e diciamo anche dalla zona geografica ( caldo umido ecc. ) in genere i primi danni li vedi dopo un anno e col passare del tempo gli aumenti saranno progressivi.

certi tenderanno a ingiallirsi sul dorso ma funzionerranno, altri faranno una sorta di cancro tra i bordi esterni e quelli interni una sorta di macchia nera che potrà essere in espansione o meno.

se poi li tocchi molto sul dorso e ci lasci le impronte, rimarrai sbaloridito su cosa può fare il "grasso" delle mani a un supporto

non sono cd da lunga durata tutto qui
Old 17-08-2003, 12:39   #17
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

io ne ho un paio avranno mmm 6 anni sotto sono identici allacquisto sopra sono si ingialliti ma sinceramente nn è ke me ne freghi molto.

qual è la marca + duratura nel mondo?
in europa?
in italia ?
Old 17-08-2003, 12:40   #18
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

ho qualke cd codak gold dorati sopra e sotto vekkissimi fungono ankora...cakkio...
ho anke un mitsui ce scritto made in france

io cmq li tengo bene i cd se li graffio so sempre tentato di rifarne una copia....
we al massimo li metto sotto vuoto :P
Old 17-08-2003, 13:00   #19
Life bringer
Senior Member

Direi Taiyo Yuden
Old 17-08-2003, 13:03   #20
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

nn penso si trovino da queste parti
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian