|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 350
|
Chiarimento sui db
sento dire che i dissipatori normalmente sviluppano un rumore di 26db
ma questo db che unità di misura è? 1 db si sente tanto? potete chiarire? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 1457
|
decibel...
100db sono paragonabili ad una pistola ke spara. 130 ad un aereo ke decolla 60db un frullatore da cucina 25db è un fruscio udibile 15db è una vibrazione quasi inudibile |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 350
|
beh allora penso che 26 db per un dissipatore siano buoni ovvero pochissima rumorosità
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 307
|
se vuoi un pc veramente silenzioso 26db dopo un po' diventano troppi (quando ci si fa l'abitudine) la perfezione sarebbe poco sotto i 20db (18 circa)
consirera che: - ogni 10db il rumore percepito raddoppia - la soglia di udibilità umana è attorno ai 10db, ma è soggetivo e dipende da persona a persona ciaoo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 350
|
ma esisitono componenti tipo dissipatori che fanno meno di 20?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Messaggi: 2019
|
Il dissipatore non fa db di rumore ma la ventola che c'è montata sopra cmq esistono ventole che fanno meno di 20db ad esempio le papst o le ystech.
Ciao
__________________
CM STORM Trooper | Asus P8Z77 V-Pro | I7 3770K | ASUS GTX 670 | SB X-Fi | Eizo HD2441W | Samsung 840 Pro 128GB | WD 2TB | il mio pc |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 307
|
ci sono le papst da 12db che però costano un bel po' e hanno portata d'aria bassissima, piuttosto è meglio una ystech da 20db con rheostato o switch a 7v-12v almeno se sei alle strette col caldo le puoi far andare più veloci e d'inverno puoi tenerle al minimo.
se volete più info andate al topic "guida ad un pc silenzioso" in questa sezione. ciaoo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.



















