Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2003, 01:56   #1
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Come i militari mi hanno rovinato la vita

Se qualcuno ne ha voglia, legga questa mia storiella, sapendo che potrebbe capitare a tutti...
Luglio 2001: Finisco la scuola e mi diplomo con 85\100 in aeronautica.
Settembre 2001: Visita di leva (i famosi 3 giorni). Primo intoppo, ho un pò di tachicardia e mi dicono di andare all'ospedale militare di Caserta, dopo 3 mesi. Vado, e scopro che 3 mesi di attesa sono serviti solo a prenotare la visita, altri 3 mesi di attesa.
Marzo 2002: Vado all'ospedale militare, mi visitano, ho la pressione altina, rivedibile a 1 anno.
Marzo 2003: Vado al distretto convinto di dover prendere il pass per l'ospedale militare e invece mi trattengono per fare di nuovo le visite di leva, altri 3 giorni, verdetto finale: "C'è stato un equivoco, non è competenza nostra ma dell'ospedale militare". Prenotazione: 1 mese.
Aprile 2003: Vado di nuovo all'ospedale militare (faccio notare che è abbastanza lontano e per arrivarci devo prendere 4 autobus e 1 treno regionale), solo per prenotare ovviamente, attesa: 3 mesi.
17 Giugno 2003: Visita finale, la pressione è tornata nello standard (tutti sanno che col caldo la pressione tende a scendere un bel pò). Verdetto finale dopo quasi 2 anni di trastullamenti: Sei idoneo.
E sono in attesa di chiamata.
Ora vi chiederete il perchè del titolo così "tragico". Beh, durante la lunghissima attesa ho ricevuto la chiamata dell' Adecco che selezionava personale per l'Alenia Spazio, grandissima azienda aeronautica con sede anche qui a napoli. Il tizio mi dice che sono il candidato perfetto per il corso di formazione (con relativa assunzione): ottimi voti, non frequento l'uni, abito a napoli etc., quando scopre, con suo sommo stupore, che alla veneranda età di quasi 21 anni, non sono militesente. Tutto il suo "entusiasmo" si spegne, e mi relega il classico "le faremo sapere". Il giorno dopo mi telefona un mio compagno di classe, diplomato con 70\100, hanno chiamato anche lui, militesente ovviamente. Per farla breve ci siamo incontrati qualche giorno fa, lui con la moto nuova e tutto il resto, io straccione come al solito, sta facendo il corso di formazione (500€\mese) e fra meno di un anno sarà assunto regolarmente con stipendio medio di 1200€\mese, che per un ragazzo di 21 anni non sono assolutamente da buttare. E io, senza soldi, senza uno straccio di speranza lavorativa nell'immediato futuro, in attesa di fare un servizio di leva che non approvo affatto.
Che dire, la morale credo l'abbiate capita. Un sentito grazie a questo merdoso Stato.
Old 17-07-2003, 01:59   #2
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
concordo al 100% e mi spiace
ma dobbiamo farlo per forza...o NO?!

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 02:03   #3
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
Capisco la tua incazzatura Preddy ma non abbatterti...ti capiteranno occasioni migliori!
Old 17-07-2003, 02:04   #4
Digitos
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Ribadisco che per saltare il servizio militare basta fare domanda di servizio civile e successivamente farsi assumere presso una società con un qualsiasi contratto (anche formazione lavoro) della durata minima di 12 mesi.
Così ho fatto e così lìho saltato
Old 17-07-2003, 02:06   #5
Tetrahydrocannabin
Senior Member

L'Avatar di Tetrahydrocannabin

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "Digitos"

Ribadisco che per saltare il servizio militare basta fare domanda di servizio civile e successivamente farsi assumere presso una società con un qualsiasi contratto (anche formazione lavoro) della durata minima di 12 mesi.
vero vero... e considera che ormai c'è un'ottima probabilità che si vada in esubero, e anche in quel caso non faresti nulla
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 02:07   #6
lo zio MEDDE®
Senior Member

L'Avatar di lo zio MEDDE®

Città: TORINO
Quote:
Originally posted by "SPhinX"

Capisco la tua incazzatura Preddy ma non abbatterti...ti capiteranno occasioni migliori!
Concordo con l'amico qua presente, stringi i denti vivi la leva serenamente e con la testa,ne ricaverai belle esperienze. E poi, l'hai deciso tu,anche se non avevi pensato a simili ostacoli vedrai che il raggiungimento della tua meta sarà ancora più glorioso.

-lo Zio
Old 17-07-2003, 02:08   #7
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Quote:

Io ho fatto la domanda per il servizio civile 3 anni fa!! Ancora non mi hanno chiamato!
Old 17-07-2003, 02:11   #8
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Quote:

sicuro?! dove mi posso informare su questo?! vabbè tanto mi mancano 4 anni nella migliore delle ipotesi... :o ma va bene lo stesso!
e sopo finito il lavoro? (per esempio di 13 mesi?!)

ciao e grazie

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 02:13   #9
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Quote:

E' vero, ma che ci posso fare se il tizio dell'adecco mi ha scartato a priori? Lui la proposta non me l'avrebbe fatta quindi il discorso non ha senso per me.
Old 17-07-2003, 02:14   #10
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Il comportamento della burocrazia militare è purtroppo deplorevole, non solo ti "ruberanno" un anno ma già te ne hanno rubati due, un lavoro sicuro (ed era il TUO lavoro, quello per cui hai studiato) e tanta tanta tanta pazienza. Io ho grande rispetto per le forze armate ma è ora che si abolisca la leva al più presto, non per sentimenti pacifisti ma perchè viene svolta in un'età troppo critica dove un giovane sta formando la sua vita e non può perdere un anno, non può.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 02:15   #11
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:

Io ho fatto la domanda per il servizio civile 3 anni fa!! Ancora non mi hanno chiamato!
Ma come
Dovresti essere già esonerato credo, non ti è arrivato niente? Informati e poi vai a chiedere se è il caso!
Old 17-07-2003, 02:18   #12
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Quote:
Originally posted by "BadMirror"

Ma come
Dovresti essere già esonerato credo, non ti è arrivato niente? Informati e poi vai a chiedere se è il caso!
Si lo so ma mi sono seccato ad andare all'ufficio leva del mio comune ed anche un po per scaramanzia....sai non volevo che glielo facessi ricordare!
Cmq mi dovevano chiamare entro i 12 mesi, devo solo andare a prendermi il congedo!
Old 17-07-2003, 02:19   #13
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:

Si lo so ma mi sono seccato ad andare all'ufficio leva del mio comune ed anche un po per scaramanzia....sai non volevo che glielo facessi ricordare!
Cmq mi dovevano chiamare entro i 12 mesi, devo solo andare a prendermi il congedo!
Fallo incorniciare
Old 17-07-2003, 02:22   #14
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Quote:
Originally posted by "BadMirror"

Fallo incorniciare
Certo!!! Comunque siamo andati un po OT sorry
Old 17-07-2003, 02:37   #15
Digitos
Senior Member

Città: Milano
Quote:
Originally posted by "Gremo"

sicuro
certo, io ho fatto così

Ecco qui le informazioni:

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2002, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.38 del 14 febbraio 2002

A fronte delle 85 mila unità costitutive il contingente massimo di obiettori da avviare in servizio nel 2001,per il 2002, la consistenza massima numerica del contingente degli obiettori di coscienza, "tenuto conto oltretutto della stretta correlazione e della conseguente incidenza sui settori di impiego previsti dall'art. 8, comma 2, lett. b) della legge n. 230 del 1998, e' definita, in relazione a ciascun periodo di avvio al servizio, in 65.500 unita', di cui fino ad un massimo di 500 unita' da impiegare all'estero. Al fine di contenere il numero degli obiettori di coscienza da avviare al servizio entro il contingente massimo di cui al comma 1, l'Ufficio nazionale per il servizio civile adotta i provvedimenti per la concessione della dispensa e per l'invio in licenza illimitata senza assegni in attesa di congedo (di seguito denominata L.I.S.A.A.C.) nei confronti degli obiettori che si trovino nelle condizioni di cui alle lettere a), b), c) e d) dell'art. 9, comma 2-bis, della legge n. 230/1998. Ai fini della concessione della dispensa e per l'invio in L.I.S.A.A.C., l'art. 2, comma 9, del DPCM 25 gennaio 2002 prevede che il giovane sia stato selezionato da enti pubblici o privati ai fini dell'assunzione con contratto di apprendistato o formazione lavoro per una durata non inferiore ai dodici mesi ovvero con proposta di contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno, per il quale sia richiesto l'adempimento degli obblighi di leva; l'interessato, al fine di conseguire la definitivita' del provvedimento di dispensa/L.I.S.A.A.C., e' tenuto a far pervenire all'Ufficio nazionale per il servizio civile entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla comunicazione del provvedimento di dispensa/L.I.S.A.A.C. il contratto definitivo di assunzione e la certificazione inerente il deposito presso la sezione territoriale per l'impiego". Nel caso che questo non avvenga, l'Ufficio nazionale per il servizio civile revoca la dispensa/L.I.S.A.A.C.

Per essere ammessi alla dispensa o alla LISAAC gli obiettori dovranno produrre un'apposita attestazione dalla quale risulti espressamente l'impegno di un ente pubblico o di un datore di lavoro privato di procedere all'assunzione con contratto di lavoro subordinato a condizione che siano stati assolti gli obblighi di leva ovvero venga prodotto l'attestato di congedo.

La presentazione della domanda di dispensa sospende l'avvio in servizio, al massimo per i tre mesi di cui l'Ufficio dispone per rispondere.

Le domande di dispensa e di LISAAC dovranno essere esclusivamente inviate o presentate direttamente all'Ufficio Nazionale per il servizio civile, presso la presidenza del consiglio dei ministri e dovranno essere redatte in base allo schema reperibile nel sito www.serviziocivile.it ( indirizzo al quale sarà possibile consultare sia il testo del dpcm che quello della nota esplicativa dello stesso).

ciao
Old 17-07-2003, 15:45   #16
Closer80
Registered User

L'Avatar di Closer80

Iscritto dal: Apr 2003
Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
io ho combattuto e dopo 1 anno e mezzo mi è arrivata la dispensa dal ministero della difesa...
non mi avranno mai!!!!
Closer80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 16:01   #17
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Io pensavo di fare il concorso per nomina diretta...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 16:02   #18
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Quote:
Originariamente inviato da Digitos
Assolutamente corretto , mi permetto solo di aggiungere: occhio a quel "minimo 12 mesi". Infatti, per qualche astruso motivo, questo concetto fa a cazzotti con la nozione di "qualsiasi contratto", infatti un contratto a Tempo Determinato di una anno non è sufficiente, mentre lo è il CFL
Old 17-07-2003, 16:21   #19
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Re: Come i militari mi hanno rovinato la vita

Quote:
Originariamente inviato da Preddy
1200€\mese, che per un ragazzo di 21 anni non sono assolutamente da buttare.
Neanche pochissimo di più per uno di 28/29

A parte questo capisco la tua arrabbiatura, per quello che vale
Old 17-07-2003, 16:25   #20
davat
Senior Member

L'Avatar di davat

Iscritto dal: Apr 2003
Città: monza
idem come digitos... dispensato
davat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian