|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pisa
|
Notebook su rete elettrica fissa
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come utilizzare il nb a casa, collegato alla rete fissa, in modo da preservare la batteria: conviene staccare la batteria e utilizzarla solo quando serve davvero (e comunque effettuare un paio di cicli carica-scarica completi al mese) o lasciare la batteria sempre inserita in modo da utilizzarla come pseudo-UPS? Grazie x le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
la prima cosa che dici ... se ti serve proprio come mini ups ... lasciala semrep inserita ....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Domanda molto niubba: posso collegare e scollegare il note dall'alimentazione fissa senza spegnerlo, oppure è meglio che lo spengo, lo collego, e poi lo riaccendo??
Ripeto, è molto niubba, ma è il primo note che prendo, ed allora... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sorrento Coast
|
ogni batteria ha il suo ciclo di vita, per cui se vuoi preservrla quando lavori a casa staccala; cmq ti consiglio di fare almeno un ciclo di carica al mese e lasciarla sempre carica in quanto le Litio rimanendo scariche per un po' di tempo deteriorano le proprie celle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
posseggo Compaq NX9005 e riesco in maniera molto agevole..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusate, forse mi sono espresso male. Se io tengo il note con batteria inserita, ma collegato alla rete fissa per ricaricarla, una volta che è carica, se tolgo l'alimentazione (lo spinotto sul fianco dx), non c'è prob, o mi conviene farlo a pc spento?? Oppure se il pc mi si scarica mentre lo sto usando, posso collegare il cavo (sempre quello a dx) senza far danni??
Lo so, è una scemata di domanda, è che la prima volta che ho staccato lo spinotto dell'alimentazione mentre era in funzione, ha avuto uno scatto un pò preoccupante, tutto funzia, però... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bitonto (BA)
|
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
e dillo ![]() quando hai finito la ricarica puoi staccare il cavetto senza problemi. Salut ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grassie!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
come si vede quando la batteria è carica quando è sotto carica ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Beh, c'è un led sul davanti: arancione mentre si sta caricando, che diventa verde una volta che è carica!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
peccato che sono daltonico... sigh.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
lo vedi pure dell'icone della batteria ... ti mostra la spina sestai ricaricando, una batteria quando sei in sola batteria ...
la vedi in basso a dx, però nella gestione del risp. energetico devi mettere il check sulla possibilità di mostrare l'icona che ti ho detto ...
![]() |
#15 |
Junior Member
|
e se tolgo la batteria?
Mi chiedevo se era possibile addirittura togliere la batteria a notebook acceso e collegato alla rete fissa.
Magari appena ha finito la carica e ci si stava lavorando? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: e se tolgo la batteria?
Quote:
se è appena finita la ricarica non occorre che stacchi la batteria ...
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Re: e se tolgo la batteria?
Quote:
![]() ![]() Intendevo dire:"Se ha appena finito di caricarsi la batteria", quindi non ha più senso tenerla in carica. Si può togliere la batteria a notebook acceso senza problemi? O devo per forza spegnerlo, sospendendo quello che stavo facendo, per poi riaccenderlo una volta tolta la batteria? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
puoi lasciarla, tanto quando è carica non gli viene fornita energia ...
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma comunque la mia domanda non era questa. ![]() Io chiedevo semplicemente se togliendo la batteria mentre il notebook è acceso e ovviamente collegato alla rete elettrica fissa, si possono creare problemi o fare danni. Semplice. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ho testato che la batteria posso lasciarla nel notebook, poiche' nn e' utilizzata quando e' carica.
Quando e' carica credo che si puo' togliere e mettere quando si vuole anche quando e' in rete, mentre se sta caricando penso proprio di no. ciao.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.