|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
ci provo nuovamente...
ciao a tutti!
perdonatemi come prima cosa la lunghezza del messaggio. sono nuovamente intenzionata ad installare linux sul mio portatile. sono già diverse volte che installo linux e poi lo tolgo perché non riesco ad abbandonare windows, ma ora che ci sono le ferie avrò più tempo per forzarmi ad entrare in questo nuovo mondo che trovo stupendo. dunque ho installato già suse un paio di volte, ho visto knoppix e ho provato per 2 giorni ad installare debian senza successo, nonostante le miriadi di documenti di aiuto. ora vorrei provare con mandrake 9.1 che penso possa andare bene per le mie esigenze (internet, office, grafica 2D, HTML). ma nonostante io legga di tutto c'è una cosa che ancora non ho capito: ma come si fanno le intallazioni? sul suse (da 7 dischi) era abbastanza facile, selezionavi il programma, inserivi il cd e poi ... fatto, ma con mandrake? ho trovato una lista di programmi che vorrò installare, ossia quelli vitali per me per incestinare windows, sono questi: Mozilla Mozilla messenger o Evolution Gftp Kcommander Konqueror CDFS Quanta Plus Gnozip Acrobat Reader for Linux Ghostscript Sophie / Trophie Grub Partition Image XMMS (X multimedia system) K3b (KDE) Grip NotLame RealPlayer for Linux Sweep RoseGarden Xnview Gimp Sodipodi DrawSWF Blender Xine Dvdrip Avidemux Transcode QuickTime Player per Linux Openoffice OpenOffice Writer OpenOffice Calc Kivio CodeForge Quanta Plus alcuni ho visto si installano da internet, ma gli altri? devo installarli per forza dalla shell dei comandi (spero di non avere detto una cavolata). è che per me è quasi tutto nuovo e sono un pochino spaesata e tutte le guide che trovo o sono proprio semplici (ex l'installazione e le partizioni) o troppo complicate per me, non trovo la giusta via di mezzo e mi ritrovo sempre a rinunciare. qualcuno mi può aiutare o selezionare una buona guida? il tutto verrà installato in un notebook e le varie distribuzioni di linux hanno trovato e configurato tutto l'hardware. grazie a chi volesse rispondermi.
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Beh molti di quelli che hai scritto li trovi già installati con la mandrake 9.1 (magari non sono le ultimissime versioni però se per ora ti accontenti può lavorare benissimo), altri sono nei cd mandrake pacchettizzati in formato rpm (molto semplice da usare anche via shell, cmq c'è il programma di gestione dei pacchetti che fa tutto da solo
![]() Altri li puoi trovare con una ricerca in google e molto probabilmente potrai scaricare la versione rpm. Per il resto....shell rulez ![]() Scusa non sono stato molto esaustivo perchè sono anche io alle prime armi (infatti forse se evitassi di fare post inutili sarebbe meglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
>ma come si fanno le intallazioni?
centro di controllo mandrake - software - aggiungi in cerca digiti il nome ad es. mozilla selezioni quello che vuoi e digiti installa |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
beh, sembra tutto abbastanza semplice, ma non ho ancora provato. grazie mille.
ma poi si possono aggiornare i programmi, esempio via internet?
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
stavo leggendo la guida di mandrake... ma è meglio kde o gnome per le mie esigenze?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
a costo di scatenare una guerra di religione dirò che secondo me si equivalgono... a te la scelta
installali entrambi e prova con uno... prova l'altro ed alla fine scegli. secondo me installare entrambi è importante perchè alcuni programmi chiedono le librerie di uno oppure dell'altro: se tu hai messo tutti e due vai tranquilla. con mandrake (ma anche con altre distribuzioni) è molto facile installare programmi se hai una connessione veloce. prima configuri i server per le sorgenti software e poi il tool da riga di comando "urpmi" (che puo' essere sostituito dal mandrake control center) consente di scrivere semplicemente il nome del programma da mettere e verranno installati (e scaricati dalla rete se non li hai sul cd) tutti i programmi corretti per risolvere eventuali dipendenze. spero di esserti stato utile, Marco - mandrake user |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si, ti ringrazio.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ora devo fare la grossa scelta. fermo restando che non installo linux sul desk (per ora), devo decidere se fare il dual boot con winzozz oppure no.... sono molto tentata a fare il grande passo, ma essendo molto inesperta non vorrei che mi capitasse un'amergenza lavorativa e mi trovo nelle canne...
ho letto come si fa a partizionare ma non ho molto chiaro. al momento io ho 2 partizioni, su C c'è win e in D i dati. io pensavo di ripartizionare ulteriormente D in questo modo: 256 mb swap 3 gb ext 2 il resto fat 32 per i dati che dite, lo faccio prima con partition magic? e poi a linux se gli dico di installarsi nella ext 2, si trova da solo anche la swap?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
secondo me in 3 giga non ci entra il sistema che hai in mente tu.
io ho fatto il grande passo e mi sono trovato contento. specialmente perchè se non riesci a far funzionare qualcosa ti impegni e lo risolvi in linux - anzichè riavviare windows ciao, Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Praticamente ti fa 'vedere' i due hard disk hda e hdb e le varie partizioni al suo interno, crei le parti come hai detto te all'interno di hdb e via....semplice!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
è vero che se non hai windows ti impegni a risolvere con linux, ma boh... un domani in ogni caso windows riesco a toglierlo agevolmente, no?
ragazzi, non lo so.... in ogni caso i 3gb li faccio diventare 5, mi bastano per quello che vorrei installare? anche considerando che mi farò prendere sicuramente la mano soprattutto con i giochini....
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si, con 5 giga stai tranquilla... i giochini non occupano tanto
io ho una partizione di 6 giga e ho installato praticamente tutto quello che vorresti tu - è piena al 58 % p.s. i tuoi due dischi li vedrai come Codice:
hda1 (c:) e hda2 (d:) Ultima modifica di linux_goblin : 28-07-2003 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
|
Ciao....
secondo me 3 Gb per sono troppo pochi per quello che vuoi utilizzare. Personalmente utilizzo KDE (gnome non mi piaceva...anche se qausi sempre utilizzo nautilus (file manager di gnome)) Per installare i programmi....bhè...quelli che hai detto sono per la maggior parte gli stessi che mandrake ti mette di serie. AL'installazione puoi scegliere che tipo di pC vuoi.... se desktop....server....grafica...scientifico... altrimenti selezioni "scelta individuale dei pacchetti" e ti metti quello che vuoi. E' molto più semplice della suse a mio parere. Poi ho provato l'aggiornamento dei vari software e dei BUG via internet. Bhè..funziona molto bene. Poi puoi scegliere anche altri siti di tuo piacimento dove rimanere sempre aggiornato sugli aggiornamenti dei programmi in rpm per la MDK. Per il resto.....sono rimasto molto soddisfatto...considerando che in pochi secondi ho fatto andare accelerazione 3D della 8500 e uscita digitale audio della SB Audigy. Cosa che con le altre distribuzioni mi era costata molta più fatica. In bocca al lupo....e non mollare. bye by CNC |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
come hda5?
io farei così: c: win d: ext2 e: swap f: data come li vedrei in linux? c: hda1 d: ? e: ? f: ?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
... hda4 partizioni primarie hda5 ... partizioni logiche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.