|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
installazione e avvio di mandrake 9.1
buongiorno, ho do poco installato mandrake 9.1 sul portatile e dopo aver installato tutto dai 2 cd che avevo preso da una rivista, nel momento in cui dovevo configurare il monitor ecc.. nella parte finale il pc nn so perchè si è bloccato mentre facevo la prova della risoluzione del monitor.
Per risolvere ho dovuto spegnere e riaviare, nel riavio mi ha chiesto se volevo cerreggere degli errori nel filesytem e gli ho detto di si. ho solo un problemino funzionale, io avevo chiesto di farlo partire con kde e invece all'avvio mi trovo una schermata "dos" di scritte dove inserire login e pasword, bene sono entrato come root ma nn so i comandi per farlo partire in modalità grafica. p.s. mentre configuravo il tutto mi aveva chiesto se volevo attivare xfree o roba del genere, gli ho detto di si ma nn so cosa sia ![]() chi mi dice come farlo andare in modalità grafica? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
|
prova con startx, ma non credo che parta, semmai prova a reinstallare il tutto facendo particolare attenzione sulla sheda video, perche mi sa che non riesce a riconoscere correttamente il chip set grafico.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao, la scheda la riconosce, sono io che gli avevo dato parametri forse sbagliati nella risoluzione...
reinstallare tutto mi sembra eccessivo, il SO nn è danneggiato, probabilmente essendosi bloccato nn ha salvato le configurazioni e al riavvio lo ha inpostato di defoult o robe del genere. penso ci voglia solo il comando per farlo andare in modalità grafica. ora provo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho provato e mi dice:
xauth:creating new authority file /root/.Xauthority xauth:creating new authority file /root/.Xauthority Using authority file /root/.Xauthority writing authority file /root/.Xauthority Using authority file /root/.Xauthority writing authority file /root/.Xauthority execve failed/etc/x11/x (errno 13) ecc...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
a quanto pare la sceda grafica nn la riconosce, mi son sbagliato prima con la scheda audio.
io ho provato ad aggiornare l'installazione ma nn trovo il sistema per metterlo in modalità grafica. ultimo tentativop e reinstallo tutto. se nn va linux tenetevelo voi. nn è possibile che sia così semplice l'installazione ma poi ti manda in panico per delle stupidate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
posta il tuo problema qui http://www.carminillo.net/glux-forum/ chiedendo di Carminillo.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho reinstallato tutto, nn conta nulla, son sempre in modalità scrittura nn brafica, tipo dos.
mi aveva chiesto se volevo configurare X....ma ke qazzo è X???? l'incognita mah. la versione 9 nn mi dava sti problemi. però nn la avevo installata sul portatile. devo registrarmi in quel forum? nn puoi farmi il passa parola? ![]() me faresti un piacere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
X è proprio l'interfaccia graficaaaa! ![]() ![]() va da se che è ovvio che devi configurarlo a dovere perchè parta! ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
guarda alla prima installazione gli avevo detto di si
ma poi si era bloccato mentre configuravo la risoluzione ecc.. mi chiedeva pure se volevo far partire xfree che nn so che cacchio sia, ho fatto pure quello. ala fine sempre scritte vedevo e niente grafica. mi avevano dato questi due comandi: man xconfig man xf86config li ho provati senza mettere man davanti, mi son reso conto ora ![]() cmq vedevo solo scritte che cacchio configuro se nn so i comandi?? meglio un bel format c: e tornare su win98. frà 10 anni se linux nn è fallito forse avranno capito che è meglio fare le cose semplici dall'inizio alla fine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Devi loggarti come root e lanciare xfdrake
![]()
![]() |
#11 | |
Registered User
|
Quote:
PS: ma che forum consigli? ci saranno un totale di 15 3d! ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() con i comandi: man xconfig man xf86config ...leggi l'help dei 2 comandi, come dire xconfig -help et simili, per configurare X devi darli senza il "man" davanti! ![]() e poi se continui a lamentarti degli errori almeno postaceli così ti possiamo aiutare no? ![]() ![]() ciao! PS: MDK 9.1 ha dato anche a me alcuni problemini quando l'avevo messa, e proprio con l'interfaccia grafica, hai mica un mouse USB? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
di ke errori ti devo parlare???
il mio problema è che si avvia in ambiente nn grafico, mi chiede login e pasword. quello che chiedo è come farlo andare in ambiente grafico come avevo chiesto nell'installazione, di caricare kde e gnome. poi alla fine nelle ulteriori configurazioni mi salta fuoi con sto X o xfree. se lo se leziono poi si blocca in quanto mi chiede di configurare il monitor ma nn lo configura. poi al riavio resta in ambiente tipo dos. devo reinstllare un'altra volta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ![]() puoi configurare tutto anche da linea di comando senza dover reinstallare 1000 volte come facevi con win! se hia problemi nel configurare il monito prova a metterne uno generico, risoluzioni e refresh basse, e se proprio continua a non andare nella sezione scheda video metti i driver VESA, così poi dovrebbe partire l'interfaccia grafica... ... il problema ora è dove settare queste cose: li hai provati a lanciare quei 2 comandi? (xconfig o xf86config) ? Funzionano? E xfdrake come ti ha già suggerito qualcun altro hai provato a darlo? Se non provi... ![]() Ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie. P.S e poi non sono 15 3d ma di+ nostri utenti hanno inviato un totale di 85 messaggi Abbiamo 30 utenti registrati ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho riprovato per l'ennesima volta, stavolta sembrava quasi tutto a posto, mi ha detto di installare il server x e xfree dicendomi quale versione la 3 o l 4 e qualcosa....
poi mi ha detto se volevo farla partire con l'interfaccia grafica subito, gli ho detto di si, poi altre schermate del qazzo di conferma e mi diceva che mi installava la versione 3, alla fine riavvio e mi ritrovo al solito punto ![]() mi ha proprio rotto i maroni, forse fra 20 anni arrivano ad essere semplici con win 3.11 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.