|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2000
|
Teleobbiettivo per Canon G3
Ciao a tutti !!!
Ho un amico che ha bisogno di una macchina digitale che gli permetta di fare la maggior parte delle foto da una certa distanza.... da 20/30 m. in su... in PISCINA. Io da puro neofita... visto che ancora non mi sono deciso a comprarne una...ma ho letto un po' in questo bel forum ![]() Cosa ne pensate ? C'è qualcosa di meglio da proporli ? E poi una domanda che puo sembrare stupidissima... ma montando il tele i controlli rimangono tutti invariati ? Cioè zoom, auto focus...etc !!! O mi cambia qualcosa ? Ciao ciao e grazie a tutti !!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Una G3 con il suo tele 1,75x arriva ad una focale di 245mm (una cosa a 5metri la vedi come se fosse ad un metro, una a 50metri come se fosse a 10...), spendendo circa 850-900€
La nikon coolpix 5700 ha già un obiettivo da 280mm (un 15% in più di zoom rispetto alla fotocamera precedente), quindi solo con la fotocamera hai qualcosa di più. Il prezzo è però 1050-1150€ Con il suo tele da 200€ guadagni 1,5volte e arrivi a 420mm (un oggetto distante 8 metri lo vedi come se fosse a 1 metro) Se ti accontenti di foto a 1280x960 puoi impostare lo zoom digitale a 2x per guadagnare molto in zoom (2 volte), scatti la foto alla definizione massima, poi con photoshop fai un resize e rendi la foto più limpida nei dettagli. Alternativamente ci sono le olympus ultra zoom, che hanno già unozoom 10x e arrivano a 380mm di teleobiettivo con il solo zoom ottico. Se combini il tutto con lo zoom digitale se ti accontenti di metà dei megapixel della fotocamera puoi arrivare tranquillamente a 700mm, un cannone ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Ma dunque fossi in te cosa mi consiglieresti ?
E per la mia domanda precedente "stupida" ![]() E mi spigheresti megli queste tue parole: Se ti accontenti di foto a 1280x960 puoi impostare lo zoom digitale a 2x per guadagnare molto in zoom (2 volte), scatti la foto alla definizione massima, poi con photoshop fai un resize e rendi la foto più limpida nei dettagli. Grazie ancora una volta !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Lo zoom digitale funziona così:
Invece di prendere la luce dall'intero CCD si prende solo una parte più interna un quadrato n volte più piccolo e lo si estende alla dimensione del CCD normale. Se scatti a risoluzioni più basse non si perde qualità se scatti a 1/4 di risoluzione puoi permetterti di scattare con zoom digitale 2x senza perdere alcun dettaglio, se scatti a metà risoluzione puoi portare lo zoom a 1,5 e la foto è ancora di ottima qualità, se invece metti lo zoom digitale alto e scatti a 4mpix allora la foto diventa sgranata e perde dettagli. http://www.dpreview.com/learn/Glossary/Digital_Imaging/Digital_zoom_01.htm Se sai l'inglese questo link ti da una idea. Quote:
Poi la foto sarà un po' più scura, o avrà qualche altro difetto... boh non ho idea ![]() Per quello ti ho consigliato la nikon 5700, perchè senza teleconverter avviuntivo già ha un buon ingrandimento
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ma dunque non cambia nulla x quanto riguarda le funzioni della fotocamera ??? Zoom, autofoucs...etc etc ??
![]() E con la G3 + tele ??? A che distanza arrivo in digitale ? E a quando senza zoom digitale ? E a che dimensione riesco a stampare ? Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Con la G3 più tele ti ho già detto che arrivi a 245mm, con lo zoom digitale non troppo spinto 1,4x arrivi a stampare a 2Mpixel (1600x1200) ma con un tele di circa 340mm.
Con 2Mpixel stampi una foto 10x15 tranquillamente.
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Prov FI
|
Quote:
Cmq ritagliare il centro dell'immagine (ipotiziamo in 1600x1200) non è proprio come fare una foto in 2Mp (che sono appunto 1600x1200). Una 2Mp per fare foto a quella risoluzione usa infatti tutta la capacità risolutiva dell'obbiettivo (che cmq ha dei limiti, in genere misurati in linee/cm o roba simile) mentre se tu fai un crop da un originale a 4Mp non usi tutta la capacità risolutiva dell'obbiettivo che viene in parte "dispersa" sulla parte eliminata.. Il discorso è un po' contorto ma non mi va di impazzirci tanto per spiegarlo meglio.. ![]() In conclusione: forse è meglio che ti orienti su una Olympus con zoom 10x, l'obbiettivo non potrà essere allo stesso livello di quello della G3 (10x di escursione è VERAMENTE tanto) però sicuramente otterrai risultati migliori che a ritagliare francobolli dalle immaggini originali per avere un "effetto" zoom
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" «« |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.