Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2003, 00:05   #1
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Ali scarso o mobo alla frutta?+Punteggi sandra BASSI

Non essendo particolarmente ferrato nella disciplina dell'oc spinto mi rivolgo a voi.

Allora, del pc che vedete in firma aggiungo un paricolare fondamentele: il tutto viene alimentato da un ali300w marca ssolutamente ignota.

Ed ora ecco la questione: tra le varie prove di oc del processore sono arrivato stabile a 180x12 con mhz effettivi di 2170 senza overvolt del procio.
Con queste impostazioni il sistema è solido e dopo svariariati test: nessun errore nelle applicazioni ne nel so. Le temperature max che raggiungo sono di 53/54° dop + di un'oretta di lavoro con un pattonissimo dissy coolermaster mod che utilizzavo per il "fornetto" palomino 1800@1900.
Tralascio di fare ulteriori prove di aumento della frequenza trammite moltiplicatore x passare direttamente all'argomento che + mi interessa: il bus di sistema.

Prima di superare la soglia dei 180mhz decido di dissipare in modo + decente: al Northbridge ho montato un dissi attivo, preso da un duron300a, e opportunamente modificato.
al South Bridge ho applicato il dissy passivo originale della epox... l'unica parte che non ho ancora dissipato è la zona dei mosfet, ma se necessario ho già pronti dei dissy passivi ad alette lunghe.

Fatto queto lavoro, riprovo la stabilità del sistema a 180x12 e poi tento l'aumento del bus: 185x11.5 (2128mhz effettivi)... pultroppo nonostante i mhz effettivi del procio siano leggermente inferiori il sistema si rivela instabile fin da primo riavvio:
blocco al primo accesso in win: resetto, overvolto la cpu a 1.65 e win si avvia... lancio superPI e non riesce a portare a termine il test sui 32mb (il test a 1mb lo concludo in 48sec.) riprovo + volte con blocchi del prog... lancio poi il 3dmark01 in loop e mi allontano un'attimo, dopo 5 min torno e ritrovo il sistema dul desktop.

Ora chiedo: questa instabilità potrebbe essere causata dalla scarsità dell'ali messo in crisi da 'uneccessiva richiesta di corrente superando i 180mhz di bus o la mobo è sfigata e non c'è verso di alzare?

Non chiedo del procio x' viste le temperature che rilevo e la facilità con cui si sale di mhz sfruttando il molti , mi sembra di capire che abbia ancora un poco di margine.... ma potrei aver dettu ona cavolata

Ulteriori info:
sigla Northbridge A1

South Bridge A2

bios mobo: 3402.

chiedo il vostro aiuto, e se per averlo vi servono alte info, chiedetemi pure!!

ciaooo
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 08:32   #2
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Nessuna idea?

aggiungo un'altra cosetta: con il settaggio attuale (180x12) sandra2003, nel benchmark della cpu mi rileva valori che stanno appena sotto l'xp2400+... ma come è possibile??

Non mi aspettavo valori da 3000+ visto che le frequenze sono inferiori (ma il bus è + alto), ma comunque prossimi ad esso e non LEGGERMENTE INFERIORI all'xp2400.
Quanto è affidabile Sandra?
Mi sapreste dire x' accade tutto ciò??
Old 23-06-2003, 08:57   #3
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
secondo me è l'ali.con il pc ke ke hai non puoi pretendere + d tanto. è tutto ke beve.la raddy beve molto.., da quello ke so la rda+ consuma abbastanza. sembra propio l'ali..fai delle prove con un ali diverso e vedi come va ,almeno ti 6 tolto il dubbio

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 09:07   #4
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originally posted by "royal"

secondo me è l'ali.con il pc ke ke hai non puoi pretendere + d tanto. è tutto ke beve.la raddy beve molto.., da quello ke so la rda+ consuma abbastanza. sembra propio l'ali..fai delle prove con un ali diverso e vedi come va ,almeno ti 6 tolto il dubbio

pultroppo non ho tra le mani un ali + potente e l'unica soluzione è comprarlo... 40€ per un 400w di marca.

credevo xò che i sintomi di un'ali insufficiente fossero i riavvii è comunque una certa difficoltà ad accendersi.

Allotra mi confermi che indipendentemente dai mhz effettivi della cpu l'aumento del bus assorbe + corrente?
Old 23-06-2003, 09:16   #5
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
Quote:
Originally posted by "pagghi"

pultroppo non ho tra le mani un ali + potente e l'unica soluzione è comprarlo... 40€ per un 400w di marca.
se proprio devi...aspetta e prendine uno + decente...

Quote:
credevo xò che i sintomi di un'ali insufficiente fossero
i riavvii è comunque una certa difficoltà ad accendersi.
possono e dico possono essere anke quelli i sintomi...ma io in ogni caso le proverei tutte prima di comprqare l'ali...

Quote:
Allotra mi confermi che indipendentemente dai mhz effettivi della cpu l'aumento del bus assorbe + corrente?
questo è ovvio.

ByeZ
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr
Biohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 09:46   #6
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originally posted by "Biohunter"

se proprio devi...aspetta e prendine uno + decente...

possono e dico possono essere anke quelli i sintomi...ma io in ogni caso le proverei tutte prima di comprqare l'ali...

questo è ovvio.

ByeZ
cosa intendi per provarle tutte? io oltre ad avere aumentato la dissipazione della scheda (in settimana attacco i dissi alla sona mosfet, a questo punto...) non saprei dove sbattere la capoccia!!!

ancora + corrente al procio? 1.675 e il valore a cui ho portato cpu in 185x11.5... probabilmente roppo poco!!

non ho problemi ad alzare (con il palomino ho toccato quota 1.9) xò sai, la cpu è nuova ....
ogni consiglio è bene accetto r ricambiato con un grazie grosso così
Old 23-06-2003, 09:56   #7
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Quote:

cosa intendi per provarle tutte? io oltre ad avere aumentato la dissipazione della scheda (in settimana attacco i dissi alla sona mosfet, a questo punto...) non saprei dove sbattere la capoccia!!!

ancora + corrente al procio? 1.675 e il valore a cui ho portato cpu in 185x11.5... probabilmente roppo poco!!

non ho problemi ad alzare (con il palomino ho toccato quota 1.9) xò sai, la cpu è nuova ....
ogni consiglio è bene accetto r ricambiato con un grazie grosso così
dai vcc a manetta e tieni d'okkio le temp...
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr
Old 23-06-2003, 10:36   #8
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:

dai vcc a manetta e tieni d'okkio le temp...
ok, stassera provo ad alzare il vcore (non prima di aver interpellato il santo protettore delle cpu )

approfitto della tua gentilezza x chiederti dei valori rilevati da sandra2003... normale che siano così bassi?
Old 24-06-2003, 07:42   #9
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

uppino....

dai raga ho appena bisogno di una info... voglio solo sapere se i punteggi di paragone di sandra2003 sono verosimili o no!!
Old 24-06-2003, 10:15   #10
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
una cosa è certa:l'ali in ogni caso lo devi cambiare
per ma non basta.

poi sandra 2003 è affidabile..lo uso sempre...per provare i miei overclock pazzeschi

posso dirtio ke mi è capitato a volte di avere dei valori molto bassi proprio per colpa della cpu :troppi gradi. quale è la tua temp?
io ho sempre avuto intel quindi + d tanto non posso dirti..non conosco molto bene l'athlon.

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2003, 10:28   #11
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

come temperature stò a 53/54° in oc a max carico... ti assicuro che non è moltissimo, anche x' se lancio sandra2003 la temp è al max a 45°c (la cpu lavora per pochi sec)

ieri ho cambiato bios alla epox con l'ultimo ma nulla: se lo tengo con valori 166x11 (quindi non in oc) testando con sandra stò un peletto sotto all'xp2200

ho testato giusto oggi la bontà di sandra2003: qui in ufficio ho un p4 2000 willy... il punteggio corrtisponde ai corrispettivi sandra
Old 24-06-2003, 11:10   #12
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Quote:
Originally posted by "royal"

poi sandra 2003 è affidabile..lo uso sempre...per provare i miei overclock pazzeschi
assolutamente discorde con questa affermazione...sandra è un programmino leggero ke non testa un bel niente, è talmente relativo ke in sandra riesco a benchare a 244mhz in dual e ilpi e prime li faccio solo a 236mhz...

cmq la valutazione della cpu è sempre un pelino sotto quella reale...
Old 24-06-2003, 11:29   #13
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:

assolutamente discorde con questa affermazione...sandra è un programmino leggero ke non testa un bel niente, è talmente relativo ke in sandra riesco a benchare a 244mhz in dual e ilpi e prime li faccio solo a 236mhz...

cmq la valutazione della cpu è sempre un pelino sotto quella reale...
somma, x un pelino non me ne sarei preoccupato, ma vedere il barton2500 sotto un xp2200 mi sembra troppo...

x una valutazione + veritiera, cosa mi consigli?
Old 24-06-2003, 12:41   #14
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Quote:

somma, x un pelino non me ne sarei preoccupato, ma vedere il barton2500 sotto un xp2200 mi sembra troppo...

x una valutazione + veritiera, cosa mi consigli?
bah prova pcmark e vai sul database e confronta...calcola ke io a 2500mhz faccio 7500punti e devoprovare a 2600mhz quanto faccio...con xp2100+ facevo 5132...

Ciao
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian