|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
scsi su pc "per giocare"
ciao,
volevo sapere una vostra opinione sull'utilità di un disco scsi su un pc dove gioco e faccio ogni tanto qualche dvix l'hd che ho adesso è un maxtor d740x che è tremendamente lento (non per deframmentazione o simili) e nel caricare i giochi o cmq anche durante l'avvia e lo spegnimento l'hd fa da collo di bottiglia in una maniera assurda bruciando completamente la "velocità" dei rimanenti componenti (1700@2450mhz, 191 di bus su kt333, 512MB di ddr 333) premettendo che questo hd necessariamente lo voglio cambiare, mi conviene davvero prendere uno scsi?(lasciando a parte la questione economica visto che ho trovato il controller e il cavo a bassissimo prezzo e l'hd che voglio è un 18giga che athlas III in quanto non mi serve molto spazio, in alternativa prendo un hd + veloce (IBM, bho)) in pratica, si vede molto la differenza oppure è come un altro disco? (caricamento windows, cricamento giochi, avvio giochi pesanti) grazie p.s. non fucilatemi, non so nulla sullo scsi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
secondo me nn vedi grosse cose ...
lo scsi è ottimo per applicazioni molto pesanti, che facciano un grande uso dell'HD, quindi normalmente video o simili. la differenza la vedi anche nei server di rete, perché il bus scsi è più efficiente negli accessi e nei trasferimenti multipli, o contemporanei. sui giochi nn credo che sia così meglio, ma di certo un po' si
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi in sostanza la differenza si vede quando è sotto sforzo in maniera elevata
quindi nel caricamento (l'avvio eil caricamento della "partita") di giochi o di windows non dovrei vedere molta differenza..... ben accette altre opinioni |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: RSM
|
Re: scsi su pc "per giocare"
Quote:
P.S. riguardo i D740X, io trasferisco 1,4 GB da un hd all'altro in 50 sec!!vedi te se sono lenti. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
se proprio vuoi essere veloce fatti un controller raid IDE (tipo adaptec 1200A) e 2 hd e li metti in MIRRORING (ho un vuoto mentale e non mi rocordo il numero 0 o 1) così carica metà da uno e metà dall'altro.
li gudagni qualche cosa ma a discapito della sicurezza. se salta uno perdi anche i dati che hai sull'altro.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
raid 0 per la velocita ma se non vuoi perdere i dati ti fai un raid 0+1
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
il radi è 0 e 1 è già integrato nella mabo.
grazie per il consiglio ma volevo attenermi alle vostre opinioni sullo scsi per l'uso che ne devo fare io |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Se hai il controller raid integrato in piastra fatti un raid0 IDE, la differenza
la vedi e non ti sveni a comprare un HD scsi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
|
Come te a me interessava avere degli hd più veloci...ho provato degli IBM da 18 Gb scsi e ti assicuro che non noti nessuna differenza nei caricamenti dei giochi etc...sono molto performanti invece se devi fare accessi multipli al disco...(vedi server etc.)
La spesa nel tuo caso non vale la candela...ti consiglio invece di usare il controller raid ide della mobo con buoni hard disk con 8mb di cache l uno... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
adesso mi è tutto pià kiaro
quindi se mi compro un bel IBM con 8MB di buffer e lo abbino col mio lentissimo d740x dovrei migliorare, giusto? ma posso abbinare due hd di capienze e marche differenti in un raid 0? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
con due hd identici da 8mb di buffer mi ci faccio un scsi nuovo che tarella anche parecchio però
a proposito ero indeciso sul IBM 120 o 180 gxp....guardando i test punterei sul 120 anche perchp costa un pò meno e quindi andrei verso un 120GB 8mb di buffer 139€iva incl., sbaglio? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ps il raid 0+1 è l'insieme di 2 funzionalità mirroring e stripting e hai oltre a prestazioni elevate anche elevata sicurezza
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io puntavo sui 120 per avere 80mb di buffer
a questo punto punto ( 120 o 180gxp cmq la mia epox 8k5a2+ a sia rad 0 che 1 che 0+1(cosa fa lo 0+1?unisce due hd e fa la capia di uno sull'altro per aumentare la velocità?) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
IC35L40AVVN07
è la sigla di un ibm 120gxp 40 giga com'è? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.