Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2003, 16:58   #1
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
L'importanza dell'alimentatore: vostre eperienze!

Ciao ragazzi, spero non sia stata già aperta una discussione simile...
Che ne dite di mettere qui tutte le vostre eperienze in seguito al cambio di alimentatore oem ad uno più performante (e costoso)?
Avete realmente aumentato l'overclocking del vostro beneamato pc?
Avete notato magari che prima a certe frequenze reggeva a fatica e dopo con il nuovo alimentatore è diventato ultra stabie (magari a frequenze maggiori di cpu e fsb rispetto a prima)??
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 17:13   #2
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
anch'io sono curioso ed aggiungo una domanda:

mi sapete dire se il codegen 400w fornito assieme ai case da overcl@kmania è buono?
Old 05-06-2003, 17:18   #3
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "spk"

anch'io sono curioso ed aggiungo una domanda:

mi sapete dire se il codegen 400w fornito assieme ai case da overcl@kmania è buono?
Per niente!!! e' un modesto alimentatore che svolge quasi egregiamente le sue manzioni con voltaggi di Default o con piccoli overclock!

Per il resto secondo me l'alimentatore e' il 90% dell' overclock orientatevi sempre su marche:

- Enermax
- Antec
- TermalTake
- Chieftec
- Superflower
- Leadman
- Fortron
- Lian Li

Sorry se ho dimenticato qualche marca!

Byez
Old 05-06-2003, 17:19   #4
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Su questo proprio non so che dirti , ma la marca non penso che sia ai vertici (spero di non sbagliare). Di solito tutti parlano di Antec, Superflower e Enermax 8e altri, ovviamente )
Su, avanti gente! Mettete qui le vostre eperienze, così magari molti utenti capiranno l'effettiva utilità di spendere anche più di 100 euro per un alimentatore
Old 05-06-2003, 17:22   #5
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

un buon sito dove trovo alimntatori a prezzi un po' + bassi di overcl@ckmania? Lì mi sembrano proprio alti....
Old 05-06-2003, 17:23   #6
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originally posted by "Kumalo"

il resto secondo me l'alimentatore e' il 90% dell' overclock orientatevi sempre su marche:

- Enermax
- Antec
- TermalTake
- Chieftec
- Superflower
- Leadman
- Fortron
- Lian Li

Sorry se ho dimenticato qualche marca!

Byez
Su questo ci siamo, tu ad esempio cosa hai notato praticamente nell'uso di uno di questi alimentatori rispetto agli economici oem?
Old 05-06-2003, 17:34   #7
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Premetto che io quando ho iniziato a overcloccare seriamente (2 anni fa quasi) ho preso appena uscito in germania un Leadman 400W e non sono piu' sceso su marche OEM, quindi sinceramente non ricordo come andavano gli OEM!

Posso dirti che prima con il PC 1 in signature, avevo un Seventeam 300W, che viene montato sui sistema a 2 processori Ultraspark, non lo vendono al pubblico, io l'avevo rimediato da un mio amico, e passando a un TT420W o a un Enermax 460W o notato piccolissimi miglioramenti, segno che certe volte non dare retta ai wattaggi ma guarda bene di che marca e', con che materiali viene fatto e sopratutto come risponde con componenti che ti interessano!!!

Byez
Old 05-06-2003, 17:35   #8
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
vogliamo scherzare se nn prendi un ali con i controcazzi e ottimi amperaggi,nn puoi assolutamente effettuare un overvolt
x esempi se hai:
p4 26667 mhz(succhiapotenza)
radeon 9700 pro(succhiapotenza)
2 hdd
1 lett cd
1 lett dvd
1 mesterizzatore
1 xaser 3 con 7 ventole + regolatore
1 ventola s.video
1 ventola s.video dietro il pcb
1 ventola SB(quasi mai)
1 ventola NB
hai bisogno di almeno 420w effettivi e amperaggi validissimi garantiti solo dalle marche sopra elencate
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 17:45   #9
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

be calma sul pc io ora ho 9700 pro + 1 hd + 1 lettore cd (che si sta rompendo ) + 5 ventole.......non penso di avere un pc pieno di tutta quella roba se non nei prossimi 5 anni
Old 05-06-2003, 17:58   #10
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Bene, ok !
Sicuramente un alimentatore con i controc******ni serve per alimentare degnamente un pc pienaìo zeppo di roba, e di effettuare overvolt sempre perfetti e regolati ad arte.
Il punto però è proprio questo: praticamente avete delle esperienze con cui sia possibile giustificare ad un utente (come me) che ancora non ha un alimentatore superdotato il suo acquisto? Se ad esempio compro un Antec trupower 480 da circa 140Euro e poi non mi cambia niente a livello di overclock...
Non so, ad esempio qualcuno che a certi voltaggi non riusciva a fare andare il procio a 2400 effettivi, mentre con un alimentatore fiammante è riuscito ad andare ancora un pò più in alto (ovviamente se si hanno componenti sfigati... non penso che nessun alimentatore possa fare il miracolo... o si?)
Old 05-06-2003, 20:48   #11
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Dai ragazzi su, un pò di buona volontà !

Eppure pensavo che l'argomento, considerando la sezione in cui è inserita, potesse interessare un bel pò di persone...

Uppino...
Old 05-06-2003, 21:08   #12
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

se vuoi un oc coi controcazzi ti serve un ali con le contropalle.
Old 06-06-2003, 13:50   #13
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originally posted by "dario fgx"

se vuoi un oc coi controcazzi ti serve un ali con le contropalle.
Si mon ami mi rendo conto che serva un alimentatore degno di questo nome, il fatto è che la discussione voleva concentrarsi su delle esperienze reali di chi ha notato grandi o piccoli giovamenti dal prendere un alimentatore kazzuto piuttosto che uno scrauso. Mi rendo conto che per overclockare occorra materiale di prima qualità, volevo realmente capire da tutti voi i vantaggi che avete ottenuto.
Ad esempio se prima a certe frequenze il pc si freezava e dopo con le stesse (con lo stesso vcore ad esempio) il pc reggeva benissimo e diventava solido (cpu e resto permettendo).

Tu ad esempio hai notato grossi cambiamenti con il tuo alimentatore, ammesso che prima ne avessi uno oem sconosciuto?
Old 06-06-2003, 14:11   #14
hmimim
Senior Member

L'Avatar di hmimim

Iscritto dal: Jan 2002
Volete vedere cosa mi ha fatto un ali da 350 watt no brand?

Ora nei pc in signature monto enermax e thermaltake da 430 watt
hmimim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 14:28   #15
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

ok leggi:
1
celly 700@700 (ali sgrauso 230w) impossibile overvoltare
celly 700@840(config identica + enermax 350 w del mio amico)--->overvlot [email protected]
fai un po' tu' se nn è l'ali..........
2
raddy 9500pro(del mio amico) ali sgrauso(nn so quale) blocchi continui di sistema mentre giocavo
raddy 9500pro (identica config + ali tt silent da 400 w ) no crasch
3
identiche storie lette sul forum x 9700 liscie e pro
Old 06-06-2003, 16:35   #16
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
un buon ali al giorno d'oggi dentro un pc serio, votato all'OC anche se non esasperato è utile se non indispensabile... eviti cali di potenze erogate dall'ali, con conseguenti crash che di volta in volta mettono a rischio il proprio hw.. mai sentito di gente a cui è "scoppiato" ed ha perso la mobo o la scheda video per non parlare degli Hd?? bhè io si ed ora come ora sto per abbandonare il mio ali, un 400W deer con buoni voltaggi..

ma per tirare su il bimbo in sign mi serve qualcosa che non cali quando è nel pieno dello sforzo...
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 16:54   #17
AlkemiX
Registered User

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Treviso provincia
ABIT BH7
256MB DDR PC2700
Ti4200 POV XP
P4 1800MHz C1
1 HDD 40GB Maxtor 7200rpm

Alimentatori:

Chieftech 340w
Antec Truepower 430w

Risultati:

Chieftech 340w PC stabile @3450MHz, ma a @3500MHz da segni di instabilità

Antec 430w PC stabile @3620MHz e @3650MHz d asegni di instabilità

E scusatemi se è poco
AlkemiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 17:19   #18
magicken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
Se vuoi portare una cpu tipo AMD 1700+ o 1800+ a 2500Mhz ti serve obbligatoriamente un alimentatore da almeno 120 euro.
Se ti accontenti (come me) di portare la stessa CPU a 2221 Mhz con 1.75v basta spendere 35 euro per un alimentatore da 500W doppia ventola con buoni amperaggi (il mio segna 45a sui +5v e 22a sui 12v che non e' male). Con gli altri 85 euro comprero' una nuova scheda video....
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330
magicken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 17:34   #19
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Quote:
Originally posted by "magicken"

Se vuoi portare una cpu tipo AMD 1700+ o 1800+ a 2500Mhz ti serve obbligatoriamente un alimentatore da almeno 120 euro.
Se ti accontenti (come me) di portare la stessa CPU a 2221 Mhz con 1.75v basta spendere 35 euro per un alimentatore da 500W doppia ventola con buoni amperaggi (il mio segna 45a sui +5v e 22a sui 12v che non e' male). Con gli altri 85 euro comprero' una nuova scheda video....

ma dove prendi ali a quei prezzi????

minimo, anche i più merdosi, li trovi a 45€ almeno così finora ho visto
Old 06-06-2003, 17:44   #20
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
Originally posted by "spk"

ma dove prendi ali a quei prezzi????

minimo, anche i più merdosi, li trovi a 45€ almeno così finora ho visto
CREDO SI RIFERISCA A Q-TEC CODEGEN E SUNNY...

ops scusate il caps ma non ho voglia di riscrivere
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian