|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
URGENTE! Casini con Lilo... e mandrake non parte +
Per qualche assurdo motivo, Lilo è andato a put..ne e quindi ho dovuto ripristinare il MBR di windows... Indi Mandrake non c'è + verso di farla partire! Qualcuno mi dice come posso ripristinare LILO??? Se può servirvi per aiutarmi la versione della Mandrake è la 9.1! Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno... P.S. Mi raccomando, giudatemi passo a passo x' sono assolutamente un newbie di Linux! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Parti col cd di installazione come se dovessi effettuare l'installazione ex-novo; seleziona la modalità di installazione per esperti.
Quando ti chiede se vuoi fare una installazione o un aggiornamento, indica AGGIORNAMENTO. Vai avanti senza selezionare ulteriori pacchetti oltre quelli che ti mostra (dovrebbe trovarti tutti quelli attualmente installati); la copia sarà molto veloce perché non troverà nulla da aggiornare. In breve arriverai alla fine dell'installazione farlocca, e potrai reinstallare il bootloader. Nota che se trovi problemi durante il finto aggiornamento, probabilmente è zompata la partizione di linux, non solo lilo.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Altrimenti se possiedi il floppy di avvio, parti con quello e poi da console digiti lilo per ristabilire, ma prima segui ilsensine è un master
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Piu' semplicemente inserisci il cd 1 di mandrake e quando arriva alla schermata iniziale, invece di premere invio per iniziare l'installazione, premi F1 e scrivi
rescue [invio] da qui puoi scegliere di reinstallare lilo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
OK ragazzi! Ho seguito il consiglio del guru "ilsensine" e tutto ok per Mandrake!
SOLO CHE ORA LILO MI DA LA POSSIBILITA' DI USARE SOLO LINUX Come posso configurare Lilo manualmente in modo che veda anche Winzoz 2000 e possa tornare tutto come prima, cioè Lilo alla partenza con possibilità di scegliere Winzoz o Manrake??? E' MOLTO gradito il passo a passo!!! Tnx! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Ciao.
A me e' bastato inserire in /etc/lilo.conf quanto segue: Quote:
e hde2 e' la partizione di "C:\", per intenderci. Poi devi naturalmente eseguire lilo. Ah, dimenticavo, assicurati che nel tuo /etc/lilo.conf ci sia la voce prompt. Bye, Guldo Debian Woody 4ever! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il procedimento è quello indicato da Guldo76, solo che devi inserire i parametri giusti per il tuo sistema. Se non sei sicuro di cosa combinare, fai così:
Innanzitutto ci serve sapere la configurazione delle partizioni del tuo sistema; presumo che Windows sta sul disco primary master. Apri una console, e prendi i privilegi di root (basta che esegui il comando "su" dentro la console). L'elenco delle partizioni lo ottieni eseguendo fdisk -l /dev/hda Posta qui il risultato mostrato (puoi anche scriverlo direttamente su file, eseguendo fdisk -l /dev/hda > partizioni.txt e allegare il file partizioni.txt che viene creato). Infine allega il file /etc/lilo.conf oppure postaci il contenuto, e ti diremo che modifiche effettuare (presumo che come bootloader stai usando lilo e non grub; se non sai di cosa sto parlando, è così).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ecco il lilo.conf:
boot=/dev/hda map=/boot/map default="linux" keytable=/boot/it-latin1.klt prompt nowarn timeout=100 message=/boot/message menu-scheme=wb:bw:wb:bw image=/boot/vmlinuz label="linux" root=/dev/hda5 initrd=/boot/initrd.img append="devfs=mount hdd=ide-scsi acpi=off" read-only image=/boot/vmlinuz label="failsafe" root=/dev/hda5 initrd=/boot/initrd.img append="devfs=nomount hdd=ide-scsi acpi=off failsafe" read-only other=/dev/fd0 label="floppy" unsafe E ho pure allegato il risultato di fdisk ke vi da la struttura delle mie partizioni... Cmq si, Winzoz 2000 è installato sulla partizione primaria... poi ho un'altra partizione NTFS di backup e poi quella di Linux e Linux swap... Ed ecco anche la struttura delle mie partizioni: Disk /dev/hda: 8455 MB, 8455200768 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 1027 cylinders Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes Dispositivo Avvio Inizio Fine Blocchi Id Sistema /dev/hda1 * 1 512 4112608+ 7 HPFS/NTFS /dev/hda2 513 1027 4136737+ f Win95 Ext'd (LBA) /dev/hda5 513 766 2040223+ 83 Linux /dev/hda6 767 810 353398+ 82 Linux swap /dev/hda7 811 1027 1743021 7 HPFS/NTFS Siete veramente gentilissimi... Grazie a tutti per l'aiuto... Sono quasi... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ah ok allora dovrebbe bastare inserire alla fine di lilo.conf queste righe:
other=/dev/hda1 label="winzozz" Ricorda di eseguire lilo -v da console dopo la modifica.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Tutto OK! Grazie guru!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.