|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Neu-Ulm (Germania)
|
Come impostate due Hard Disk?
Ho appena comprato un secondo HD sempre della Maxtor da 80 Gb e ho sistemato il computer in questo modo:
Primary Master: HD 60 Gb (di boot) Primary Sllave: HD 80 HD Secondary Master: Masterizzatore Secondary Slave: Lettore DVD E' la prima volta che metto due HD e non so se ci sia una configurazione migliore, per questo volevo chiedervi come lii sistemate voi o comunque come pensate che sia meglio metterli. Gia' che ci sono, cos'e' un Raid? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Per quanto riguarda le connessioni direi che va benissimo così ... in questo modo gli hard disk viaggiano alla maggiore velocità di transfer-rate e le unità ottiche (sull'altro canale) viaggiano alla loro velocità.
Al contrario, se avessi "mischiato" hard disk / lettori vari, nel momento in cui le due periferiche avessero lavorato contemporaneamente la velocità di trasferimento si sarebbe abbassata sensibilmente. I sistemi RAID permettono, in un caso, di avere una copia ESATTA del tuo disco su un'altro ... se uno dei due esplode hai una copia di sicurezza ![]() In un altro caso di suddividere le informazioni metà sul primo disco e metà sul secondo ... hai un notevole aumento delle prestazioni In un altro caso ancora puoi "unire" più unità (puoi farlo solo su certi sistemi ... leggi "server") ed avere un volume unico (formato, ad esempio, da 14 dischi da 36 Gb) ... nel caso uno dei dischi esplodesse puoi prendere il disco rimuoverlo e sostituirlo con uno uguale ... le informazioni mancanti verranno ricostruite ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Neu-Ulm (Germania)
|
mi interesserebbe provare a suddividere le informazioni sui due così da aumentare le prestazioni come dici tu ma non so minimamente come si faccia un raid...è una cose semplice o ci vuole un esperto ed è meglio che io non tocchi niente?
Comunque ti ringrazio per le informazioni così dettagliate sei stato gentilissimo
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
N.B.: l'aumento delle prestazioni si avverte solo nelle operazioni che coinvolgono il disco (lettura/scrittura)
Il RAID 0 è ininfluente sulle prestazioni generali del sistema |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pomigliano D'Arco (NA)
|
io farei così ( inrealtà io lo ho così!)
1) hd boot 2) lettore dvd 3) masterizzatore 4) hd di backup il motivo per cui faccio questo è che uso molto i passaggi tra 2 2 hd e la masterizzazione al volo ( per cui risulta molto utile avere il boot hd e il masterizzatore su canali separati..) Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.