Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Se l'hd fa "tlack" scegliete il modello.
Maxtor Diamond 9 2Mb cache 5 38.46%
Maxtor Diamond 9 8Mb cache 1 7.69%
IBM/HITACI GXP180 2Mb cache 4 30.77%
IBM/HITACI GXP180 8Mb cache 3 23.08%
Votanti: 13. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2003, 21:10   #1
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Stranezze maxtor ed IBM/Hitaci ricapitoliamo. 3D UFFICIALE.

Visto che molti soffrono del problema dei "TLACK" alla meccanica (dovuto alla ricalibrazione termica), facciamo un sondaggione metodico per ricapitolare:

Inoltre se poi rispondete anche a questo, siete dei grandi

1)Rispondete al sondaggio
2)se potete indicate se raffreddate e la temp del drive (provate con Speedfan
3)indicate il modello specifico (es GXP180 80Gb 2Mb cache)
4)altro (se lo consigliate o no, altri problemi... etc)
5)L'hd è silenzioso?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 22:05   #2
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
il mio 80gb firmware nuovo maxtor lo faceva ed era rumoroso...
formattone a basso livello e reinstallazione totale.. ora fila silenzioso e senza rumore! non ho ventole di raffreddamento
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2003, 22:05   #3
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

il 2mb di cache?
Che temp hai?
Old 22-05-2003, 11:16   #4
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Salve, io avevo un maxtor 60 gb vecchio firmware che mi son fatto cambiare (mandandolo in assistenza dopo vari problemi come :lentezza rumori assurdi etc...) con un maxtor 60 gb nuovo firmware!

RIsultato? il tlack che quello vecchio faceva 2 volte ogni ora, in questo lo si sente almeno 6 volte ogni ora! cmq a parte questo e' discretamente veloce e x ora non mi da problemi.
Lo raffreddo e sta sui 25 °C (contro i 62 °C circa del vecchio con raffreddamento!!!).

Appena si presenterà l'occasione di un format vedrò di fare un format a basso livello come consigliano in molti anche se non capisco a che possa servire!

Ciauz!!!
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2003, 12:21   #5
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Maxtor 60gb, nuovo firmware: nessun raffreddamento 30 gradi. Tlack nessuno (se non all'avvio) e rumorosità beh.... non sono molto attendibile con una Volcano9+ a 4400 giri! Fosse l'HD il problema!!!!
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2003, 12:24   #6
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Lo so, ma se puoi, basta che apri il case e metti l'orecchio vicino al disco, dopo qualche secondo, se fa rumore, riesci a distinguerlo da quello della ventola...
Old 22-05-2003, 12:31   #7
scsi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2002
format a basso livello.

e" rischiosissimo formattare a basso livello i dischi eide.
La prima operazione , detta low-level formatting ovvero formattazione a basso livello , é la vera formattazione della superficie magnetica , ancora completamente "pulita" , e che crea la struttura fisica del disco . Questa operazione .stabilisce la posizione fisica sulla superficie dei dischi delle tracce e dei settori e scrive la struttura di controllo che stabilisce quali parti del disco sono utilizzate e come . Avviare una operazione di formattazione a basso livello su un disco giá operativo cancella completamente ed in modo irrecuperabile tutti i dati contenuti sul disco e lo rende come nuovo . Purtroppo questa operazione é molto critica e , anche a causa della struttura delle geometrie dei moderni dischi , é possibile in modo corretto SOLO AL COSTRUTTORE , che utilizza appositi programmi , non di pubblico dominio . Considerate con attenzione questo fatto , perché una operazione di formattazione a basso livello di un disco IDE , se non va a buon fine , puó causare l' impossibilita di usare il disco , in quanto vengono cancellati o scritti in modo incorretto i settori di controllo , rendendo inutilizzabile , senza rimedio , l' intera superficie .
Questa avvertenza , particolarmente importante , deve essere presa in seria considerazione per i dischi IDE/EIDE/ATA delle generazioni piú recenti . Utilities per il low level formatting sono disponibili sul WEB e nelle BBS e , purtroppo , ancora presenti in molti BIOS , per cui l' Utente si chiede per quale motivo ci deve essere questa opposizione netta da parte di molti alla riformattazione a basso livello per cercare di recuperare un disco che fa i capricci , come si poteva fare con i vecchi dischi ST506 . Si deve considerare che i vecchi dischi con interfaccia ESDI o ST506 richiedevano la formattazione a basso livello prima dell' uso , in quanto il costruttore consegnava spesso il disco vergine ed , comunque , i dati cyl/sect/heads erano reali , ovvero corrispondevano alla realtà fisica , per cui il processo di scrittura che si indirizzava ad una zona specifica andava a colpire proprio quella zona ; inoltre il controller del disco era uno standard , esterno al disco stesso (sulla scheda inserita negli slot del PC) ed il software poteva governarlo correttamente . Poteva , allora , essere utile anche saltuariamente , in caso di problemi , in quanto poteva rendersi necessario riscrivere la struttura del disco , non piú adeguata in seguito ad usura delle parti meccaniche in seguito al movimento o agli stress termici , non piú correggibili dai sistemi di ricalibrazione interni . Attualmente le tracce sono riallocate secondo tabelle di conversione della geometria , i dati cyl/sect/heads sono virtuali , le meccaniche dispongono di sofisticati sistemi di ricalibrazione e correzione automatica ed i controllers sono integrati nei dischi e sono proprietari , ovvero ogni costruttore dispone del suo modello e non esiste un software generico in grado di gestire integralmente questi circuiti ; per cui
É VIVAMENTE SCONSIGLIATO CERCARE DI EFFETTUARE UNA FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO DEI DEI DISCHI IDE/EIDE/ATA .
Se tentata , puó spesso produrre la cancellazione delle aree di controllo , rendendo completamente inaccessibile il disco !
Differente é la posizione dei dischi SCSI , dove le strutture di comando consentono , attraverso il BIOS dei controller , anche se NON NECESSARIO , un corretto format a basso livello .
scsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2003, 12:33   #8
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Quote:
Originally posted by "Maurizio XP"

Lo so, ma se puoi, basta che apri il case e metti l'orecchio vicino al disco, dopo qualche secondo, se fa rumore, riesci a distinguerlo da quello della ventola...
Ho lavorato qualche volta con il case aperto e la ventola a giri bassi... strani rumori non ne ho mai sentiti.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
Old 22-05-2003, 12:35   #9
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Quote:
Originally posted by "Nightingale"

Ho lavorato qualche volta con il case aperto e la ventola a giri bassi... strani rumori non ne ho mai sentiti.
Lo so, ma devi proprio mettere l'orecchio vicino al disco, se no non lo distingui
Old 22-05-2003, 12:38   #10
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Quote:
Originally posted by "Maurizio XP"

Lo so, ma devi proprio mettere l'orecchio vicino al disco, se no non lo distingui
ah ok... allora non lo so davvero. e cosa comporterebbero questi rumori?
Old 22-05-2003, 12:38   #11
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Re: format a basso livello.

Quote:
Originally posted by "scsi"

e" rischiosissimo formattare a basso livello i dischi eide.
[...] per motivi di spazio
É VIVAMENTE SCONSIGLIATO CERCARE DI EFFETTUARE UNA FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO DEI DEI DISCHI IDE/EIDE/ATA .
Se tentata , puó spesso produrre la cancellazione delle aree di controllo , rendendo completamente inaccessibile il disco !
[...]

veramente nelle utility di diagnostica fornite dal produttore è presente quest'opzione, in molti negozi lo fanno, io stesso l'ho fatto numerose volte su molti hd e sono stati tutti riportati in vita.
Ciò detto non metto in dubbio quanto dici, solo non mi sembra così rischioso.
Old 22-05-2003, 12:40   #12
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Quote:
Originally posted by "Nightingale"

ah ok... allora non lo so davvero. e cosa comporterebbero questi rumori?
No no, per vedere se un disco è silenzioso, devi metterci l'orecchio di fianco (altrimenti non sei in grado di capire cosa emette rumore e pensi sia la cpu). Si tratta di vedere se i piatteli che girano fanno rumore o no.

Il discorso dei "Tlack" lo dovresti sentire anche a case chiuso a quanto ho capito, se non li senti meglio così
Old 23-05-2003, 15:09   #13
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
PORCA DI QUELLA ZOZZA!
Dopo 1 mese di silenzio il mio hd ha ricominciato a fare clack!!!! 2 minuti fa

Maxtor 80gb BWO 2mb cache
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 17:06   #14
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Temperature di partenza a pc appena acceso = 23°C Se lo uso molto puo arrivare a anche a 42°C ma ci arriva di rado se no sta sui 38°C. Sta in uno slot da 5.25 ed è un DM+9 80 Gb 2 Mb cahce, ciao.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2003, 22:09   #15
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Mio padre comprò circa 4 anni fa un P100 usato e si ritrovò il disco con settori danneggiati...tempo pochi mesi e ogni settimana venivano trovati nuovi settori che rendevano dati inaccessibili e facevano fuori windows!
Scaricai il programma di diagostica dell'HD (era un quantum) e formattai a basso livello, da allora tutto perfetto!
Nessun settore danneggiato, nessun problema e pensate un po', con quel pc sto scrivendo ora (il mio è senza ali)!!!!
Secondo me in caso di problemi vale la pena provare la formattazione a basso livello, rigorosamente con l'utitlity del produttore però!

PS:Mi spiegate la faccenda dei tlack?
A cosa sono dovuti?
Cosa comportano?
me li faceva il diamond max plus9 da 60gb (con firmware vecchio), che poi si è danneggiato e me l'hanno sostituito con uno col bios nuovo che ancora non ho provato (come ho detto l'alimentatore mi arriva lunedi)
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2003, 11:30   #16
Closer80
Registered User

L'Avatar di Closer80

Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
il mio maxtorino da 80 gb con firmware bwo non fa una piega.
certo, il giorno dopo che l'ho installato mi ha bloccato windows in seguito a dei tlack paurosi (al riavvio non vedevo nemmeno il 1° disco) però poi, dopo 5 ore e 50 minuti di powermax l'ho reinstallato e partizionato in ntfs e ora funge alla grande. Calcolando che il file di swap di winzozz l'ho spostato sull'80 gb mi ritengo + che soddisfatto per ora...

dimenticavo, la temperatura va dai 20° a max 36°
Closer80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2003, 12:00   #17
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
GXp120 82 gb 2mb. Non ho mai sentito nessun clack, mi sembra piuttosto silenzioso. Io lo raffreddo con il cooler a 2 ventoline attaccate sotto e max mi va a 32°. Ciao
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2003, 16:04   #18
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
Attualmente TUTTI i mei hdd sono raffreddati con doppia ventola sull'ellettronica.

Comunque uin passatto il tac tac me lo hanno fatto:

1. WD 20gb 7200 --------->sostituito in garanzia
2. Maxtor d740x ---------> """ """ con diamondmax 9

Per il momento tutto ok, ma raffreddateli sempre sti HD.
Old 24-05-2003, 17:54   #19
nedeus
Member

Iscritto dal: May 2003
Scusate, dall'alto della mia ignoranza nell'argomento specifico, potreste darmi una definizione precisa di cosa intendete per TLACK del disco ???

GRAZIE
nedeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2003, 18:19   #20
Closer80
Registered User

L'Avatar di Closer80

Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
senti proprio un il tlack..
è come se una punta metallica sbattesse per un attimo contro un piattino metallico..

cmq son contento, oggi che fa caldo il maxtorino mi segna solo 27° ... merito della 8x8 che gli ho piazzato sotto il cul.. ehm.. sotto i piatti...
Closer80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian