|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
TSMC: nuove regole per 0.13 e 0.09 micron
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10079.html
La compagnia ha stabilito nuove linee guida per la realizzazione dei chip complessi con processo a 130 e a 90 nanometri Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
MA cribbio...esiste solo TSMC???? Intel e AMD dove si fanno fare la roba? Perhce Ati e nVidia non possono usare el stesse fab di AMD e Intel?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Perchè Amd e Intel hanno le loro fab. TSMC invece,prende in carico lavori da terzi. Ma hai idea di cosa costi una fab ????????
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
|
ati e nvidia tutto sommato il bum dei guadagni lo anno fatto da pochi anni non come intel e amd che lavorano alla grande da 20 anni e passa quindi le loro fabbrichette a un certo punto se le faranno soprattutto se capiterano spesso storie come quella dell' nv30 bye!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
LOL
infatti mica puoi dall'oggi al domani aprire e mettere su una fabbrichetta che stampa a 0.13 e poi domani quando tutto passa a 0.09 buttare via tutto e rifare da capo BYEZZZZZZZZZZZZ |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Facciamola noi una fab che produca wafer da 50 cm a 0,045 così battiamo tutti......
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Come no, una fabbrica di Loacker! :P
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Lucca
|
Alla nocciola che mi piacciono molto
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
ma STB che aveva acquistato 3DFX che fine ha fatto? Esiste e produce ancora? Era un'azienda Taiwanese o Americana?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
dove lavoro io si producono ancora wafer da 150mm a .25 e al max .18um.....a fine lavorazione un wafer di quelli "seri"
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Per chi non lo sapesse una fabbrichetta per la produzione di chip con tecnologia all'ultima moda (0,13 micron) costa sui 2 miliardi di dollari.
Solo giganti come Intel o IBM possono permettersi di averne di proprie, anche AMD che proprio piccola non è ne ha solo 2 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
E poi a parte il prezzo enorme, se io fossi in Ati o Nvidia non mi fiderei mai di giaganti come AMD o peggio Intel che potrebbero oltre ad appropriarsi tecnologia decidere che entrare nel mercato delle schede video e far fuori sia Nvidia che Ati.
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
|
Quote:
Quote:
3DFX è stata acquistata in larga parte, anche se non in toto, da nVidia, mentre Amd si affida a TSMC e ad UMC, per produrre parte delle cpu perchè le sue fab non hanno una capacità produttiva sufficiente a soddisfare la richieste, al contrario di Intel, che utilizza solo suoi stabilimenti. Byex |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
x Lukye e Wonder
Ragazzi, le fabbriche AMD di cui parlate sono solo due e non ce la fanno nemmeno a soddisfare la richiesta interna di AMD stessa (motivo per cui si appoggia a TSMC), come potrebbe produrre addirittura wafer per terzi? Intel ha qualche fabbrica in più, ma giusto per la sua produzione interna che a differenza di AMD riesce a soddisfare completamente da sè. Del resto nel mondo quanti pensate siano in grado di produrre wafer di siliciop e le tecnologie adatte per i processi produttivi? Oltre a Intel c'è IBM, TSMC, Via e UMC, non ce ne sono altri.
Quindi nVidia e ATI usano già le stesse fabbriche di AMD (infatti AMD, come nVidia aveva avuto problemi nel passaggio a 0.13, perchè in realtà era TSMC ad avere problemi). |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Amd ha avuto problemi con gli 0,13 nella sua fab di Dresda, in Germania, e non per colpa di TSMC
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
|
STM
avete dimenticato l'italo-francese STM che tanto piccola non è!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
MALEFX
STM mi pare che è una piccola divisione della THOMSON, oltre ad essere italo frances.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
STM nasce dalla fusione di SGS (italiana) e Thomson (francese). Non è, quindi, una costola di quest'ultima...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.