|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
|
Domanda da profano
Non ho ben capito una cosa, se mi compro una scheda audio con il decoder 5.1 (cioè praticamente tutte le ultime) cosa mi serve avere anche il decoder esterno, cioè quello fornito con alcuni set di casse?
Grazie per la risposta, byez!
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cislago (VA)
|
Beh io ho una live 5.1 digital e la decodifica del dolby digital la faccio fare alla scheda audio perchè non ho un decoder esterno...
Comunque credo che la codifica fatta da un decoder esterno sia qualitativamente migliore di quella che ti può fare una scheda audio... ciao
barton 2500+@2200 (200x11) vcore default, abit nf7-s rev.2.0, 2x256 ddr 3200 twinmos, aero7+, hd120GB Maxtor, ati shappire 9100, dvd lg 16x48, liteon 40x12x48, ali 350w, monitor philips 109s40, powered by alice 256/128! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: Domanda da profano
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cerco di essere un pò più chiaro: se hai una scheda con decodere interno non ti serve a nulla un altro decoder esterno, ma hai bisogno solo di un ampli con ingresso multicanale (cioè sei ingressi analogici per il DD5.1). Il decoder esterno ti serve con schede audio senza decoder (in questo caso useresti un cavo digitale per collegare il PC al decoder - ottico o coassiale che sia)
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Capito grazie.
![]() Ma allora perchè in questo forum tutti consigliano di usare le MegaWorks THX 5.1 550, Inspire 5.1 Digital 5700 o il corrispettivo della Logitech? Non converrebbe prendersi le Inspire 5.1 5100 o la versione 6.1? Costano moooooolto meno! Dove sbaglia il mio ragionamento? La mia seconda ipotesi è che consigliate i primi tipi di casse perchè semplicemente hanno più watt. Può essere? Ma per esempio, io che ho una cameretta 4m x 4m (circa) mi potrebbero bastare anche i watt della "seconda" categoria di casse o indipendentemente dal fatto che la mia cameretta sia piccola i tanti watt messi a disposizione dalle casse più costose mi offrirebbero una qualità maggiore? Byez!
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora non ricordo le caratteristiche dei modelli che hai citato perciò non ti so dire il perchè ti siano state condigliate. Mi informo e poi ti faccio sapere. Cmq non badare alla potenza, ma alla qualità!!!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
semplice,le 5100 sono delle ciofeche!Le megaworks non hanno un decoder esterno,ma sono "solo" delle ottime casse.Il decoder esterno di solito non viene usato per il 5.1 digital (che molti non supportano) ma per il dts e il dolby pro logic che tuttora nessuna scheda audio supporta.Non solo,con il decoder puoi prendere una qualsiasi sorgente,anche stereo e trasformarla,con la scehda audio non mi pare questo avvenga.Esempio,io ho la scheda 5.1,se non uso il decoder un mp3 lo sento in stereo (2 casse frontali),con il decoder delle casse lo sento in prologic (4 canali suddivisi in 5 casse + subwoofer).Inoltre è difficile trovare casse 5.1 senza decoder con ingressi digitali ottici/coassiali,cosa che invece non avviene nei kit con decoder |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora le 5100 e le 5500 sono praticamente lo stesso set di casse - la qualità è solo discreta - la differenza fra i due consiste unicamente nella presenza del decoder per le 5500
le 5700 sono leggermente migliori come qualità e hanno oltre al decoder DD anche quello DTS Le MegaWorks sono di qualità molto più alta (paragonabile ad un vero sistema home theatre, di bassa qualità naturalmente) e non hanno nessun decoder
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dimenticavo, pur avendo la scheda audio un decoder DD, può convenire acquistare un set di casse con decoder esterno per poter usufruire del DD anche con console (playstation, x-box) o lettori dvd
![]() |
#11 |
Senior Member
|
le console supportano già dd e dts,sia nei games che nei film,la decodifica è fatta dalla loro cpu.L'unica pecca è che per avere il 5.1 bisogna usare per forza l'uscita ottica,l'analogica funziona solo a 2 canali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Vi ringrazio ragazzi, adesso ho idee molto più chiare, solo mi sorge spontaneo un dubbio, se uno vuole avere un impianto di qualità perchè si va a comprare le casse della Cambridge quando con 300-350 euro in più può acquistare un sistema Bose o simili? Ovviamente la qualità delle seconde è nettamente superiore anche al modello di punta della Cambridge o della Logitech... o no?
![]() Inoltre... Quote:
![]() Byez!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Non so quanto possano essre meglio delle Cambridge 550!!! Ci sono altri Kit sat+ sub molto piu economici ma molto meglio!! FIdati ciao ciao Alex |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
semplice quadrifonia,ma in effetti i canali sono solo 2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
uhm sì,dimenticanza mia,ci vuole il decoder dd o dts,xbox è play2 sono solo encoders |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ti sei risposto da solo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.