Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2003, 12:00   #1
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Riflessione... (Leggete TUTTI please) :)

Leggendo qui e la questo forum (intendo proprio quello fotografia) ho notato che ci sono tantissime richieste del tipo: "come va la tal macchina?"
Questo credo sia principalmente dovuto al fatto che la maggiorparte degli users sono newbie nel mondo della fotografia (sia chimica che digitale). Utenze più esperte generalmente scrivono in ML o usenet. In risposta alle domande trovo risposte che credo siano fuorvianti per chi cerca info.
Mi spiego.
Tanti (che magari hanno appena preso la macchina in questione) dicono "mi ci trovo benissimo" "è ottima" o ancora "ottimo rapporto prezzo/prestazioni". Ora, sarà una mia impressione, ma dal livello di dettagli delle risposte non credo che chi le scrive ne sappia molto di fotografia. Io da nessun fotografo, ho sentito dire "va bene". Tutti dicono "qui va bene, li meno" oppure "va bene qui, qui e li". ad esempio, una risposta sensata potrebbe essere "La coolpix 4500 è comoda per il corpo flessibile, la luminosità dell'obiettivo è ottima, i controlli manuali non sono molto intuitivi e il numero guida del flash in certe occasioni risulta inadeguato, le macro sono strepitose, sempre nitide e con una profondità di campo invidiabile grazie alla possibilità di usare focali poco aperte".

Una macchina non è buona quando fa le foto. è buona quando le fa bene! Pare uno statement banale, ma a leggere qui non direi tanto.

Alzi la mano chi conosce il significato di tutti seguenti termini:
profondità di campo
apertura del diaframma
lunghezza focale
apertura focale
distanza interfocale
bracketing
aberrazioni geometriche
potere risolutivo delle lenti
white balance
white bracketing
sovraesposizione
sottoesposizione
numero guida
differenza tra CCD e CMOS
TTL
esposimetro
eccetera eccetera....
mirino galileiano
mirino reflex
mirino elettronico

questi sono solo alcune delle feature che caratterizzano un apparecchio digitale, e la conoscenza in materia mi pare un elemento fondamentale per dare consigli.
Se a uno dite "la macchina va benissimo" non fate altro che ripetergli quello che probabilmente gli hà già detto il venditore che tenta di approfittare di una persona inesperta....
Dire "la Coolpix 3100 va bene" non da alcuna informazione!!!!!!!!!!! Esattamente come dire "la coolpix 3100 non va bene" che vuol dire? bisogna spiegare dove va o dove non va!

Allo stesso modo spesso vedo foto (nel thread della foto) commentate entusiasticamente dai "proprietari". In realtà sono tecnicamente pessime, messa a fuoco scadente, nitidezza insufficiente, focale troppo aperta/chiusa, ecc ecc... aree sovraesposte, effetti barilotto e orizzonti storti a profusione... vorrei commentarle ogni tanto ma sono quasi sicuro che chi ha fatto la foto non capirebbe una cippa di quello che dico, e tutto si ridurrebbe a un "leggi qualche tutorial..."

Nel link in rilievo ci sono diversi link con tutorial esaurientissimi, anche in italiano. Un sito ve lo segnalo qui, nadir.it. ha davvero ottimi articoli, sia per chi deve cominciare che per i prosumer...

Io non sono un pro, ma ho la passione della fotografia e come in ogni cosa che faccio tendo a documentarmi molto per dare il meglio nella tecnica. Credo che, sia per migliorare la propria conoscenza personale, sia per elevare la qualità del forum dovremmo leggerceli tutti, quei tutorial, o per lo meno quelli con le tecniche di base!

che ne dite? magari tutto il discorso si potrebbe riassumere in un lapidario "LEGGI LE FAQ *PRIMA* DI POSTARE", cosa che dobremmo fare tutti e credo sia indispensabile per un'ottimale evoluzione del forum! è chiedere troppo?
Old 15-05-2003, 12:10   #2
pietroinfopc
Senior Member

L'Avatar di pietroinfopc

Iscritto dal: Mar 2003
PROFESSORE , ma stamane non doveva essere in Facoltà

Questi allievi, che delusioni le danno, vero ??????

Sono piccoli momenti di gloria, fateglieli vivere
pietroinfopc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 12:24   #3
Blind Guardian
Senior Member

ti pare utile come commento?????????

no dico, per una volta che uno da suggerimenti che non credo certo siano disutili, tac, arriva il simpatico di turno!

ma chi non ha di meglio da fare non può starsene zitto?

Old 15-05-2003, 12:25   #4
westy
Bannato

Iscritto dal: Nov 2000
Città: FINALE LIGURE la perla della Riviera
Le caratteristiche di una fotocamera si possono leggere semplicemente nelle schede tecniche e nelle varie recensioni...
Quello che chiedono spesso i principianti come me è la qualià delle immagini in condizioni standard e automatiche di una fotocamera rispetto ad un'altra. Ad es. paesaggio, macro o ritratto.
Perchè non raduniamo un pò di fotocamere di una certa fascia di prezzo e fotografiamo tutti la stessa immagine dallo stesso cavalletto?
westy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 12:28   #5
Blind Guardian
Senior Member

ad un raduno di fotografia sarebbe l'ideale

se noti è proprio quello che fa dpreview nelle sue rece
Old 15-05-2003, 12:33   #6
pietroinfopc
Senior Member

L'Avatar di pietroinfopc

Sono d'accordo sul fatto che molti non conoscono bene il mondo della fotografia digitale (me compreso) e che inoltre non si può giudicare sommariamente una fotocamera, semplicemente dicendo "io mi trovo bene".

Questo è chiaro.

Anche io come te prima di fare un acquisto (di qualsiasi tipo) mi documento, leggo, chiedo, etc etc.

Credo che sia fondamentale questo. Ma parlando adesso di fotocamere, devo ricordarti che a volte pur leggendo qualche faq sul web non è che dopo ne sai di +, ANZI !!!.

Non mi venire a dire che tu hai acquistato la tua fotocamera senza chiedere consigli a nessuno e solamente dopo aver letto qualche recensione ???

Inoltre c'è gente che o per mancanza di tempo o volontà preferisce che gli si venga detto il modello da comprare piuttosto che mettersi alla ricerca di informazioni. Sono proprie scelte.

Un amico ieri mi ha detto che vorrebbe compare una fotocamera, e piuttosto che navigare, trovare leggere, ha preferito chiedermi quale modello prendere.

Allora dandoti ancora una volta ragione x il fatto che tutti dovrebbero informarsi, leggere e quant'altro, piuttosto che chiedere e basta facendo sempre le solite domande; non puoi però obbligarli e ne tantomeno fare di questo forum, un forum a "numero chiuso" dove si piò accedere magari solo dopo aver sostenuto un esame di Fotografia Digitale.

Ciao
Old 15-05-2003, 12:36   #7
westy
Bannato

Iscritto dal: Nov 2000
Città: FINALE LIGURE la perla della Riviera
Certo, quelle recensioni sono stupende..
Mi permetto di inserire anche queste http://www.megapixel.net/html/issueindex.php?lang=en
che non sono male.
Ma il contatto diretto con utenti italiani e di questo forum è determinante.
Tanti lo cercano per confermare o meno le idee che si sono fatti leggendo le varie reviews, che restano astratte e lontane...
Ewwiva questo forum !!!
westy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 12:42   #8
ivanao
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
be capisco... quasi tutti i termini che hai elencato li conosco e mi servono per regolarmi sull'acquisto...ma cosa + importante è vedere gli esempi di foto scattate con quella determinata macchina come ci sono in molti siti di fotografia digitale...
Ma se un utente non sa nulla di fotografia mica gli puoi dire che quella macchina ha una vasta sensiblità iso ecc.... a lui interessa che faccia belle foto e se quella macchina le fa ok, fa belle foto stop.
Se poi lui vuole sapere se quella macchina ha il bracketing e come lo fa allora glielo si dice...
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 12:49   #9
pietroinfopc
Senior Member

L'Avatar di pietroinfopc

BRAVISSIMO IVANAO

Faglielo capire anche tu al Prof. Blind Guardian.

Blind, il tuo intervento mi è sembrato davvero fuori luogo.
Ciao
-------------------------------
Un'ultima cosa:
Compreresti una macchina, semplicemente leggendo Quattroruote ???? oppure sapendo cosa siginifica:
-cilindri
-valvole
-servofreno
-airbag
etc etc

Credo che come minimo andresti in una concessionaria, o meglio ancora chiederesti ad un amico che c'è l'ha (magari) di fartela provare.
Old 15-05-2003, 13:01   #10
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
E' un po' diverso... la macchina, oltre ad avere un'immagine (e la si vede nelle foto di quattroruote) ha caratteristiche che puoi comprendere solo provandola... le foto che fa una digitale sono le stesse, sia che le faccia tu o che le faccia la rivista online... per me è verissimo quello che dice Blind... io ho scelto la mia macchina solo leggendo recensioni... e le uniche sulla 5700 erano in finlandese e spagnolo... quindi ho guardato le foto del primo paragonate a quelle della G3 fatte dallo stesso sito e ho fatto tradurre a google il sito spagnolo... qui ho chiesto un parere solo sulla rumorosità a velocità iso differenti... ma è una domanda ben più specifica di "fa belle foto"... io credo che le persone che, come dici tu, non hanno voglia di leggersi le recensioni non si meritano un grande aiuto... non si può avere sempre la pappa pronta e nessuno qui viene pagato per dare un certo tipo di risposte... un conto è se non sa l'inglese (anche se google traduce... male ma traduce...), un altro è se non ha voglia di sbattersi staremo sempre qui a dire meglio la A70 o la 3100 invece che imparare qualcosa su photoshop o su come usare le impostazioni manuali al meglio...
Old 15-05-2003, 13:09   #11
pietroinfopc
Senior Member

L'Avatar di pietroinfopc

Anche io non sopporto quelli che vogliono tutto pronto senza sbattersi, ma è innegabilmente prezioso il consiglio di chi ha già quel prodotto.

A volte è più determinante di una recensione letta sul web.

Ovvio che non è la stessa cosa l'acquisto di una fotocamera e l'acquisto di un auto, ma volevo solo dare il senso di quello che ho detto.

Io credo che prima di sganciare la grana, occorre leggere e poi leggere, vedere e anche chiedere, che non guasta mai.
Old 15-05-2003, 13:59   #12
dan77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
Voglio dare il mio contributo.

Io sono appassionato di informatica e quando devo comprare qualche nuovo gingillo cerco di documentarmi. Come tutti spesso mi trovo di fronte alla fatidica "prima volta". Lo è stato per il portatile e lo è stato per la fotocamera. Non si sa da dove iniziare, che cosa guardare, che cosa cercare!

Io ho fatto un po' di anni fa un corso di fotografia. Ho imparato molte cose, anche se ho perso l'allenamento. Ammetto di non conoscere o non ricordare più parecchi termini elencati all'inizio.
Come molti ho chiesto un parere fra due fotocamere 3100 e un'HP poi diventata la A70 (credo di essere stato un dei primi per questo genere di ricerca). Grazie anche al vostro aiuto ho scoperto siti come dpreview, dcresource, steve-digicams, digital-imaging, ... che mi sono stati molto utili, soprattutto per riformulare la mia richesta di aiuto.
Concordo che commenti del tipo funzione bene / non funziona bene siano inutili. Personalmente avevo letto tutte le recensioni di possessori delle due fotocamere candidate e avevo scartato i commenti troppo positivi e troppo negativi cercando di trovare i veri pregi e difetti.
Bisogna però capire che esistono tre categorie di utenti: i menefreghisti, gli interessati e gli appassionati. Di menefreghisti ne ho incontrati parecchi sul forum ("domani mi compro la macchina, cosa mi consigliate?"). Concordo con chi dice che non dovrebbero essere considerati.
Parlando di gente "un po' più seria" bisogna considerare che ci sono gli appassionati che cercano la perfezione e sanno quali sono le caratteristiche che una fotocamera deve avere, ma c'è anche gente che non ha mai fatto dei corsi di fotografia o non ha mai avuto la possibilità di avvicinarsi seriamente alla fotografia ma vuole scoprire perché una macchina è meglio di un'altra.

E' vero, bisogna documentarsi, ma stai pure tranquillo che il menefreghista questo 3d lo salta, e cmq il menefreghista esisterà sempre!
Old 15-05-2003, 14:13   #13
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Ma scusate, pur essendo giusto documentarsi prima, però io che sono nuovo del mondo della fotografia, dovrei prima imparare tutto e poi comparare le varie macchine fotografiche (visto che ora so cosa vuol dire "profondità à di campo" e altri vocaboli di cui non so nulla...)?
Alla fine mi passa la voglia di prendermi la macchinina.
Diversa è la faccenda di chiedere info e pareri a chi già ce l'ha...
Insomma, chi vuol comprare una macchina professionale è già "istruito" sui parametri fondamentali, quindi chiederà:
-velocità di scatto?
piuttosto che
-che apertuta focale ha?
o anche
-e il rumore sui diversi ISO?
...
Tuttavia uno che comincia, vorrebbe capire quali sono i contro che non troverà mai scritti, tipo:
-guarda che la batteria non dura un piffero
oppure
-sì ma quando sei posizionato sulla statua di un muflone puzzolente e fai una foto ad un ponte storto vengono degli effetti stroboscopici (esempio stupido, ma tanto per spiegarmi)

Per me è stato molto utile il parere di altri che avevano la coolpix 4300 (come quella che ho comprato) insieme alle recensioni che ho letto in giro su internet.

In conclusione, non puoi pretendere che tutti siano documentatissimi (anche perché richiede molto tempo e non tutti ne hanno a sufficienza).
Ma parlo in prima persona, visto che sono un NewBie anch'io.
Ho la nikon da 2 mesi ma non ho il tempo che vorrei per dedicarmi a questa passione, tuttavia continuo a fare foto, a smanettare con la macchinina, a giocare con i programmi di foto-ritocco (dico "giocare" perché faccio prove, "danni" e tentativi vari, fino ad arrivare +o- al risultato che speravo, o finché non mi si incrociano gli occhi a forza di provare).
Spero di migliorare sia nella tecnica fotografica (mi piacciono molto le foto di Blind e anche quelle di Ivanao) sia nell'esperienza con i programmi (e qui Red-3D è veramente bravissimo).
Per cui cerco di carpire le vostre idee per farle mie e migliorare.
Non vi arrabbiate perché non so cosa sia il "bracketing", magari tra qualche tempo, vi posterò le mie impressioni sul "potere risolutivo delle lenti" di una macchina da 12Mpixels, ma fino a quel momento, sono qui per imparare e per "rompervi le scatole" con le domande stupide (ma che per me sono importanti).
Siccome non è un obbligo rispondere, non vi sentite forzati a farlo, tuttavia vi ringrazierò per le vostre idee ed i vostri consigli.

Grazie per esservi letti questo malloppo di post, ma la penso così.
Old 15-05-2003, 15:14   #14
ged78
Senior Member

L'Avatar di ged78

Città: Roma
Mi permetto di partecipare anche io,uno di quelli che fa anche quel tipo di domande "cretine" che indicate.
Premesso che a detta mia e di chi mi conosce,sono un vero rompiscatole,che quando voglio qualcosa cerco prima di andare a fondo nei minimi dettagli di conoscenza prima di acquistare;vorrei farvi capire come da una presunta domanda cretina poi possano venir fuori informazioni preziose per chi è a digiuno dell'argomento.
Insomma il forum forse è la fonte più preziosa perchè magari evita a uno di fare 2 ore di ricerche sui vari siti prima di identificarne uno valido.
E questo non vuol dire sempre "pappa pronta".
E' certo auspicabile una logica di reciproco scambio perchè se io oggi in questo forum sto cercando preziose info e dettagli più o meno accurati per l'acquisto o l'uso di una fotocamera(CH1CCO ne è testimone...),domani potrei trovarmi a dare dritte di altro tipo su un altro forum di un altro argomento.
Scusate se mi sono dilungato e comunque penso che anche queste riflessioni siano utili se utilizzate in maniera costruttiva.
ged78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 15:15   #15
ged78
Senior Member

L'Avatar di ged78

Città: Roma
Mi permetto di partecipare anche io,uno di quelli che fa anche quel tipo di domande "cretine" che indicate.
Premesso che a detta mia e di chi mi conosce,sono un vero rompiscatole,che quando voglio qualcosa cerco prima di andare a fondo nei minimi dettagli di conoscenza prima di acquistare;vorrei farvi capire come da una presunta domanda cretina poi possano venir fuori informazioni preziose per chi è a digiuno dell'argomento.
Insomma il forum forse è la fonte più preziosa perchè magari evita a uno di fare 2 ore di ricerche sui vari siti prima di identificarne uno valido.
E questo non vuol dire sempre "pappa pronta".
E' certo auspicabile una logica di reciproco scambio perchè se io oggi in questo forum sto cercando preziose info e dettagli più o meno accurati per l'acquisto o l'uso di una fotocamera(CH1CCO ne è testimone...),domani potrei trovarmi a dare dritte di altro tipo su un altro forum di un altro argomento.
Scusate se mi sono dilungato e comunque penso che anche queste riflessioni siano utili se utilizzate in maniera costruttiva.
ged78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 15:28   #16
dan77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
Il problema che credo si sia voluto mettere in rilievo è che molta gente chiede che macchina comprare senza specificare nè budget nè caratteristiche necessarie. Altre volte capita di avere nella stessa pagina due o più 3d in cui si chiede la medesima cosa.
Un forum credo che esista proprio per permettere lo scambio di esperienze, ed eventualmente per dare lo spunto per iniziare una ricerca.
Tutti ci troviamo di fronte alla "prima volta"... ma leggere in continuazione "Che macchina mi consigliate?" non fa piacere!
Old 15-05-2003, 15:50   #17
ivanao
Senior Member

si è vero leggere sempre che macchina mi consigliate prende alle palle...semmai cosa mi consigliate per 200€, zoom 3x ottico, e altre cosette?va meglio.... io rispondo, per quel prezzo pigliati la nikon 2000, io ce l'ho e va bene, anche se poi per le mie esigenze personali dopo 2 mesi non mi basta + . Poi vabbè non è + in commercio quindi gli direi pigliati la 2100 che è migliore e ha tante altre funzioni tipo bl bla bla...oppure la a60 bla bla...vediti le recensioni qui bla bla...se poi lui mi fa una domanda semplice semplice io rispondo semplice semplice....e ciccia.
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2003, 16:33   #18
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "ivanao"

Ma se un utente non sa nulla di fotografia mica gli puoi dire che quella macchina ha una vasta sensiblità iso ecc.... a lui interessa che faccia belle foto e se quella macchina le fa ok, fa belle foto stop.
Se poi lui vuole sapere se quella macchina ha il bracketing e come lo fa allora glielo si dice...
io invece sono sempre per dare TUTTI i dettagli possibili, poi starà all'utente ignorare quelli non di suo interesse, oppure chiedere ulteriori spiegazioni. La cultura si basa sull'insegnamento, non sull'accettazione dell'ignoranza!

vedo comunque che tutti (tranne uno ) hanno colto e approvato il messaggio che intendevo lanciare . Avere un forum più "colto" è nell'interesse di tutti. solo così può diventare un VALIDO punto di riferimento (come diceva qualcuno!) piuttosto che girarsi mille siti di recensioni.

imho inoltre avere un forum con un parco utenti esperto in fotografia può inventivare far nascere un "fotografia.hwupgrade.it". esattamente con è successo con modding.hwupgrade.it! Vi invito (se non lo frequentate) a visitare quel forum, se uno chiede info su un neon gli viene risposto anche con il numero di scarpe dell'operaio che l'ha costruito
imho lo spirito giusto è quello....
Old 15-05-2003, 17:38   #19
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Daccordissimo con Blind per la storia del forum "più colto"... siamo qui per imparare, o no?
Ivanao e Dan77: daccordo anche con voi, la pappa pronta (tipo che prendo?) fa cadere i m@r0n1 per terra, ci vuole un pò più di aiuto.
Dare qualche indicazione in più, aiuta ad individuare meglio l'obiettivo:
-budget (importantissimo)
-esperienza dell'utilizzatore
-genere di foto preferite: macro, paesaggi... (questo è molto più difficile...)
-etc...

Direi che ci troviamo tutti daccordo ))

Ciao
Old 15-05-2003, 18:17   #20
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Salve ,sono d'accordo con voi pero' c'è un pero'in merito al discorso "pappa pronta"!Indipendentemente dal prodotto se uno ha un po' di esperienza credo per un nuovo acquisto sapra' a chi e cosa chiedere,inoltre se chi lo consiglia ne sa meno di lui lo sapra' valutare.Non sono d'accordo sul fatto che uno che (ex digicam) acquista per la prima volta debba per forza cercare info su cose tipo lungh. focale diaframmi,profondita' di campo eccetera e il motivo è che nn saprebbe che farsene,visto che gli toccherebbe frasi un precorso di fotografia..
E' come cercare di imparare a programmare chesso' in fortran senza poter usare un computer,impossibile...
nel senso che posso anche capire cos'è e cosa fa lo zoom ma cosa sia e COSA COMPORTI la scritta f/2.8-f4.8 sulle foto che faro'(supponete nn abbia mai avuto una macchina fotografica)mi sembra una pretesa assurda.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian