|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Domanda banale Debian!
Nella Debian si possono installare RPMs? Mi pare di no perchè non è un sistema RPM-based, o sbaglio?
Se è vero, mi potete dare il link dei driver ufficiali ATI x Radeon 8500LE (sia 4.1 e 4.2) per Debian che non so dove prenderli? Magari se mi dite anche come installarli correttamente da shell mi fate un favore! ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
si possono installare in via indiretta. C'è un programma che si chiama alien che permette di convertire pacchetti deb rmp e quantaltro in pacchetti deb rmp tar.gz ecc ecc. Per ulteriori info: man alien
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sinceramente non so se è installato di default. Se non lo è apt-get install alien
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
http://space.virgilio.it/flavio.stanchina@tin.it/debian/fglrx-installer.html
dovrebbe andare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
|
Quote:
sto già stampando! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
altra domanda facile facile:
so che in questo repository: deb http://people.debian.org/~blade/woody/i386/ ./ c'è XFree 4.2 (che vorrei prendere), che comando do da shell per scaricarlo e installarlo direttamente da quel repository? Ho provato diverse combinazioni del comando apt-get install + repository etc ma non riesco a fare quello che vorrei! ![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
1) man apt-get
![]() 2) apt-get update && apt-get dist-upgrade -y il primo te lo consiglio caldamente, così saprai cosa stai facendo il secondo aggiorna il database di apt con quello che contiene il repository, fa un aggiornamento cioè confronta le versioni in database con quelle installate e se vede che ci sono versioni nuove le scarica e le installa, -y serve perchè non ti chieda se vuoi installare o no Xfree viene aggiornato automaticamente dalla versione 4.1 contenuta in woody alla 4.2 contenuta in quel repository
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
![]() PS: man apt-get l'ho fatto ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Azz pensavo che Xfree ce lo avessi gia
![]() Allora se vuoi avere tutto il pacco X comprensivo di Xutility, Login grafico, ec ecc eccc installa x-window-system se invece vuoi lo stretto necessario e sei felice di tenerti il tuo bel login modo testo ![]() Per la questione delle versioni: apt-get guarda nel suo database che crea con apt-get update e cerca il pacchetto con versione maggiore, quindi anche se xfree è contenuto sia in debian che in quel repository ti becca il 4.2; se proprio gli vuoi specificare che versione installare man apt-get
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ciaooo e grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
Ciao a tutti! Altra domanda:
![]() Ho rimesso Debian da zero (sempre i soliti problemi che X non parte ![]() ![]() ![]() ![]() - cosa scegliere in caso di mouse normalissimo PS2? - cosa scegliere in caso di mouse USB (un Trust cordless e ottico)? ciao e grazie in anticipo! ![]() PS: voglio Debian!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
Domanda banale 2!
![]() Quando do un comando da shell, per esempio: apt-get install x-window-system Lui installa XFree cercandolo SOLO dai repository da me inseriti nella resources.list (lo prende quindi proprio da li, e se non trova niente nei miei repository non installa niente...), oppure se non trova niente cerca comuqnue da qualche altra parte su Internet? (tipo fonti di default dove lui cmq cerca sempre....) thanx ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ciaoooo! PS: purtroppo per adesso non ho altre domande.. ti tocca pazientare ancora un po! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
Ciao! allora ho settato il mouse come mi hai detto (ho messo il PS2...) ma niente!
![]() (EE) xf860OpenSerial: Cannot open device /dev/aux: No such file or directory (EE) MOUSE1: Cannot open input device (EE) Preinit failed for input device "Mouse1" No core printer (WW) Open APM failr (/dev/APM_bios) (No such file or directory) (WW) VESA(0): Bad V_Bios checksum (WW) VESA(0): Bad V_Bios checksum No core printer registered ![]() Non mi dire che devo montare pure il mouse! ![]() ![]() Ciaoooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
hehe si
![]() Allora. Da root fai "modconf" Vai nella sezione kernel/drivers/input e assicurati siano caricati: evdev input keybdev mousedev (questi ultimi due non so se servano solo con l'usb, tu prova ![]() altro non dovrebbe esserci per il mouse Ps/2 per quello usb invece oltre ai moduli per attivare il supporto all'usb devi avere caricati: hid usbkbd usbmouse ...e basta, credo di averti detto tutto ![]() (P.S. la configurazione di X falla con "dpkg-reconfigure xserver-xfree86")
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Fatto modconf, non ho trovato la sezione che dici te drivers/input, ma solo queste sezioni: bleck, net, fs, cdrom, misc (e in misc neanche sono presenti i moduli da te citati), comunque ora grazie al comando che mi hai etto (pkg-reconfigure xserver-xfree86) il mouse dovrebbe andare, visto che non mi da + errori all'avvio di X! In compenso ne ho altri: ![]() ![]() (II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER (EE) Unable to find a valid framebuffer device (EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration (WW) Open APM failr (/dev/APM_bios) (No such file or directory) (WW) The directory "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic doesn't exist ARGH! non ce la faccio +! Cambio distro (Mdk 9.1) e DEbian ma ho sempre lo stesso problema.. X non parte! ![]() ![]() MEntre l'unica distro che non mi da problemi è la Mdk 9.0, però mi scazza mettere quella quando è uscita la 9.1! ![]() ![]() ![]() altra domanda 1): quando do il comando pkg-reconfigure xserver-xfree86, a un certo punto mi chiede (relativamente alla scheda video) di inserire una stringa nel formato PCI: nn:nn:nn ...io non sapevo cosa metterci (la mia scheda è una ATI8500, AGP naturalmente ![]() 2) ogni volta da shell per riavviare il pc e passare a Win per esempio, o x spegnere, faccio sempre ctrl+alt+canc, c'è un comanda specifico per spegnere e riavviare? ![]() ![]() ciao e grazie per la pazienza! ![]() PS: ogni 3d che faccio sembra che un tutore mi prenda in consegna e mi segua! Tutti gli altri scappano! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Italy/Usa
|
PCI: nn:nn:nn
è il Bus ID della tua sk video, lo leggi digitando cat /proc/pci scrivi semplicemente reboot per riavviare oppure shutdown -r now per stoppare X basta che premi CTRL+BACKSPACE Inoltre, l'uscita del mouse non è /dev/mouse/aux ma /dev/mouse/psaux E non ti arrendere ![]() ![]()
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.