Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2003, 17:11   #1
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
[OT] 16 maggio 2003 : scompare la Luna

E' l'eclisse totale di Luna degli insonni, quella che si verifica alle prime ore del mattino di venerdì 16 maggio. Chi vuole ammirare la Luna Piena inghiottita, a poco a poco, dall'ombra della Terra, deve puntare la sveglia alle 3 del mattino (ora legale italiana) e guardare in cielo fino all'alba; oppure deve piazzarsi davanti a Corriere.it che, anche in occasione di questo evento astronomico, attiva un collegamento con l'Osservatorio di Vivaro (Roma), per offrire in esclusiva ai suoi lettori le immagini in diretta dell'avvincente fenomeno che potete seguire nella finestra qui sopra.
Una galleria delle immagini riprese durante la notte dell'eclisse resterà disponibile sul nostro sito per alcuni giorni.
Sarà un'eclisse brillante o scura? Di quale colore si tingerà la Luna? Impossibile prevederlo: le eclissi totali di Luna riservano sempre qualche sorpresa.

Anche nella fase di totalità, quando è completamente immersa nell'ombra, la Luna resta appena visibile, talvolta con un colore rosso cupo. (A. Tonelli)
DUE ECLISSI LUNARI NEL 2003 - Le eclissi totali di Luna sono fenomeni ricorrenti e niente affatto rari. Nel 2003 se ne verificano ben due visibili dall'Italia (16 maggio e 9 novembre). Nel 2002 non ce n'è stata nemmeno una. L'ultima dal nostro Paese si è vista il 9 gennaio 2001. Ma sarebbe sbagliato affermare che, osservata un'eclisse, tutte le altre sono eguali. A parte lo stupore che si rinnova al vedere la Luna dissolversi nel cielo, ogni eclisse presenta caratteristiche particolari. Mano a mano che l'ombra avanza sul disco lunare, la parte oscurata del nostro satellite presenta colorazioni diverse, che possono essere grigio scuro, rosso cupo, verde rame. Tutto dipende dalle condizioni dell'atmosfera terrestre e da come questa rifrange e diffonde i raggi solari che l'attraversano.

Insomma, ogni eclisse rappresenta un'imprevedibile varietà di fenomeni. Al di là dell'osservazione puramente estetica, c'è spazio per annotazioni e ricerche interessanti, sia da parte dei professionisti che degli appassionati, i quali possono aderire a programmi di osservazione coordinati su scala internazionale.

ORE 3,05: CONTATTO CON LA PENOMBRA - L'eclisse del 16 maggio 2003 inizia alle 3,05 con l'ingresso della Luna nel cono di Penombra, la parte meno densa dell'ombra proiettata dalla Terra nello spazio. (Vedere qui accanto l'articolo «Perché e come si verifica un'eclisse di Luna», in cui sono spiegate anche le definizioni di cono di penombra e di ombra). Attorno alle 3 del mattino la Luna si trova a Sud-Ovest, già abbastanza bassa sull'orizzonte, poiché si avvia al tramonto. A seconda delle località da cui si osserva, la Luna, è tra 20 e 25 gradi di altezza sull'orizzonte: più bassa al Nord e più alta al Sud.
Il primo contatto della Luna col cono di penombra avviene sul versante Est del bordo Lunare, cioè sul bordo sinistro del disco lunare per chi guarda a occhio nudo (osservando con un telescopio astronomico l'immagine potrebbe essere capovolta). Nei minuti immediatamente successivi al contatto con la penombra, il calo di luminosità è impercettibile all'occhio. Solo verso le 3,30 - 3,40 è possibile notare un'attenuazione della luce riflessa sul bordo Est lunare, dove si trovano i crateri Riccioli e Grimaldi e le grandi distese dell'Oceanus Procellarum (vedere qui accanto la «Mappa della Luna»).

ORE 4,03: CONTATTO CON L'OMBRA - Poco dopo le 4 del mattino, con la Luna tra 15° e 20° di altezza sull'orizzonte, c'è il contatto con il cono d'ombra, la parte più scura. A questo punto il calo di luminosità è evidente e, mano a mano che l'ombra avanza sul disco lunare, estendendosi dal versante Est verso il centro del disco lunare, si possono fare alcune interessanti osservazioni. Innanzitutto apprezzare il fatto che il confine fra l'ombra e la parte ancora illuminata ha la forma di un arco di circonferenza (per Aristotele, già nel IV secolo a. C., questa fu una prova della sfericità della Terra). Poi ci si può rendere conto che la parte in ombra non scompare del tutto, ma resta visibile grazie a una piccola parte di luce diffusa dall'atmosfera terrestre. A questo punto si possono anche cominciare ad apprezzare le eventuali colorazioni assunte dalle porzioni di disco lunare oscurate. In linea di massima, se l'atmosfera terrestre è trasparente e pulita, la Luna eclissata risulta brillante e con colorazioni tendenti al rossastro. Viceversa, se l'atmosfera terrestre è sporca, carica polveri inquinanti (si pensi, per esempio, alle nubi grigie dell'Asia) o di particelle emesse da eruzioni vulcaniche, la parte eclissata risulta grigio scura o addirittura invisibile. Una sequenza di fotografie con un teleobiettivo, oppure una ripresa con telecamera e zoom ottico, documenterà tutti questi possibili fenomeni.

ORE 5,14: INIZIO DELLA TOTALITA' -Un quarto d'ora dopo le 5, quando la Luna lambisce ormai l'orizzonte e l'oscurità del cielo è progressivamente diluita dalle luci dell'alba, la Luna entra completamente nel cono d'ombra terrestre e ha inizio al fase di totalità che raggiunge il suo massimo alle 5,40. Prima che faccia pieno giorno c'è giusto il tempo di stimare la densità dell'eclisse nelle varie parti del disco lunare, magari con l'aiuto di un binocolo o di un telescopio, e di scattare le ultime fotografie.
Con la Luna che sfiora alberi e case (ammesso che si riesca a vederne bene il disco eclissato) è possibile notare il fenomeno della dilatazione apparente del suo diametro, una specie di trompe-l'oeil causato dal confronto tra i vicini oggetti terrestri e il nostro lontano satellite naturale.

COLLEGAMENTO CON L'OSSERVATORIO - Anche questa volta i lettori del Corriere On Line potranno seguire il fenomeno astronomico grazie a un collegamento realizzato con l'Osservatorio "Franco Fuligni" dell'Associazione Tuscolana di Astronomia a Vivaro (comune di Rocca di Papa, Roma). Questa struttura fa parte di una fitta rete di decine di piccoli Osservatori Astronomici sparsi in tutta Italia che aderiscono all'Uai, l'Unione degli astrofili italiani. Il telescopio di Vivaro è lo stesso strumento con cui, in occasione della settimana nazionale dell'astronomia, il 7 e l'8 aprile 2003, è stato realizzato il primo collegamento astronomico in diretta per i lettori di un quotidiano, con la ripresa di immagini della Luna, di Giove e di Saturno. Un mese dopo, il 7 maggio 2003 è stato attivato un collegamento per osservare il transito di Mercurio sul Sole.
L'Uai è nota per l'organizzazione di manifestazioni pubbliche dedicate alla divulgazione delle scienze del cielo: conferenze e serate osservative nelle piazze o nelle sedi dei propri osservatori, in occasione di eventi spettacolari come eclissi, piogge di stelle cadenti, passaggi di comete molto luminose.

Franco Foresta Martin

http://www.corriere.it/Rubriche/Astronomia/eclissi/index.shtml
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2003, 11:16   #2
MasterMosquiton
Senior Member
 
L'Avatar di MasterMosquiton
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Messaggi: 4252
L'ho vista pure io stupenda è dir poco
MasterMosquiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2003, 13:52   #3
GHz
Senior Member
 
L'Avatar di GHz
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Messaggi: 11652
Possibile che ieri non abbia visto sto 3d?


Me la sono persa... .....
__________________
>>PARTECIPA AI PROGETTI DI CALCOLO DISTRIBUITO CON BOINC.Italy!<<
You may say I'm a dreamer - But I'm not the only one - I hope someday you'll join us - And the team will be the 1# one
BoincEmperor 1° Livello - Rotoloni DOCET!! Cactus rulez!!
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2003, 23:40   #4
sinadex
Senior Member
 
L'Avatar di sinadex
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Messaggi: 4293
da c'era un soffitto di nuvole...
va bé và, spero nel 31 maggio che c'è l'eclissi di sole
__________________
®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v