|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
|
Consiglio: Canon S30, Minolta S414 o Nikon 4300?
Come da titolo!
Ho dato un'occhiata alle cartteristiche delle 3, e sembrano tutte buone, salvo avere la Canon scarse prestazioni macro e rumore elevato sopra i 100 iso, la Nikon, ha dalla sua un'ottima macro ma alcuni controlli nn manuali e la Minolta è quella che mi convince di più, anche per via dello zoom 4x, però nn ha riduzione del rumore, Af lento e nn c'è AF lamp. A questo punto... che mi dite??? Grazie 1K!!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
|
la prima cosa che ti dico è che ora non conviene comprare la s30, ormai è datata, se ti guardi intorno trovi la s45 allo stesso prezzo o poco più.
per curiosità a quanto avevi visto la s30 ? la s45 si trova a 545 €. Io tra la coolpix 4300 e la s45 ho scelto la canon, per quanto riguarda la macro è inferiore (avevo una coolpix 880 e già quella era migliore come macro) ma la qualità e la velocità di scatto sono fenomenali. Comunque due ottime macchine. Della minolta non so molto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Vuoi fare buone macro -> 4300
Vuoi tanti controlli manuali -> 4300/s30 Vuoi fare foto di soggetti in movimento in stile "cogli l'attimo" -> s30/414 Vuoi un buon zoom -> 414
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La S30 l'avevo vista a 420€ circa, la S45 a 570€ (sono i più bassi che ho trovato su Kelkoo), la 4300 a 499€ e la S414 a 450€.
Ho dato un'occhio alla recensioni, dprewiew dice che la S45 è la migliore 4 Mp compatta sul mercato, precisa, velocissima e in come completezza nn è seconda a nessuna, anche se è la più cara... Imaging resuorce della 4300 bene, però lamenta un autofocus lento, colori nn molto accurati e tendenza a sovraesporre. Per contro la Macro nn teme confronti e tiene molto bene a anche ad alti Iso. Dpreview parlando della 404 dice che è la migliore per rapporto qualità prezzo. STeve's, della 414 pure dice un gran bene, sopratutto le ottiche eccellenti, il buffer molto grande, la velocità, e l'accuratezza del colore. Purtroppo l'Af, che nn ha lampada, nn è sempre preciso, sopratutto con poca luce. In effetti la S45 e la 414 sono quelle che mi interessano di più: la Canon ha un AF a 9 punti, la lampada e nel complesso un'AF migliore, però ha un rumore elevato se nn usata a 50 iso e tende a fare immagini troppo morbide. La 414 ha ottiche migliori, è veloce, ha funzione istogramma in riproduzione e non, ma è scarsa nei filmati, un po' lenta nell'AF, che a nn è sempre molto preciso. Dicevano che la 414 nn reggerebbe il confronto con la G3, se costassero uguali, ma per 300$ in meno è difficile chiedere di più. Forse preferirei la S45... che però costa 120€ in più... ma vale la differenza?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io uso la s45 da ormai qualche mese e raramente faccio foto sopra i 50iso. e cmq, il noise a 100 iso è molto inferiore dei 200 nikon.
(canon 50iso equivale a 100 iso della nikon, quindi il 100 canon va raffrontato con il 200, per vederei l noise.)
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: FINALE LIGURE la perla della Riviera
|
A me piace molto la S414 in quanto ha molte qualità, costa poco, fa foto sharp, ottima ottica con zoom 4X, usa 4 pile AA, usa CF...
Con queste caratteristiche vedo in alternativa solo la Casio QV-5700, che però è una 5mp e io preferisco le 4mp |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
qui c'è un approfondimento e una bella carellata di foto della S404 che è uguale alla S414 (più o meno)
http://www.ericksonbird.com/s404/ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
e qui guardate che foto fa questo tipo con la s404....
http://www.ericksonbird.com/samples/index.htm |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Caspita!
Sapevo che la 404 aveva bisogno di convertire le immagini in sRGB con l'utility ViewQlcsa, per avere colori accurati, mentre la 414 nn ne ha più bisogno... Sapete niente?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
re
Io ho la s30 e mi trovo bene. Ti posto una foto
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Olympus C740 Ultra zoom. Zoom ottico 10x digitale 4x(potentissimo), Supermacro da 3cm di distanza, regolazione diaframma, velocità otturatore, Iso, messa a fuoco automatica e manuale, Una cosa molto importante è che adotta batterie stilo ni-mh ricaricabili. Oltre alle regolazioni manuali ovviamente ha anche quelle automatiche ed è di 3.3 mega pixel. Prezzo 610 euro. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Alla olympus 740 UZ hanno messo lo stabilizzatore di immagine o ancora nulla?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho dato un'occhio alle caratteristiche, davvero notevole... cavolo peccato per il prezzo 600€ sfora un po' il mio budget, se riuscissi a convincere colui che deve sborsare.... In generale, sai dirmi come va, impressioni d'uso, ecc? Grazie 1K!!!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Bau, Bau, Bauuuuuuuu
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.