|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
riflessioni linux/win e desktop
Mi ero riproposto di postare una riflessione sull'efficacia di una linux-box come desktop...rammaricandomi (a causa di alcune difficoltà riscontrate con debian/knoppix ed ora con mandrake 9.1) dell'effettiva superiorità di win2000pro rispetto ad entrambi i sistemi...rammaricandomi perchè eticamente e (X lo- rispetto a Debian) a livello di prestazioni, trovo linux una indispensabile
![]() Invece pochi minuti fà ho aperto windoze e ho scoperto che (dopo una settimana di inattività) nè outlook express nè il neo installato outlook vanno: il primo dà un messaggio di memoria insufficiente sul disco (balle...) e poi di inizializzazione di non sò che dll, il secondo semplicemente dà un errore e viene chiuso poco dopo l'apertura...sono ca***tine che risolverò con un paio d'ore, ma mi fà incacchiare st'incasinarsi del sistema senza nessuna causa evidente...per quanto riguarda i due sistemi linux provati sono rimasto colpito dalla differenza abissale di prestazioni tra knoppix/debian e mandrake...solo che sul primo nè il masterizzatore nè l'hp psc 750 (scan/print) mi funzionavano, pur venendo riconosciuti.Non posso perdere una mezza giornata sopra per configurarli, scaricando e leggendo migliaia di pagine molte delle quali in inglese...e non sono un sistemista ma un semplice user un pò più smaliziato (ho iniziato con un 486 dx2 con win 3.11 e ho messo le mani su Irix, Red Hat, Xp...ed amiga!!!) che sà compilare fstab ma non sà cosa metterci dentro!!! Se volete vi posto configurazione hw e sw, ma il nocciolo non è il problema in se, ma il futuro di linux come o.s. desktop...e se volete un mio parere, per quanto riguarda il kernel siamo sopra windoze, ma non è possibile che riconoscere una periferica e usarla siano due cose così distanti... A prop. adesso uso mandrake 9.1, ed in effetti stampo e scansiono, masterizzare ancora non ho provato ma sono fiducioso...è solo lento da morire, non avendo installato nemmeno giochi...inoltre leggo e scrivo sulla partizione dati fat32 solo da root e non ho modo di cambiare i permessi di rw...(forse dipende dal supermount...vattelapesca) mentre knoppix era una vera scheggia, ma si è incasinato / mentre facevo un apt-get upgrade...mi ha chiesto di dare un fsck manuale, ma non mi ha lasciato modo di farlo in nessun modo...al che mi son rotto e ho formattato.Forse ho troppo poco tempo, ma già lavoro 8 h davanti ad un pc... Scusate lo sfogo, benvengano i commenti!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Sono daccordo con te sotto molti aspetti. Non c'è dubbio che WinXP/2000 siano un punto di riferimento in quanto a facilità d'uso e, certe volte, mi chiedo perchè la comunità Linux non prende da Win quello che di buono c'è e non lo "ricompila" (nel senso di adattare) secondo la filosofia linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
mi fa piacere che tu abbia constatato come windows sia molto poco affidabile... cmq knoppix è vero che può essere installata, ma è sempre una live, mentre debian è un altro livello!!! mandrake è lentissimo e lo notano tutti... linux però non è un sistema così immediato quanto windows (c'è stato un thread preceedente molto accecso) e quindi bisogna perderci un po' di tempo... per il tuo problema del masterizzatore devi fare l'emulazione ide-scsi (problema che con il kernel 2.6.x sparirà) che mandrake fa in automatico...
sinceramente anch'io sto più di 6 ore continuate dinanzi ad un monitor di un pc e quando torno a casa mi metto a lavorare sulla mia linux box... è solo per incitarti a lavorare di più sulla tua box e a non demoralizzarti per ogni problema che incontri, perchè ne incontrerai... che il pinguino sia con te!!
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma quali sono le differenze tra knoppix e debian pura?Una volta installata, a parte avere un sacco di roba dupplicata (es.koffice + OO), mi pareva alquanto simile alla woody...se mi dici che potrebbe essere più veloce svengo. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Linux su desktop? Aspetta qualche anno e vedrai...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
In cosa trovate che mandrake sia lentissimo??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
e mdk 9.1 (10gb vs 5gb) Mi consolo perchè per riconoscere e far girare tutto al brucio il fio lo si deve pur pagare... ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
beh, knoppix è nata per essere una distro da usare live o comunque per i primi tempi: in realtà è un po' limitata rispetto a debian per quanto riguarda il file system, perchè knoppix ti mette solo ext2 mentre su deb puoi usare qualsiasi file system.
personalmente io uso slackware e la knoppix la uso per emergenza... però se metti debian mettila sid perchè così ce l'hai sempre aggiornata... non penso riuscirei a sopportare unna distro più lenta di slackware (e penso che solo gentoo sia nettamente più veloce, mentre debian è al livello)... mandrake l'ho installata una volta sola e mi bruciò l'hd oltre ad essere un mattone (kernel pesantissimo e pieno di bug e patch inutili)... ciao
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rende (CS)
|
Sono d'accordo che la facilità d'uso di XP (nel mio caso Home) è disarmante, ma non io non sottovaluto nemmeno la stabilità: con questa versione M$ ha migliorato tantissimo l'OS per tutti.
Per quanto riguarda Linux, io sono un niubbissimo, con la mdk 9.1 installata da 1 mese circa: installazione = facile (solo il modem mi ha dato problemi) velocità di caricamento = pari a win XP stabilità pure velocità di apertura applicazioni = più lenta tempo di connessione in rete (forse a causa del modem usb ADSL) = molto più lenta velocità di caricamento pagine web = più rapida. Un giudizio finale è difficile, però la soddisfazione di non dare ancor più denaro a M$... ![]() Speriamo che non ci freghino con Palladium ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Roma
|
Ragazzi io sono un newbie di Linux nonostante sia circondato da Unix (dal vecchio Solaris allo Sco..)), ho sempre vissuto nell'orbita di Microsoft. Sono cresciuto con il DOS e sto tuttora tribolando con Windows XP.
Che dire, sono passato a Mandrake 9.1 da due giorni, Windows non lo leverò di certo (purtroppo ci lavoro e per la grafica 3d non c'è via di scampo, solo su MacOSX c'è qualcosina ma poca roba x il lavoro che faccio) e di primo acchitto (dopo aver visto le Redhat e le Debian) mi sono trovato davvero d ifronte a un OS "friendly". Non si raggiunge certo la praticità/facilità d'uso di Windows, ma credo che piano piano Linux potrà entrare nelle case dei più scettici ma soprattutto (ed è una bella fetta..) di coloro i quali accendono il pc per scaricare posta, chattare o scrivere un file di testa senza sapere nulla in più del "doppio click" Certo, è ancora "ostica" la personalizzazione/configurazione dell'OS Linux (gli utenti inesperti non sarebbero in grado a meno di studiare x bene, di installare autonomamente e configurare Linux ovviando a problematiche che in Windows a volte neanche ti si presentano) ma piano piano ci si sta incamminando verso il giusto binario. E se pensiamo che Palladium è dietro l'angolo nn si può che essere felici.. Parere di un Newbie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
-borwser internet -client e-mail -foglio elettronico -programma di videoscrittura -connessione ad internet -stampante un utente non ha difficoltà ne da una ne dall'altra parte. Solo che window$ a volte si impalla o smette di funzionare inspiegabilmente... e costa pure un sacco di soldi. Se tutti quelli che usano a casa window$/office lo dovessero per forza pagare, non sarebbe così diffuso. Da una parte sono preoccupato per palladium, dall'altra invece sono contento, perchè magari gli informatici della domenica, una volta costretti a pagare una barcata di soldi forse si inizierebbero a guardare intorno e smetterebbero di piratare software. Sotto questo punto di vista spero che palladium arrivi presto e che elimini DEFINITIVAMENTE il software pirata. Pagate m$ gente!!!!
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A proposito di scuola: mia sorella dice che il professore si è stufato di windoze e gli stà dando lezioni di linux!!!Ed io che non le ho messo mdk sul pII x sfiducia nella scuola...ma temo sia un caso raro...
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
windoze lo trovi pre-installato sui pc, quindi la gente impara ad usarlo per forza. quando comprai il mo primo pc dentro c'era windows95 (una di quelle versioni che implodevano solo a guardarle...). mi ricordo anche che non è che fosse tutto così immediato e facile. era difficile anche windoz. poi con calma e pazienza mi sono imparato un po' di roba. ho anche spappolato windoz e reinstallarlo la prima volta non è che sia stata una bella esperienza. nessuno nasce power user, smanettone, utente esperto o tecnico informatico. fa i disastri a casa e impara. il 70% dell'utenza non si mette a col cacciavite tra i denti a smontare e rimontare il proprio pc. non vuole e non ha bisogno di farlo. usa il pc per operazioni semplici che linux svolge egregiamente. una bella spinta a linux la darebbe effettivamente la scuola se qualche legislatore si accorgesse che allestire un'aula di informatica con 20 pc costa un capitale per le licenze di office e di windows: con quei soldi si potrebbero comprare i pc e istruire la gente in maniera costruttiva. c'e' anche un altro problema: le licenze sono un costo aggiuntivo anche per la famiglia. non è detto che uno per fare pratica a casa debba per forza comprarsi windows + office (anche in versione educational è una cifretta). io personalmente continua a debianizzare i pc e a mia sorella insegnarò ad usare linux
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vabbèh, esagero, ci riproverò magari su un disco vuoto...ho avuto un assaggino debianico che mi ha infettato! Anch'io farei usare linux a mia sorella, ma ci separa i mediterraneo...però le dò delle dritte al telefono!
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
cmq uno deve solo trovare la distribuzione che gli è + congeniale. anche io debian non la potevo vedere, poi un giorno mi sono messo d'impegno, mi sono letto bene l'apt how-to e ho avuto la rivelazione.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.