|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Aiuto x ristallare Win Millenium
Salve!
Un mio amico mi ha portato il suo pc xrché non parte più il sistema operativo. Come accendo il pc non parte il boot e va nell'esecuzione automatica, il sitema operativo è Win Millenium, e sotto dice: "errore di configurazione del registro di sistema. Per correggerlo, utilizzare SCANREG. Il problema è che non riesco ad entrare nel dos e sia in esecuzione normale che il provvisoria non parte nessun programma. Da esecuzione normale mi dice: "Impossibile trovare il registro di sistema. I serevizi di registro potrebbero non essere operativi in quetsa sessione. Problema della chache XMS. I servizi del registro di sistema potrebbero non essere operativi durante questa sessione." Vado avanti e rileva un nuovo hardware ma la ricerca del driver la posso fare solo su A:\. Vorrei poter formattare tutto x ristallare. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ringrazio anticipatamente.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Costiera Amalfitana
|
Ti fa entrare nel bios???
![]() |
#3 |
Member
|
Si. Ci sono entrato, anche se è la prima volta.
Ho scaricato alcune guide x il bios ma non riesco a trovare il modo di risolvere.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Costiera Amalfitana
|
Quote:
Cmq nel bios devi trovare la voce che ti permette di impostare in quale unità deve cercere i file di avvio (a: c: cd-rom ecc.) [NON MI RICORDO PRECISAMENTE LA VOCE, CMQ E' IL TERZO O QUARTO MENU']. Una volta fatto ciò (le voci vengono cambiate con PagUp PagDown), salva le modifiche e riavvia, inserendo prima un disco di avvio (tipo quello di win98 o proprio quello se ce l'hai). In questo modo entri nel DOS e puoi formattare il disco e reinstallare il SO.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
In una delle guide che ho scaricato dice che l'opzione che consente l'unità d'avvio del sistema operativo è: Boot Sequence.
Ma non la riesco a trovare.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
ci deve essere per forza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Nella guida viene riportato:
Boot Sequence: Specifica la sequenzacon la quale le periferiche di memorizzazione vengono lette alla ricerca del sistema operativo; sulle schede madri più vecchie erano fornite molte meno possibilità di boot (A, C oppure C, A oppure CDROM, C, A, etc.) First Boot Device: Indica la primaperiferica sulla qualesi andranno a cercarei file di avvio Second Boot Device: Indica la secondaperiferica sulla qualesi andranno a cercarei file di avvio Third Boot Device: Indica la terza periferica sulla quale si andranno a cercare i file di avvio Quindi anche se io non trovo Boot Sequence ma imposto le altre penso che debba funsionare, sbaglio? Nel bios, nella voce drive A sotto Standard CMOS Fetures, c'era none e ho messo 1.44M, 3.5 in. Nelle voci, IDE Primary Master, Slave, Secondary Master e Slave è auto. Quindi legge bene hard disk che è nel primo, ma non rileva il CDROM che dovrebbe essere nella terza voce. Devo cambiare anche qui qualcosa? Scusa x il disturbo ma da solo non riesco a risolvere
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
quello che stai vedendo sono le informazioni di base memorizzate nella cmos (cioè informazioni di base su dischi, memoria, video montati nel pc)
non sono queste voci che ti danno l'ordine di partenza vedi negli altri menù |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho visto in due pc che ho qui, e in entrambi ho trovato "Boot Sequence", ma in questo non lo trovo.
Cosa posso fare? Grazie x l'aiuto.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Che bios hai?
Phoenix? Award? In uno dei tuoi post hai trovato la chiave giusta: first boot device - cd rom in questo modo andrà a leggere x primo quello. Metti il cd di ME e fai quello che ti chiede. Puoi anche provare a non formattare, così salvi i documenti e i programmi, ma il sistema sarà molto rovinato. Fai tu.
![]() |
#11 |
Member
|
Mi sembra Award.
Ho provato a mettere: first boot device - cd rom ma non è venuto niente. Ora ricollego il pc al monitor e riprovo, poi ti faccio sapere. Grazie ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Scusa ancora, come second e third cosa metto?
![]() |
#13 |
Member
|
Il cd rom parte ma non mi prende il boot.
![]() |
#14 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Il cd rom è il disco originale di Win Millenium, ho prvato sia a mettere first boot device cd rom che Floppy A con il disco d'avvio, ma non viene niente.
Parte sempre il menu di esecuzione automatica e se vado a normale rileva un nuovo harware, qui provo con sfoglia x cercare il driver ma il cd rom non lo vede x niente. Vede solo il floppy e il disco fisso.
![]() |
#16 |
Member
|
Ho anche abilitato l'opzione Boot Other Device, cosi che se non rileva il sistema operativo in first cerca prima il second e poi in third.
Ma niente
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
Scusa se te lo chiedo, può sembrare banale ma non sia mai detto...
Quando cambi la sequenza di boot nel Bios ed esci salvi le impostazioni nel modo giusto? La scritta recita all'incirca Save Bios and exit(Y\N)? e tu devi rispondere Y Stai attento a non confonderti con quella che pressappoco è messa così:Quit without saving(Y\N)?. E' solo una curiosità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Fai bene a dirmi tutte le possibilità, ma purtroppo sto salvando bene.
![]()
![]() |
#19 |
Member
|
Di preciso la mia scritta è: SAVE to CMOS and EXIT (Y/N)?Y
Viene premendo F10
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Ma, sei sicuro x intanto che il cdrom sia visto dal sistema?
Mi spiego:nel bios, nella schermata "standard chipset features" (o qualcosa del genere...) dovrebbero esserci riassunti i canali ide (primary master/slave, secondary master/slave)...qui che periferiche ci sono? c'è segnato il cd rom, l'hard disk (quello penso di si), eventuale altro hard disk, masterizzatore? Qualche sera fa dovevo mettere a posto un pc, refreshando 98, ma prova che ti prova, non faceva il boot da cd...dopo 10 minuti ho pensato di dare un'acchiata nel bios, e ho scoperto che il canale del cd rom era settato come [none], quindi ovviamente fino a win non era visto!!! Tentar non nuoce. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.