|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Sistemi di raffreddamento x Radeon
EDITATO IL TIOTOLO, così magari postano tutti qualche informazione interessante sui propri sistemi di dissipazione
![]() Tanto x cominciare mi scuso x la qualità delle foto, ma la mia macchina fotografica non ha il macro.... allora, x le ram ho utilizzato dei profilati di alluminio x il riscaldamento addizionale delle automobili, opportunamente lavorato con delle scanalature x evitare il contatto con delle resistenze piazzate al fianco delle ram ma + sporgenti di esse. Il contatto tra dissy e ram è assicurato dalla pasta siliconica e il tutto fissato da delle grafette piegate (preferisco non incollarle x non invalidare le garanzia). Un piccolo cubetto dello stesso dissipatore l'ho fissato all'altezza della gpu, facendo prima un piccolo borto laterale e inferiore di nastro adesivo x evitare che il minimo contatto tra dissy e circuiti stampati provoch qualche corto. Anche questo fissato con la semplice pasta siliconica. Faccio dei test in oc (317, 317) e vedo che i dissy scottano notevolmente ma il sistema è stabile (case aperto) quando invece prima della modifica ero stabile solo a 310 (sia ram che gpu... preferisco sempre oc sincoronizzati). Cerco così di creare un box + ventolina per forzare il passaggo d'aria nei condotti sulla parte superiore e sotto (al fianco della gpu) boxo parte del dissi della gpu x portare aria passante nel dissy delle ram inferiori e... in raggiungo stabilità a 330,300 ![]() pultroppo a case chiuso le podifiche sono quasi inutili... ma provvederò. Nel frattempo sono ben accette critiche e sopratutto SUGGERIMENTI!!!!! GRAZIE A TUTTI, ECCOVI LE FOTO ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
|
330??????
Grande!! ![]() Che bios usi?Quanto hai overvoltato?
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nettuno (Rm)
|
Strano ke ti sale così poco
![]() ![]() Cmq bella dissipazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Scrivo valori simmetrici tra gpu e ram x' preferisco questo tipo di oc: dopo varie prove sia con le ti4200 sia con questa radeon ho notatao che il grosso aumento delle prestazioni si ha con l'aumento del clock delle ram x' se ne aumenta la banda passante, al contrario aumentando troppo il divario tra gpu e ram ho spesso notato cali di prestazioni e la comparsa di microscatti durante i giochi. Sempre parlando della gpu, il dissipatore è ancora quello originale e la cornicetta lo tiene staccato di 0.3/0.4mm... non voglio ne staccare la cornicetta ne tantomeno modificare il dissy originale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
imho se metti una 8x8 sul fianco del case che soffia verso la skeda ottieni un lavoro + pulito e ottimi risultati i dissy sono nel senso giusto
BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
non resisto... io la raffreddo così:
così: e così:
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Salerno
|
Grandeee!!
![]() Hai anche provato a mettere la skeda in "fianchetto"? ![]() Ma poi come la inserisci nel case? non è un pò troppo larga? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: friuli
|
haaaaaa anche io allora non resisto ecco la mia
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ottimo lukeskywalker, il tuo è sicuramente + efficace... ma il mio è più casareccio
![]() scherzi a parte, x' anche gli altri non postano le foto dei loro lavoretti? così ci si aiuta a vicenda... e ci vantiamo un poco dei noxtri lavoretti/risultati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ecco il retro:
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ti ringrazio x' in un'altro 3d mi avevi spiegato come piegare il molex senza fare danni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
di niente hai avuto problemi a piegare il molex?? tutto ok mi pare!!!!
comunque il mio è un raffreddamento più estetico che altro io non riesco a salire più di 315mhz con le memorie sono infineon da 3.3ns porca vacca!!!! comunque ho usato artic silver e ho lappato i dissy a specchio se non sale è perchè o manca una ventolazza sopra oppure è sfigaz la scheda!!!
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
![]() potresti dirmi qualcosa in più sui dissi che hai sulle ram please?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
i dissy sono autocostruiti ricavati da un dissipatore + lungo con seghetto e lima..........poi ho allargato le alette col cacciavite per dare un effetto a ventaglio!!! grazie per i complimenti
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sbaglio
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
pagghi mi puoi dire la dimensione del cubetto da attaccare dietro la gpu?
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Come lo hai attaccato il dissi sulle ram?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.