|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
[quasi OT] Al limite del legale......
Ciao a tutti...
volevo chiedere il vostro parere su una questione: io ho originali molti giochi che sono fatti piu' che altro per il multy (battlefield 1942 + road to rome, ghost recon complete, ut2003), ma non ci gioco via internet..... Invece siccome ho una LAN con 3 pc ci gioco con i miei amici... ma ovviamente non ho comprato 3 copie del gioco ma solo una... Capisco che, che molto probabilmente, sono nell'illegalita' , ma voi cosa ne pensate???? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Re: [quasi OT] Al limite del legale......
Quote:
che è illegale,ma spesso anche la legalità è ingiusta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Io quando masterizzo mi metto una benda nera sull'occhio, un uncino alla mano, un papagallo sulla spalla, un coltello in mezzo ai denti e una bandiera nera con teschio sul pc......giusto x immedesimarmi
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pogliano M. [MI]
|
Quote:
![]() Anch'io, pero io ho Peter Pan nell'appartamento di fianco al mio (MARESCIALLO DEI CARABINIERI ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Quote:
![]() Per la questione "morale" dell'uso di un programma contro i termini di licenza io credo che sia un problema di cultura: a scuola sfortunatamente non ci insegnano diritto e la differenza che passa tra proprietà e uso non è assolutamente "intuitiva" perchè solo di recente in economia il secondo modello è diventato più importante del primo. Comprare un CD e disporre del programma che contiene come se si fosse proprietari anche di quello è di gran lunga più "normale" che non pensare alla separazione tra proprietà del supporto e diritto d'uso del software: quanti di noi pensano che rivendere un videogioco "usato" sia violazione del contratto d'uso del software? Eppure è un illecito uguale all'uso del programma su più computer (ammesso che si abbia una licenza d'uso per un solo utente). Insomma, è una cosa "illegale" ma la si fa perchè sembra più "naturale" del contrario. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Eh si, teoricamente sarebbe illegale, ma alla fine mi sembra che tu sia più verso il legale che l' illegale
![]() vi chiedo una cosa che mi frulla nella ment da molto. Vado in negozio a comprare un gioco, diciamo uno che non prevede il multy, tipo Unreal 2, mi faccio la mia legaliassima copia di backup, ci gioco... e poi decido di venderlo. Una volta venduto, cosa devo fare con la copia di backup ? Devo distruggerla ? Teoricamente fose si, ma in fin dei conti io il gioco l' ho pagato... Cosa ne dite voi ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
anche io lo portavo, ma poi pagavo più di lavanderia a far togliere le scagazzate che si faceva che a comprarmi gli originali... allora ho lasciato perdere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Si sta come d'autunno
sotto gli alberi le siringhe ....hai distrutto una poesia...
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
...ma ne ho creata un'altra ![]() l'ho presa da zelig ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Secondo me è legalissimo. Io con un gioco mio ci faccio un po' il cavolo che mi pare, basta che rimanga a casa mia. Fra l'altro mi sembra di ricordare che per giocare in rete a giochi tipo WC2 bastava che il CD lo avesse uno solo
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
Quote:
![]() Cmq credo che finchè il cd rimane dentro casa non ci sia nulla di illegale, o meglio non si FA nulla di male... non credo che qualcuno entri sfondando la finestra con i lacrimogeni... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
fai ciò che ci pare ma non è legale.Occorre distinguere tra legale e "naturale" fare.Ormai molte sw house ed anche la siae fanno pressioni per far diventare anche la copia di backup un reato (e mi sembra che insieme ai tributi siae per i supporti audio/video sia passata anche questa cosa) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
Per quanto riguarda il discorso Lan In casa bisogna vedere cosa prevede il contratto di licenza, ad esempio sul contratto della Microsoft X Office 2000 ho letto che la licenza riguarda il singolo utilizzatore e non il PC, quindi se io a casa ho 3 computer sui quali ho installato il prodotto ma sono solo io ad utilizzarlo, mi basta una sola licenza! o forse no ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
Quote:
Il gioco l'hai pagato ma se te lo vendi non avresti più la possibilità di dimostrare di possedere l'originale e quindi non potresti tenere la copia in quanto pirata tutti gli effetti. E poi se l'hai venduto NON è più tuo. Pensaci un attimo, se ti compri 100 giochi originali, li vendi e tieni i backup avresti 100 copie pirata, come le giustifichi ad un finanziere? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Io la copia di back up la faccio... anche dei cd audio... mi girano le @@ se dovesse cadermi o dovessi perdere un cd originale... nel discman preferisco portare una copia...
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() scherzo ovviamont ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.