|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Mandrake 9.1 Come si cambia la schermata di boot ?
E' possibile cambiare la schermata di boot del mandrake 9 (che è proprio brutta) al limite ripristinando anche il vecchio avvio stile dos ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Dolomiti
|
Se vuoi farlo in maniera molto semplice devi aprire il 'Mandrake Control Center' e cercare una voce del tipo 'impostazioni di avvio'. Lì puoi scegliere lo stile della schermata di avvio.
Se vuoi metterci una schermata personalizzata credo che trovi qualche risposta con man lilo man lilo.conf
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
|
in /etc/lilo.conf:
install=/boot/boot-menu.b e non : install=/boot/boot-bmp.b fatti prima una copia di lilo! una volta editato il file, esci e lanci "lilo" da root. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non è così il mio file di lilo.
Ora te lo posto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
boot=/dev/fd0
map=/boot/map install=menu vga=normal default="linux" keytable=/boot/it-latin1.klt prompt nowarn timeout=100 message=/boot/message menu-scheme=wb:bw:wb:bw image=/boot/vmlinuz label="linux" root=/dev/hda1 initrd=/boot/initrd.img append="quiet devfs=mount acpi=off" vga=788 read-only image=/boot/vmlinuz label="linux-nonfb" root=/dev/hda1 initrd=/boot/initrd.img append="devfs=mount acpi=off" read-only image=/boot/vmlinuz label="failsafe" root=/dev/hda1 initrd=/boot/initrd.img append="failsafe devfs=nomount acpi=off" read-only other=/dev/hda4 label="windows" table=/dev/hda other=/dev/fd0 label="floppy" unsafe |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sicchè cosa devo cambiare ?
Io vorrei cambiare non la schermata di boot ma quella finestra blu con su scrito mandrake che appare durante il caricamento. Vorrei toglierla o ritornare al vecchio caricamento stile dos con sole scritte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
|
azz, che strano lilo...
![]() io sulla mia debian cambio semplicemente questa sezione: # Installs the specified file as the new boot sector # You have the choice between: bmp, compat, menu and text # Look in /boot/ and in lilo.conf(5) manpage for details # install=/boot/boot-menu.b AAAAAAAA (sono delle freccette ehehe) qui ci metto: boot-bmp.b e poi aggiungo un'altra sezione con il link all'immagine e parametri vari.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
vga=788
mi sa che il problema sta qui, dovresti guardare nel mandrake control center, perche' non ho idea di che valore mettere. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ossia ?
Ma non c' è un modo per tornare semplicemente all' avvio vecchio stile (Solo script su sfondo nero) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Prova a mettere vga=normal
salva e digiti lilo così dovresti ottenere la modalità video standard, ma perdi il vantaggio di avere il framebuffer (va beh, non è grave ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L' ho messo su normal
![]() Non cambia nulla ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E se tolgo il percorso dell 'immagine dalla riga
image=/boot/vmlinuz ???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
Quote:
Da kde --> Configurazione --> Centro controllo Mandrake --> Avvio --> Drakboot --> Configurazione Lilo --> configura --> clicca ok --> scegli la voce di boot che riguarda linux --> modificare --> Nella riga modo video scegli normal oppure nel lilo.conf che hai postato sostituisci la riga vga=788 con vga=normal
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.