|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Salerno
|
Consiglio Mono vs Dual
Ciao,avrei una mobo Abit VP6 che vorrei vendere ma viste le poche richieste,avevo pensato di metter su un sistema Dual con 2 Cpu P3 1000EB.. l'altra soluzione per il pc che mi sto assemblando sarebbe una configurazione con Mobo SIS648 (ata133,agp 8x) con procio Intel PIV 1.7Ghz..
A livello di prestazioni cosa mi consigliate,considerando NON IL PREZZO O VALORE MONETARIO delle componenti,ma puramente il soddisfacimento di quello che è il mio utilizzo del pc: * Internet ADSL FLAT * Visione DVD * Seti Grazie dei consigli.. Dimenticavo, non utilizzerei il raid, e la piattaforma Windozz è XP.. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 1999
|
Re: Consiglio Mono vs Dual
Quote:
Io ti consiglierei il p4 visto che così aggiorni il computer, passi alle ddr e in futuro puoi upgradare il p4 o cmq overcloccare il tuo attuale 1,7 ghz Cmq prestazioni... come ti ho detto ADSL e DVD non richiedono molta potenza di calcolo... Seti se sfrutta il doppio processore su piattaforma P3 allora dovresti ottenere grossomodo le stesse performance del p4 1,7 ghz se non le sfrutta allora non ha senzo creare una piattaforma dual p3 |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
grazie NME, il mio era anche uno sfizio.. cmq in generale VALE cmq sempre in termini di benchmark il dual P3 o il p4 1.7Ghz ad esempio? Merci! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Per P4 è inteso Northwood, vero? Non Willy
CIao PS = non fartelo dare Willy Ri-Ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
il P4 1.700 è solo WILLAMETTE, cioè una mezza ciofeca
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Giusto io non avevo considerato il fatto che fosse un Whillamette... agliaiai... le cose dette valgono solo parzialmente.
Cmq se usi programmi che sfruttano tutti e due i processori (forse SETI) allora meglio 2 x p3 se usi programmi che non fanno usa di due processori (SI) allora meglio p4 1,7 Prima ti consigliavo caldamente il p4 perchè così modernizzavi la tua configurazione... ma essendo un Whillamette... il formato è quello "GRANDE" vero?! Non è il socket 478?! Se è così allora anche questa è un piattaforma "morta" anche se più recente del Socket 370 Cmq tra i 2 a parità di costo prenderei sempre il p4... cmq come bench p4 sempre sopra il p3 anche se di poco (vado a memoria ma non penso di sbagliarmi) In poche parole doppio P3 non vuol dire doppie prestazioni... anzi! Solo pochi applicativi lo sfruttana a dovere... qualche codec video, qualche filtro di Photoshop... e programmi di rendering... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Vai qui per qualche bench...
http://www.tomshardware.com/cpu/20030217/index.html Applicazioni da ufficio - Sysmark 2002 Whillamette 1.8 = 176 Whillamette 1.5 = 155 P3 1000 EB = 97 Quindi... attenzione però che il P4 è testato con rambus = ca. 5 % in più rispetto a ddr |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Per quello che devi fare prenderei il P4 anche se il Willy è una sola, se invece come hanno già detto devi usare prog che sfruttano il dual ben venga il p3...
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
se lo sfruttano i codec video allora andrebbe meglio il dual..
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
sì ma il p3 1000EB è cmq inteso come mono,non dual..
in quel bench Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Si ma in Dual o usi applicazioni specifiche o ottieni le stesse prestazioni ;-)
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Quote:
io ti consiglio il dual P3... ho una Vp6 con 2 P3 800 mhz e, da poco, ho portato la RAM a 1GB (4x256) Le prestazioni, sia con XP che Linux, sono aumentate visibilmente (prima avevo 512 mega) Per quello che vuoi fare tu (abbinato ad una buona scheda video, magari ATI, con decodifica hardware DVD, il dual andrebbe benissimo). Cioaoo |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Mah....
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Dual
Quote:
Col P4 Blood avrebbe le DDR che sono a doppio fronte... Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Certo non voglio smentire ciò che hai detto...
il tuo sistame può sembrarti più veloce e magari lo è davvero. Io purtroppo non posso parlare per esperienza diretta ma solo per "sentito dire"... ovvero in base ai test visti in passato riguardo il dual processor... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti assicuro che l'incremento di velocità è sensibile... un sistema P4 ha, come ho detto, una maggiore banda di memoria per via dell'uso delle DDR..., quindi, in teoria, è più performante. Ma c'è il fascino del dual... Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
grazie raga,proverò cmq,sperando di trovare le 2 cpu.. grazie mille
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
|
Blood, per Seti e codec, il dual P3 fa a pezzettini il Willy 1.7.
Entrambe le piattaforme sono obsolete, x cui, tanto vael prendere quella che economicamente ti costa meno e ti rende di +. Un Willy 1.7, nelle applicazioni medie, equivale, + o meno ad un P3-1300, quindi poco + di un singolo P3-1000. Byex |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
il willy lo lascerei proprio perdere ciauzz |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.