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Old 01-04-2003, 16:46   #1
alepav
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si possono fare due ombre "una dentro l'altra"?!?

si può fare con 3dsm una cosa del genere:

un cubo con una sfera dentro che proiettino un'ombra diversa, ovvero il cubo una più chiara e la sfera una più scura, in modo da avere sulla parete un quadrato grigio chiaro con dentro un cerchio grigio scuro...

grazie, ciao,
ale
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Old 01-04-2003, 16:55   #2
Serafix
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nei settaggi delle luci trovi anche il colore dell'ombra.
nel rollout Modifica è in basso, uno degli ultimi parametri.

ciao
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Old 01-04-2003, 17:20   #3
GogetaSSJ
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Originally posted by "Serafix"

nei settaggi delle luci trovi anche il colore dell'ombra.
nel rollout Modifica è in basso, uno degli ultimi parametri.

ciao
Non dovrebbe utilizzare + di una luce?
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Old 01-04-2003, 17:24   #4
Serafix
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certo. una luce x un'ombra chiara e una x quella scura
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Old 01-04-2003, 17:26   #5
GogetaSSJ
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Originally posted by "Serafix"

certo. una luce x un'ombra chiara e una x quella scura
Capito, grazie
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Old 01-04-2003, 23:50   #6
alepav
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io ho provato facendo 2 luci...
una metto opacità 0,6 e l'altra 1...
ma si vede solo quella superiore.

ho provato anche a escludere dalla proiezione di ombre un oggetto in una luce e l'altro dall'altra, ma niente da fare...

nn ci riesco...


allego il file .max...
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Old 02-04-2003, 08:23   #7
Serafix
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sarebbe + conveniente se postassi un render

ciao
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Old 02-04-2003, 10:48   #8
alepav
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Originally posted by "Serafix"

sarebbe + conveniente se postassi un render

ciao
ok, eccolo!
ma nn si capisce l'effetto che vorrei, perchè nn c'è!
in pratica vorrei che dentro al quadrato grigio chiaro, che è l'ombra del cubo, ci fosse un cerchio più scuro, ovvero l'ombra della sfera.
la luce è a raggi paralleli, di forma quadrata (si vde il quadrato bianco, che è il fascio di luce).

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Old 02-04-2003, 11:01   #9
Serafix
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no, così non ci riuscirai mai. devi gabbolarla in altro modo.
x es. crea un altra luce e un'altra sfera dietro il cubo e fagli proiettare l'ombra. poi nelle proprietà dell'oggetto gli dici di non renderizzarlo oppure gli applichi un materiale completamente trasparente o che so io.
purtroppo la finzione tridimensionale funziona in modo diverso dalla realtà

ciao
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Old 02-04-2003, 12:03   #10
alepav
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Originally posted by "Serafix"

...purtroppo la finzione tridimensionale funziona in modo diverso dalla realtà

ciao
in effetti nemmeno nella realtà è possibile una cosa del genere!!!
se c'è un oggetto davanti, si vede solo l'ombra di quello.
a me serve una roba del genere per spiegare un fenomeno dei raggi x, quando investono due materiali di densità diversa.

ora provo come dici tu... ma sarà dura!

grazie,
ciao,
ale
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Old 02-04-2003, 14:39   #11
wicasa
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Città: Casarsa (PN) Trieste e Navigo con FireFox! ;o)
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Ahhh buon Ciro...hai provato con l'utilizzo di traslucentezza o trasparenza!!! come dice il buon Serafix

oppure futizzi alla grande ed utilizzi una luce con proiezione di mappa tra la parete e gli oggetti, e gli ai forma circolare e colore quello che vuoi tu.

Oppure ancora se nn hai cazzi di smanettare con le mappe dai un moltiplicatore negativo allo spot a proiezione rettangolare!!! sempre messo tra gli oggetti e la parete!!!

Manduliz

PS Ciro 3D Rullez
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Old 02-04-2003, 15:30   #12
alepav
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Originally posted by "wicasa"

Ahhh buon Ciro...hai provato con l'utilizzo di traslucentezza o trasparenza!!! come dice il buon Serafix

oppure futizzi alla grande ed utilizzi una luce con proiezione di mappa tra la parete e gli oggetti, e gli ai forma circolare e colore quello che vuoi tu.

Oppure ancora se nn hai cazzi di smanettare con le mappe dai un moltiplicatore negativo allo spot a proiezione rettangolare!!! sempre messo tra gli oggetti e la parete!!!

Manduliz

PS Ciro 3D Rullez
mitico!
ok, ho capito come fare: lunedì ti spiego di persona e tu traduci in fatti le tue parole!!!
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Old 02-04-2003, 15:31   #13
alepav
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Città: Trieste
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ps: cmq ho provato con la "translucentezza", come dice serafix, ma mi sono "inginepraiato"...
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Old 02-04-2003, 15:34   #14
Tetrahydrocannabin
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basta creare due oggetti e linkargli due luci differenti!
al cubo una luce con l'ombra settaia in modo che venga più chiara
alla sfera una con l'ombra settata più scura
naturalmente ogni luce deve far proiettare l'ombra ad un solo oggetto
__________________
"Repeating cycle of light / no light
There's nothing in the airspace
"
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Old 02-04-2003, 18:02   #15
wicasa
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Città: Casarsa (PN) Trieste e Navigo con FireFox! ;o)
Messaggi: 300
Lunedì pom. alla mattina sono impegnato a PN
altrimenti nn combini di passsare domani (giovedì) oppure ven. mattina!
sono sempre lì al DIC a studià!!! 'azz

Mandi
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Old 02-04-2003, 19:21   #16
alepav
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Quote:
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"

basta creare due oggetti e linkargli due luci differenti!
al cubo una luce con l'ombra settaia in modo che venga più chiara
alla sfera una con l'ombra settata più scura
naturalmente ogni luce deve far proiettare l'ombra ad un solo oggetto
credo di aver già provato una roba del genere... nel file .max allegato sopra.

nn so cosa intendi per linkargli una luce, io ho fatto in modo che ogni luce proietti l'ombra o solo del cubo o solo della sfera, ma succede che la luce più "esterna" copre tutto...
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Old 02-04-2003, 19:22   #17
alepav
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Quote:
Originally posted by "wicasa"

...altrimenti nn combini di passsare domani (giovedì) oppure ven. mattina...
sepoffà!!!

forse vengo giù domani (giov)!
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Old 02-04-2003, 21:13   #18
MacNeo
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Città: Europa
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Non sono un esperto di grafica 3D, ma mi pare di aver capito che quello che volevi tu era una cosa del genere, no?
Beh, mi sono limitato a dare una leggera trasparenza alla sfera, e una trasparenza maggiore al cubo, usando una luce sola

&lt;luce&gt;--&lt;oggetti semi-trasparenti&gt;--&lt;sfondo&gt;
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
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Old 03-04-2003, 00:39   #19
alepav
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Città: Trieste
Messaggi: 1328
Quote:
Originally posted by "MacNeo"

Non sono un esperto di grafica 3D, ma mi pare di aver capito che quello che volevi tu era una cosa del genere, no?
Beh, mi sono limitato a dare una leggera trasparenza alla sfera, e una trasparenza maggiore al cubo, usando una luce sola

&lt;luce&gt;--&lt;oggetti semi-trasparenti&gt;--&lt;sfondo&gt;

ECCOLO!!!

questo volevo!
ora provo...

grazie,
ciao!
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Old 03-04-2003, 00:52   #20
alepav
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Città: Trieste
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nn mi viene... ma cosa intendi per trasparenza... io ci capisco molto meno di te!!! intendi la opacity nei basic parameters del materiale?!?
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