|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
|
Giochi che si freezano ......
Ciao ragazzi !
Ho da poco upgradato il pc e devo dire ke sembra andare tutto bene. Dico sembra xkè non passa una sera in cui sono costretto a resettarlo via hardware, xkè durante una partitella mi si freeza e non c'è modo di uscirne ... premetto ke il sistema hw ke avevo prima con gli stessi gioki con cui ho problemi adesso non me ne aveva mai dati. Le temperature sono molto buone, ho un XP 1800, 4 in 1 installati, GeForce 3 Ti 200 con i 43.45 e 512 mb di ram @333. Credo quasi sicuramente ke si tratti di qualcosa di sw ma non vorrei rimettermi a reinstallare tutto a partire dal s.o. (winzozz XP) Ke vi viene in mente ??? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Forlì
|
prova a controllare i timings della ram
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
L'upgrade che hai fatto in cosa consiste? Cpu, Mobo e Ram? Potrebbe essere la ram poco "digeribile" per la mobo... strano ma io quando sono passato da XP1800+ ---> XP2400+ ho dovuto sostituire anche la mobo perchè mi dava rogne con la ram che avevo (che è sempre andata benissimo)
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
L'upgrade consiste in cpu, mobo, ram e hd. Il timing della ram da bios (spero sia la voce memory frquency MHz) ce l'ho settato su auto (le altre voci disponibili sono 222 e 333), l'altro timing ke ho trovato è settato su By SPD. Il bios mi vede cmq 512 mega d ram.
L'unica cosa da pensare è ke i banketti non sono perfettamente della stessa casa infatti quando ho comprato i pezzi il rivenditore aveva solo 1 banco d ram e quando c sono tornato me ne ha dato un altro ma di un'altra marca ... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
E' probabile l'incompatibilità tra i 2 moduli...
In ogni caso non si può trattare di un problema software... altrimenti ci sarebbero errori (schermate blu, giochi che tornano a Windows, ecc. ecc.) non freeze. Vedi se riesci a farti cambiare 256Mb di ram con un altro modulo uguale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Freeze e ""ritorni a windows" nei giochi sono dovuti nel 90% dei casi a problemi di ram. Prova a metterle a 266 e vedere se lo fa ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il ritorno a winzozz non c'è mai .... solo reset hw. L'incompatibilità adesso ke c penso nemmeno, xkè come vi ho detto il 2° banco l'ho preso succcessivamente, ma ovviamente non potevo rimanere senza provare la bestia e l'ho provata anke con 256 mega e .... stessa sorte !!!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Reset totale?
Usi Windows XP? Vai nelle proprietà del sistema e su "Avanzate"/"Avvio e ripristino" spunta "Riavvia automaticamente". Ti apparirà una schermata blu che indicherà l'errore. A quel punto appuntalo e capiremo qual'è l'effettivo problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sarà fatto !!! A presto !
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Forse ho trovato il prblema ... ke come pensavo risiede nella ram. La risposta, se il sw è affidabile, mi viene data da docmem. Facendo il test sulla ram mi ha fallato una prova .... uhmmmm mi sa ke sabato gliela riporto e me la faccio cambiare ...
Qualcuno mi sa dire se docmem è affidabile ??? ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Molto meglio MEMTEST86.
Da non confondere con MEMTEST |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.